Canelli: continuano i controlli dei Carabinieri nelle zone del centro cittadino

Pattuglie rinforzate in via Filippetti e via Giovanni XXIII.

 

Continua la decisa azione dei Carabinieri della Compagnia di Canelli nell’ottica di prevenzione e contrasto ai fenomeni di devianza delinquenziale giovanile e disturbo della quiete pubblica in città.

I militari hanno recentemente intensificato gli sforzi operativi nella zona di via Filippetti e via Giovanni XXIII e questa ulteriormente stretta ai controlli nella specifica area, ha il chiaro intento di rassicurare la popolazione residente, allarmata da alcuni episodi di inciviltà e delinquenza verificatisi. Questi servizi “rinforzati” sono una continuazione di quelli posti in essere nel periodo estivo, attività che già aveva permesso di identificare gli autori di una rissa scoppiata proprio in via Filippetti per estendersi in altre vie di quel centro.

Tali episodi di incivile convivenza si sono verificati con fastidiosa frequenza, non solo nel periodo estivo e, in particolare nell’area pedonale di via Filippetti, hanno suscitato insofferenza e preoccupazione nei residenti.

Gli ultimi servizi hanno consentito di controllare circa 80 persone e decine di veicoli. Nell’ambito di detti controlli, quattro individui di nazionalitĂ  straniera sono stati sorpresi privi dei documenti di identificazione e deferiti alla competente AutoritĂ  Giudiziaria, uno è stato trovato in possesso di un modesto quantitativo di sostanza stupefacente del tipo marijuana – posta sotto sequestro – e segnalato alla competente AutoritĂ  Amministrativa, mentre un altro, all’atto del controllo, ha dato in escandescenza ed inveito contro i militari, che hanno proceduto nei suoi confronti per i reati di oltraggio e minaccia a p.u..

In piĂą occasioni i Carabinieri sono stati affiancati dalla Polizia Locale di Canelli, che ha operato i controlli di propria competenza nei confronti di alcuni esercizi commerciali elevando sanzioni di natura amministrativa.

In una valutazione complessiva, l’intensificazione dei servizi ha tuttavia permesso di appurare che, anche nell’ultimo periodo, nella maggior parte dei casi le situazioni riscontrate sono riconducibili a mera inciviltà dell’utenza e non vanno a sostanziare veri e propri illeciti. In ogni caso i militari della Compagnia di Canelli proseguiranno la propria attività di prevenzione e contrasto di qualsiasi tipo di reato, nella giurisdizione di competenza così come nella zona di via Filippetti. A dimostrazione di ciò, nei giorni scorsi, i Carabinieri della Stazione di Canelli sono riusciti ad individuare e deferire all’Autorità Giudiziaria, il responsabile dell’aggressione per futili motivi ai danni di un anziano, avvenuta in via Giovanni XXIII a Canelli alla fine del mese di settembre scorso, episodio che aveva destato tanto clamore tra la popolazione residente.