Castiglione Tinella, L’uva del moscato, domenica 6 ottobre

Dal piccolo abitato di Castiglione Tinella, famoso per le vigne scritte, inizieremo a percorrere un sentiero panoramico, che supera gran parte dei crinali delle colline situate intorno e dalle quali si possono avere suggestive visioni del territorio delle Langhe. Patrimonio mondiale dell’Unesco. Si camminerà tra vigneti dove vengono prodotti alcuni dei vini più celebrati del Piemonte: tra questi il moscato, che in queste colline trova la sua massima  espressione. Dopo circa 3 chilometri termineremo il primo anello mattutino.

Sarà quindi possibile mangiare il pranzo al sacco (per chi fosse interessato è anche possibile acquistare alimenti nel negozio del paese). Poi,nel pomeriggio, si potrà partecipare alla passeggiata organizzata dalla Pro Loco di Castiglione Tinella, su un percorso di 8 Km, per festeggiare la vendemmia. A metà percorso arrivo alla panchina gigante e brindisi con degustazione di Moscato d’Asti e Contessine (biscotti a base di nocciole).

Infine, verso le 16,30, si ritornerà nella piazza XX Settembre dove si svolgerà il buffet della Vendemmia preparato dalla Pro Loco, con giochi di squadre per tutte le età e gara di pigiatura dell’uva. L’evento della Pro loco ha un costo di 15 euro per gli adulti e di 7 euro per i minori di 12 anni (prenotazione obbligatoria entro il 3 ottobre).

La passeggiata pomeridiana è gratuita.

Nel complesso, tra mattina e pomeriggio, la passeggiata è di circa 11 chilometri e presenta alcune salite e discese, pertanto si raccomanda vivamente l’utilizzo di scarpe da trekking, anche perché il percorso è in parte su sentieri sterrati.

Ritrovo a Castiglione Tinella (CN) in piazza XX Settembre alle 10,30 nei pressi del Don Castillo Caffè e partenza della passeggiata alle 11,00.

Quota di partecipazione: per i non soci 8 euro, per i soci: 3 euro, gratuita minori di 18 anni.

Info ed iscrizioni (entro il 6 ottobre): Paolo 380.6835571, Angelo 349.7210715, camminarelentamente2@gmail.com, www.camminarelentamente.it