Sagre & Feste a Torino, Alba, Casale Monferrato, Saluggia, Chatillon, Druento, Garessio, Cherasco, Bra, Vercelli.
TORINO Domenica 20 ottobre 1° Raduno Regionale della “PROTEZIONE CIVILE PIEMONTE”
Alba: il Borgo Santa Rosalia trionfa al Palio degli Asini 2024 Il premio per la Rievocazione storica al Borgo San Martino
Ad aggiudicarsi la finale del Palio degli Asini 2024 oggi, domenica 6 ottobre, dopo due combattute batterie, è stato il Borgo Santa Rosalia con la coppia numero 4 Quest’anno su Non ce la facciamo, fantino Riccardo Roggero. Il rione albese è alla sua quinta vittoria.
Come ogni anno in gara i nove borghi cittadini della Giostra delle Cento Torri e 18 asini, nove campioni e nove dilettanti, con due fantini per rione. Una corsa esilarante che non fa mai mancare momenti di ilarità per la presenza di più di un asino poco collaborativo, ma anche momenti di tifo da stadio per supportare le squadre. Il Borgo Santa Rosalia ha vinto anche il Palio delle Città Gemelle con la slovacca Banská Bystrica.
La gara è stata preceduta dalla suggestiva sfilata con oltre mille figuranti in costume lungo le vie della città. La sera precedente, invece, il Borgo di San Martino si è aggiudicato il premio per la migliore Rievocazione storica con una rappresentazione dedicata alle donne e in particolare a tre storie medievali al femminile.
Sia il drappo conteso durante la corsa degli asini sia il premio per la rappresentazione storica quest’anno sono dedicati a Pinot Gallizio nel 60esimo anniversario dalla morte, entrambi realizzati dagli studenti del liceo artistico albese, nello specifico il primo da Giacomo Barberis e il secondo da Lucrezia Cattelan.
Sabato sera, inoltre, è andata in scena anche l’Investitura del Podestà, quest’anno impersonato dal Sindaco Alberto Gatto che, a fianco al Capitano del Popolo Luca Sensibile (presidente della Giostra delle Cento Torri) e alla Signora di Alba, ha chiesto ai borghi di prestare giuramento di fedeltà e lealtà, autorizzandoli poi a correre il palio il giorno successivo. Durante la serata anche lo spettacolo degli Sbandieratori e Musici della Città di Alba.
Entrambi gli appuntamenti hanno fatto registrare il sold out di spettatori per uno dei momenti del folclore albese più apprezzati dai visitatori di tutto il mondo e che, da tradizione, precede di un fine settimana l’avvio della Fiera internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, quest’anno alla sua 94ª edizione in programma dal 12 ottobre all’8 dicembre. Tutti gli appuntamenti sul sito www.fieradeltartufo.org.
CASALE MONFERRATO. Torchio d’Oro 2024: adesioni aperte fino al 4 novembre
Il noto Concorso Enologico si concluderà il 31 dicembre
Sono aperte le adesioni alla 31° edizione del Concorso Enologico Torchio d’Oro, la competizione tra i migliori vini del Monferrato che ha come obiettivo “il miglioramento qualitativo della viticoltura e della vinificazione e la valorizzazione dei vini migliori, favorendone la conoscenza, l’apprezzamento e la contrattazione”, organizzata dal Comune di Casale Monferrato con la collaborazione dell’Istituto Luparia di San Martino di Rosignano Monferrato.
L’Assessore all’Agricoltura Annalisa Rizzo afferma: “Si rinnova nel 2024 con la sua trentunesima edizione un concorso che celebra la qualità vitivinicola del Monferrato, selezionando tra le nostre eccellenze i prodotti che si distinguono per le loro caratteristiche uniche. Nell’anno in cui Casale Monferrato, con l’Altro Piemonte e il Gran Monferrato, è Capitale Europea del Vino questa opportunità di visibilità e promozione assume una valenza ancora maggiore che valorizza l’intero settore, rafforzandone l’immagine sia a livello nazionale che internazionale”.
I cinque giudici delle Commissioni di degustazione baseranno i loro giudizi sullo schema di valutazione dell’“Union Internationale des Oenologues”. La valutazione organolettica verrà svolta individualmente e sarà calcolata la media matematica, che escluderà il voto più alto e il più basso, determinando i vincitori.
Entro il 4 novembre 2024 le aziende vitivinicole del territorio potranno partecipare con vini Doc e Docg, che saranno poi esaminati dalla Commissione di degustazione, una volta resi anonimi dagli Studenti dell’Istituto Luparia e dal Pubblico Ufficiale. Tra questi, oltre a quelli che riceveranno il riconoscimento e il distintivo Torchio d’oro, ci sarà anche l’Oscar, assegnato all’azienda che avrà ottenuto la media aritmetica più alta dei voti ottenuti tra i vini che avranno conseguito la distinzione. Il Concorso avrà termine il 31 dicembre 2024.
Le aziende interessate possono scaricare la scheda di partecipazione e il regolamento nella sezione Torchio d’Oro del sito della Città di Casale Monferrato alla pagina www.comune.casale-monferrato.al.it/torchiodoro2024 e ricevere maggiori informazioni contattando il numero 0142.444305 e la mail uff-agri@comune.casale-monferrato.al.it
SALUGGIA. Dal 18 al 20 ottobre “SAGRA DEL FAGIOLO”
CHATILLON da venerdì 18 a domenica 20 ottobre Festival Letterario “Mielivres”
Il Comune di Chatillon (Ao), in collaborazione con il gruppo “Cultura” e le “Edizioni Pedrini”, presenta la seconda edizione del Festival Letterario “Mielivres”, che si terrà da venerdì 18 a domenica 20 ottobre 2024 presso il Palazzo Comunale. Il programma della kermesse è ricco di eventi, presentazioni di libri, incontri con autori e degustazioni tematiche, con una attenzione particolare rivolta al mondo del miele, prodotto simbolo della tradizione locale. Un elemento di dolcezza che non solo si lega all’identità del territorio, ma che diventa anche filo conduttore delle narrazioni e delle riflessioni proposte da alcuni degli autori ospiti. Domenica 20 ottobre, alle ore16.00, si terrà la premiazione di “Raccontaci Chatillon”, un cimento letterario che ha coinvolto 34 autori nella creazione di racconti e poesie ispirate al territorio. Gli elaborati selezionati sono stati raccolti in una antologia – edita dalle Edizioni Pedrini – che verrà omaggiata a tutti i partecipanti durante la cerimonia di premiazione, che si svolgerà nella Sala del Centro d’Incontro del Palazzo Comunale. La kermesse si aprirà venerdì 18 ottobre con i saluti istituzionali del sindaco Camillo Dujany, a seguire, alle 21.00, Daniela Ghirardo presenterà il suo libro “Balme, Balmit Barmet, passeggiate per tutte le stagioni”. La serata proseguirà con la presentazione di altri autori, il tutto si concluderà con una degustazione curata da “Unione Cuochi Valle d’Aosta”. Esi prosegue sabato 19. Nel pomeriggio, dopo le 15.30, Evelyne Parouty e Serenella Brunello del Circolo Letterario del Cardo presenteranno le loro opere poetiche. Da segnalare anche la presenza di Laurent Sarteur, vincitore del Premio Images 2024. La giornata si chiuderà con la presentazione di “Stella d’Oriente”, dello stesso Sarteur. Giornata speciale domenica 20 per gli appassionati di letteratura e giornalismo. Infatti ci sarà la presenza di Andreja Restek, riconosciuta tra le 10 foto reporter indipendenti più note al mondo. Presenterà il suo volume “La Solitudine della Verità”. Gli incontri letterari si concluderanno domenica 20 ottobre con la presentazione del volume “Vino è Donna”, dell’autrice Maria Luisa Alberico, intorno alle 18.00. In appendice verrà offerto un aperitivo preparato dall’Azienda Agricola “La Grotta di Vegneron” di Chambave. Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito e si terranno presso il Palazzo Comunale – Salone Centro Incontri – di via Chanoux 11 a Chatillon (Ao). I moderatori degli incontri saranno Isabella Rosa Pivot accompagnata da Ennio Junior Pedrini. Ulteriori informazioni Gruppo Cultura e Comune 0166560627 – 3287304700Staff Comunicazione Edizioni Pedrini – Gruppo Cultura e Comune di Chatillon(Ao)
DRUENTO. Dal 18 al 20 ottobre “La Sagra della Rapa”
Dopo il grande successo di pubblico della scorsa edizione, quest’anno la “Sagra della Rapa” di Druento festeggia il suo terzo compleanno, nuovamente con una tre giorni ricca di appuntamenti ed eventi dedicati principalmente alle famiglie. L’organizzazione da parte del Comune di Druento, con la collaborazione della Pro Loco, vuole proporre ai visitatori un evento in cui storia e modernità, passato e presente, si fondono in nome dell’antico ortaggio, in dialetto piemontese il Ravot. Il fulcro della festa è ovviamente la Rapa, già conosciuta prima della patata e particolarmente adatta alla preparazione di piatti semplici e prelibati che saranno degustati in tutte le declinazioni sotto l’ampio stand gastronomico in viale Papa Giovanni XXIII: da venerdì sera 18 ottobre dunque le famiglie potranno allietare il loro palato con i classici “ravotti”, i tipici e succulenti ravioli con salsiccia e rape rigorosamente locali, da servire con burro e salvia. Non mancano le curiosità legate all’arrivo della rapa a Druento: infatti divenne celebre per la sua somiglianza con la parte terminale del campanile della chiesa di San Sebastiano, oggi sconsacrata. Durante l’intera manifestazione ampio spazio all’area bimbi con giochi e animazione: dal 2021 – sottolinea l’ideatrice della Sagra l’Assessore e Vice Sindaco Marinella Orsino – Druento ha ottenuto la certificazione “Comune amico della famiglia” e in virtù di questo anche l’organizzazione della Sagra ha avuto una particolare attenzione per le esigenze delle famiglie. In questo weekend di festa nella zona della tensostruttura in viale Papa Giovanni XXIII esposizione di prodotti locali e domenica 20 ottobre, a partire dal mattino, il Mercatino artigianale hobbistico.
Venerdì 18 ottobre Ore 17.00 Apertura 3° Edizione Sagra della Rapa Lettura animata “ Il Paese dei Colori” a cura di Maggie Marseia Merenda per i piccoli lettori Ore 19,30 Apertura Stand Gastronomico Spazio bimbi Intrattenimento musicale con “Alba Trio” Sabato 19 ottobre ore 15.00 RapAttack Tornei Sportivi per giovani atleti Ore 19,30 Apertura Stand Gastronomico Spazio bimbi Intrattenimento musicale con la “Band Truch e Branca” Viaggio musicale nel mondo di Gipo Farassino Domenica 20 ottobre Ore 9-19 Mercatino Hobbistico-Artigianale Ore 12.30 Apertura Stand gastronomico Esposizione Prodotti del Territorio
Tutte le info su www.comune.druento.to.it
GARESSIO. Sabato 19 e domenica 20 ottobre “Weekend da Margaro”
L’associazione Terra Creativa Val Tanaro vi propone un “Trekking a 6 zampe” tra i castagneti della frazione Mindino accompagnati da un addestratore ed una lupologa. Francesco Bernardi e Federica Fiorentino vi aspettano sabato 19 dalle 9 alle 14.30. (Info e prenotazione sui canali di Terra Creativa)
Proseguono le attività per la festa della castagna Garessina. Il “Weekend da Margaro” propone sabato 19 ottobre dalle ore 15 la castagnata degli Alpini presso Borgo Ponte in Piazza Santa Caterina. Sempre al Borgo Ponte nelle sue vie potete aspettare l’arrivo della transumanza verso le ore 16. La giornata finisce con la cena del ‘Margaro’ presso area Pro Loco ex maneggio alle ore 19. (Info e prenotazioni al 338 741 3198)
Domenica 20 il programma inizia con la dimostrazione di mungitura, la mattina alle ore 8 potete prendere un bel bicchiere di latte fresco. Alle ore 12 segue il pranzo del ‘Margaro’ presso area Pro Loco ex maneggio. (Per info e prenotazioni 338 741 3198)
CHERASCO Sabato 19 e domenica 20 ottobre TORNA “GUSTA CHERASCO”.
ENOGASTRONOMIA, CULTURA DEL CIBO E SCOPERTA DEL TERRITORIO Sabato 19 e domenica 20 ottobre 2024 Cherasco mette nuovamente in piazza le proprie eccellenze ristorative, agroalimentari e turistiche con oltre 50 espositori e un ricco programma di masterclass e iniziative collaterali.
Cherasco si veste nuovamente a festa per ospitare la quarta edizione di GUSTA CHERASCO, la kermesse nata nel 2021 organizzata dal Comune di Cherasco e dalle Associazioni Cherasco Eventi e Gusta Cherasco, con l’obiettivo di promuovere e sostenere le innumerevoli specialità ristorative, enogastronomiche legate al mondo dell’ospitalità del territorio, con qualche chicca proveniente da altre zone del Piemonte e d’Italia. Un vero e proprio viaggio nei sapori più autentici per scoprire e gustare particolarità del territorio. Accanto a queste prelibatezze, si aggiungono quest’anno tipicità provenienti dall’ Emilia Romagna, regione ospite dell’edizione 2024 per una due giorni all’insegna dello scambio cultural–gastronomico e degli abbinamenti intriganti. L’appuntamento è per sabato 19, dalle 11 alle 23 e domenica 20 ottobre, dalle 10 alle 21, nel cuore della cittadina piemontese, presso la Piazza Arco del Belvedere. Lunedì 21 ottobre, ore 20 chiusura nel segno della solidarietà con una cena benefica, sempre al coperto sotto la tensostruttura che si trova nella piazza dell’Arco del Belvedere. La manifestazione si aprirà sabato 19 ottobre, a partire dalle 10,00, con l’inaugurazione alla presenza delle autorità e dell’ambasciatore di Gusta Cherasco di questa edizione, Domenico Pavan. A seguire, inizierà la festa. Saranno circa 50 gli espositori che prenderanno casa nella “Piazza del vino e del cibo” proponendo le tipicità enogastronomiche di un territorio ricco di eccellenze e da sempre votato all’ospitalità turistica, capace di offrire ai turisti sapori, emozioni, bellezze naturali e tante occasioni di benessere. I visitatori potranno così curiosare tra i diversi stand, degustare e acquistare prodotti deliziosi e unici nel loro genere, scoprire nuovi sapori e conversare con i produttori presenti alla manifestazione, per conoscere dal vivo storie virtuose di eccellenza produttiva e artigiana.
Servizio taxi e navette Per maggiori Informazioni: Ufficio Turistico 0172.427050
BRA. Domenica 20 ottobre Mercatino dell’Antiquariato e del Vintage.
Il 20 ottobre a Bra c’è il Mercatino dell’Antiquariato e del Vintage dalle 9 alle 19 in via Vittorio Emanuele II
Torna a Bra il Mercatino dell’Antiquariato e del Vintage. L’evento si svolgerà domenica 20 ottobre in via Vittorio Emanuele II, lungo tutta la lunghezza della via, dall’imbocco di via Cuneo e fino alla chiesa di Santa Croce. Sarà possibile curiosare tra le tante bancarelle con complementi d’arredo, suppellettili, pezzi d’antiquariato e di modernariato, libri, dischi, monete, cartoline e tanto altro dalle 9 fino alle 19.
Info: Città di Bra – Ufficio Cultura e Turismo tel. 0172.430185 – turismo@comune.bra.cn.it