Pallavolo A1 femminile. Cuneo a Firenze con cuore e grinta, ma c’è troppa Savino Del Bene
Non basta il cuore e tanta voglia alla Honda Olivero Cuneo nella prima uscita stagionale in Serie A1: la Savino Del Bene fa valere le gerarchie, battendo le Gatte per 3-0 fra le mura amiche. Tuttavia la partita si è rivelata aperta, soprattutto nel terzo set, ed ha regalato un grande spettacolo a tutti colore che erano presenti al Pala Wanny e sintonizzati su Rai Sport. La Honda Olivero Cuneo esce con zero punti dal confronto con una delle top del nostro campionato, ma con la consapevolezza di poter impensierire chiunque. Inoltre c’è da sottolineare l’esordio in Serie A1 di Fay Bakodimou e Rebecca Scialanca, entrate a partita in corso nelle rotazione volute da coach Pintus.
Primo set
Partenza leggermente complicata per le Gatte che si trovano sotto 5-2, ma una buona reazione, alimentata da Cecconello, Polder e Kapralova, porta le ragazze di Pintus sul 10-10. Dopodiché la Savino Del Bene prende di nuovo margine con un’ottima serie in battuta, salendo 16-12. La Honda Olivero Cuneo ci prova, ma un’ottima fase di ricezione per la Savino Del Bene regala altro margine alle padrone di casa: 19-14. Signorile serve bene e mette in difficoltà la ricezione delle padrone di casa, accorciando sul 20-17 grazie ad un’ispirata Cecconello. Tuttavia nel finale di parziale il servizio della Savino del Bene torna a far male, chiudendo il primo set 25-18.
Secondo set
Il secondo parziale si apre con un buon avvio delle Gatte, che riescono a tenere il ritmo, fissando il punteggio sul 5-5. Il copione segue quello del primo set, con le due squadre che si giocano i cambi palla fino al 10-10. Pare scritto che, con questo risultato, Scandicci decida di premere forte sul gas, tanto da portarsi sul 15-11. Dopodiché le ragazze di Pintus mettono in difficoltà le padrone di casa, rendendo accesissima la lotta al Pala Wanny, ma la Savino Del Bene resta avanti sul 20-17. Eppure nel finale la Honda Olivero Cuneo non tiene la scia di Scandicci, complice un ottimo lavoro a muro delle toscane: 25-18.
Terzo set
È un altro buon inizio quello nel terzo parziale per le Gatte, tanto da portare il set sul 9-9. Però sembra scritto nel copione della partita: quando la Savino Del Bene sente le ragazze di Pintus vicine fa la differenza, tanto da salire 17-13. La Honda Olivero Cuneo lancia il cuore oltre l’ostacolo, rimontano fino al 20-20 con cuore e voglia. Nel finale il set ruota attorno al Video Challenge che diventa protagonista insieme a Fay Bakodimou, tanto da arrivare sul 24-24. Eppure Antropova la decide, chiudendo sul 26-24 il set e sul 3-0 la partita.
Nel post gara Noemi Signorile ha parlato ai microfoni di Rai Sport: “È cambiato tutto tranne me, infatti c’è aria nuova e già oggi abbiamo fatto vedere qualcosina. Sappiamo che c’è tanto su cui lavorare, ma contro Scandicci non sarebbe stato facile. Però sono abbastanza soddisfatta, perché abbiamo fatto vedere delle belle cose. Dovremmo essere meno contratte, ma ci vorrà del tempo prima di poter esprimere il nostro gioco migliore. Bakodimou è entrata e mi ha dato subito un paio di occhiate importanti, quindi l’ho sfruttata il più possibile. Abbiamo tante ragazze alla prima esperienza da titolari ed è normale peccare sotto questo aspetto. Però si sono viste delle belle cose. Partiamo da qua e dovremo lavorare sulla gestione dei momenti importanti. Abbiamo un inizio di campionato un po’ complicato, ma ci temprerà per bene”.
Alle parole della capitana Signorile hanno fatto eco, sempre su Rai Sport, quelle di Ana Bjelica: “Penso che abbiamo mostrato un buon gioco e soprattutto tanto spirito. Spero che possiamo migliorare e crescere, perché per noi le partite importanti verranno più avanti. È una squadra nuova con delle ragazze fantastiche, ci serve solo un po’ di tempo per conoscerci meglio. Sono stata bene a Vallefoglia, ma Cuneo è come casa. Mi hanno accettata subito ed ho la sensazione che potremo fare qualcosa in più quest’anno”.
Lo sguardo è già alla prossima gara: si torna a casa! La Honda Olivero Cuneo se la vedrà con Real Mutua Fenera Chieri ‘76 al Palazzetto dello Sport di Cuneo il 13 ottobre. Si parte alla ore 17:00 in diretta su VBTV.
Savino Del Bene Scandicci 3-0 HONDA OLIVERO CUNEO (25-18, 25-18, 26-24)
STARTING SIX: Kapralova, Cecconello, Bjelica, Lazic, Polder, Signorile, Panetoni L – Entrate: Scialanca, Bakodimou
PUNTI: Kapralova 7 pti, Cecconello 6 pti, Bjelica 12 pti, Lazic 9 pti, Polder 10 pti, Signorile 2 pti, Bakodimou 5 pti