PIEMONTE VOLLEY. I DERBY CONFERMANO NOVARA E CHIERI
La domenica della seconda giornata di Serie A1 Tigotà si apre con la prestazione convincente dell’Igor Gorgonzola Novara, che supera 3-0 la Wash4Green Pinerolo in un derby comunque combattuto e giocato a viso aperto da entrambe le formazioni. Sempre avanti le pinelle alla metà delle tre frazioni, sempre tenace la risposta delle padrone di casa nel finale, soprattutto nel secondo parziale con una grande rimonta dal 16-21 al 25-22. Importante l’impatto delle due centrali: Aleksic, premiata a inizio partita come miglior muro della scorsa stagione, fa 10 punti con 3 blocks vincenti, Squarcini ne piazza 5 per un totale di 9 punti e premio di MVP. In doppia cifra anche le due bande Ishikawa e Alsmeier (25 in coppia), mentre per le ragazze di coach Marchiaro fa 17 Smarzek e chiude a 12 Perinelli.
Di seguito una dichiarazione di Federica Squarcini (centrale Igor Gorgonzola Novara): “Sono molto contenta del risultato, perché iniziare il nostro percorso casalingo con una vittoria per 3-0 è davvero il miglior modo possibile di farlo. Pinerolo ha dimostrato le proprie doti, io sono orgogliosa dell’atteggiamento mio e delle mie compagne, perché dal primo all’ultimo scambio, inclusi i momenti di difficoltà, abbiamo lottato, siamo rimaste in partita. Sapevamo che sarebbe stata una partita di questo tipo e ci siamo fatte trovare pronte”.
In definitiva una partita che poteva avere esiti diversi ben sappiamo che Pinerolo è una formazione coriacea che lo scorso anno ha stupito tutti, d’altro canto Novara è obbligata a schierare in campo una formazione rimaneggiata a causa degli infortuni ieri ha fatto il suo esordio l’americana Mims che nel secondo set è stata artefice di un recupero determinante, nel prossimo turno le zanzare se la vedranno con Milano che nell’anticipo di sabato ha strapazzato le lupe di Roma.
Nell’altro derby piemontese, serve una Skinner magistrale da 25 punti (39% di efficienza) alla Reale Mutua Fenera Chieri per piegare la Honda Olivero Cuneo, soprattutto nel secondo set giocato fino al 26-28. In crescita le ragazze di coach Pintus, che provano in particolare con Kapralova (16) e Bjelica (13) a mettere i bastoni tra le ruote alle collinari, senza successo. I valori in campo sono decisamente differenti e la legge del taraflex non ha smentito le attese.
Nel prossimo turno Chieri se la vedrà, nella giornata di anticipo del 16 ottobre con la corazzata Milano mentre Cuneo giocherà il derby regionale con Pinerolo
Antonio Brusa