Ivrea. Il Parco dei 5 laghi (coordinatore Sicchiero) sarà cancellato dalla Regione?

Del 26 settembre la notizia data dalla Città Metropolitana: “Sarà il Consigliere metropolitano Alessandro Sicchiero, delegato all’ambiente, ai parchi e aree protette, alla tutela della fauna e della flora, nonchè sindaco di Chieri, il coordinatore del Parco dei 5 Laghi di Ivrea, recentemente costituito. Il coordinatore, com’è stato annunciato nel corso di una conferenza stampa in Municipio ad Ivrea, elaborerà le politiche di gestione dell’area protetta comprendente i laghi Sirio, Pistono, Nero, San Michele e di Campagna, affiancato dalla Comunità consultiva, che rappresenta i Comuni coinvolti…”

Ma il Parco dei 5 laghi potrebbe avere vita molto breve. Con una nota del 7 ottobre la consigliera regionale Alessandra Binzoni, FdI, (foto) comunica:

«Cancellato il parco dei 5 laghi, sarebbe stato un costo per la collettività ed un problema nell’emergenza peste suina»

E spiega che è stata presentata in data 7 ottobre 2024 la proposta di legge per la cancellazione del testo istitutivo del parco dei 5 laghi – legge regionale 8 aprile 2024. La proposta porta le firme dei consiglieri regionali, primo firmatario Paolo Ruzzola di Forza Italia e sottoscrittrice Alessandra Binzoni, Vice Presidente di Fratelli d’Italia. ”Ho sottoscritto – spiega la consigliera Binzoni – la proposta di legge del collega Ruzzola atta ad abolire la legge costitutiva del Parco dei 5 Laghi. La legge istitutiva non aveva previsto una copertura economica per la gestione così scaricando sugli enti locali i costi.

Il parco ha portato ad un appesantimento burocratico a partire dai contenimenti faunistici che di fatto bloccano la caccia al cinghiale in questo momento di grave situazione sanitaria causata dalla peste suina africana”.

 

Matteo Chiantore e Alessandro Sicchiero a Ivrea