Passione Fumetti a Lucca Comics & Games 2024: le novità e gli ospiti degli editori
Da mercoledì 30 ottobre a domenica 3 novembre 2024, Lucca Comics & Games torna ad ospitare il meglio del fumetto, dall’Italia e dal mondo, con tantissime novità – tra cui numerose anteprime – e un numero impressionante di autori e autrici nei padiglioni e negli stand degli editori, ma anche nell’Area Performance e nella frizzante Self Area ad ingresso gratuito.
Per Lucca Comics & Games 2024 sono ben tre i manifesti realizzati da Yoshitaka Amano: “The Butterfly Effect”, un omaggio a Giacomo Puccini articolato in tre atti, di cui due svelati a giugno e settembre, mentre il terzo verrà presentato durante la cerimonia di inaugurazione il 30 ottobre, alle 11 al Teatro del Giglio di Lucca, alla presenza dell’autore. Al Maestro giapponese è riservato un grande padiglione monografico in piazza San Michele, dove sarà anche possibile incontrarlo.
Un manifesto internazionale che si fa in tre, per un’edizione che vede il record di mangaka e ospiti asiatici: 12 autori e autrici nipponici, 4 taiwanesi, 3 cinesi, 3 coreani del sud. E a sottolineare il carattere internazionale di Lucca Comics & Games 2024 sono anche gli editori provenienti da Francia, Stati Uniti e Taiwan, insieme ai fumettisti in arrivo non solo da tutta Europa ma anche da Stati Uniti, Canada, Argentina, Venezuela, Messico, Marocco, Egitto e Tunisia, per animare quell’Area Comics che da anni ha conquistato il centro della città di Lucca.
Ospiti e novità dagli editori a Lucca Comics & Games 2024
Nonostante quello che capita di leggere sul rapporto festival del fumetto–fumetto (a cui l’evento dell’anno non sfugge, come succede a Sanremo per la musica) Lucca Comics & Games è la manifestazione fumettistica a cui partecipano più case editrici e dove vengono presentate più novità, anche dai collettivi e dai piccoli editori, che qui hanno a disposizione un potenziale di lettori come non succede da nessun’altra parte.
E, partendo proprio dai piccoli editori: Allagalla porterà Piper Maiopi di Luciano Bottaro e Baffo Bandito di Giancarlo Tonna, mentre Diabolo Edizioni il nuovo graphic novel Nostra Signora dei Lupi di Thomas Gilbert (ospite allo stand), insieme a Zenit di María Medem.
Eris Edizioni presenta in anteprima Pastil. Tutte le avventure di Francesca Ghermandi e Scuola di Butch. Più vicine, il volume conclusivo della miniserie di Percy Bertolini. Inoltre Foureyes – Four stories di Stefano Zattera, Black Light di Officina Infernale e Fieser Wixer di Armin Barducci. Oltre agli autori citati, allo stand anche Holly Heuser, Alessandro Ripane, Cosimo Miorelli e Marco Gnaccolini.
Canicola Edizioni presenta Lo specchio di Alessandro Tota e Ragazze cattive di Ancco, mentre tra le novità di Hollow Press: Fat Rot Things – Solo tagli freschi! di Spugna, Undead Artifacts di Matt Lock, Parasitic City #2 di Shintaro Kago, B.O.B. di David Genchi e Michele Marchetti, The Rattling City di Demitri, Enki #2 di Asagi Yaenaga.
Allo stand ComicOut non può mancare Laura Scarpa, accompagnata da Federico Pace che presenta in anteprima lucchese il suo manga sulla transizione: Fioritura lenta, mentre alla collana ANIMAls si aggiunge l’albo Fughe di Luigi Ricca.
Edizioni Segni d’Autore porta il nuovissimo Kamasutra di Laura Zuccheri, Tramonto di Alberto Lavoradori, le strisce a colori del gattino Pederù di Paolo Cossi, due volumi inediti della saga di Zululand di Georges Ramaioli e l’inedito Il Passeggero dell’U-977 del Maestro argentino Carlos Barocelli.
Veniamo ora alle novità delle case editrici più grandi. Impossibile citare le novità della Sergio Bonelli Editore (non basterebbe un solo articolo) presenti nel grande padiglione in Piazza Antelminelli, insieme agli autori che si alterneranno per i firmacopie, per animare le conferenze e, soprattutto, l’immancabile Keynote programmato per sabato 2 novembre alle 14, al Teatro del Giglio. Per i dettagli consiglio di visitare il sito ufficiale SBE.
La stessa cosa vale per la Panini Comics, che festeggia i 30 anni nella location dell’Ex Cavallerizza (di fronte al Baluardo San Donato) e all’interno di Lucca Junior, ma anche con l’albo celebrativo Trentennial Park di Leo Ortolani, che vede il ritorno di Rat-Man. Tra gli altri ospiti: Peach Momoko (Demon Wars, Ultimate X-Men), Shun Saeki e Yuto Tsukuda (Food Wars!), Jeph Loeb, Lee Bermejo, Stefano Caselli, Marco Checchetto, Alessandro Cappuccio, Simone Di Me. Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso presentano il loro nuovo libro Common People e Marco B. Bucci e Jacopo Camagni la conclusione della saga di Arcadia. Tra gli autori Disney già segnalati Lorenzo Pastrovicchio e Corrado Mastantuono. Per tutti gli aggiornamenti consiglio di seguire le pagine ufficiali Panini su Instagram.
Novità e ospiti BAO Publishing
BAO Publishing torna a Lucca Comics & Games per la quattordicesima volta, con lo stand tematico Pericolo Kaiju, creato da Yi Yang, che a Lucca presenta il suo ultimo libro Comet Club. Insieme a lei, Daniel Cuello con Piovono corvi, Teresa Radice e Stefano Turconi con Le ragazze del Pillar #3, Alice Berti con Un poema per le piccole cose, Skottie Young e Jorge Corona con Ain’t No Grave – Sfida alla morte. Dalla Corea del Sud, Keum Suk Gendry-Kim con L’albero nudo, mentre dagli USA, Dustin Nguyen, con Little Monters (scritto da Jeff Lemire). Tra gli altri autori: Alessandro Baronciani, Rachele Aragno, Silvia Vanni, Emilia Cinzia Perri, Zoe Thorogood, Laurent Hopman e Renaud Roche e, naturalmente, Zerocalcare, per presentare The Grocery di Aurélien Ducoudray e Guillaume Singelin.
Coconino Press
Coconino Press porta a Lucca Comics & Games 2024 Daniel Clowes – di cui viene presentata in anteprima l’edizione integrale di Eightball – e Deena Mohamed, autrice di Shubbek Lubbek, tra le protagoniste della mostra “Kalimatuna: le nostre parole di libertà” a Palazzo Ducale. Ben tre gli ospiti dal Giappone: Baron Yoshimoto, che presenta in anteprima la serie Le leggende del judo, Yamada Sansuke con gli ultimi due volumi della serie Polvere di stelle, mentre Furuya porta in anteprima la serie 51 modi per proteggerla. Bianca Bagnarelli presenta in anteprima i suoi racconti a fumetti raccolti nell’antologia Animali domestici, inoltre Alessandro Tota con La magnifica illusione, Roberto Grossi con La grande rimozione e Daniele Kong con Bestie in fuga.
Tunué festeggia i 20 anni di attività
A Lucca Comics & Games 2024 Tunué festeggia i 20 anni di attività, riportando in Italia Paco Roca – già vincitore del Gran Guinigi nel 2008 con Rughe e dello Yellow Kid Autore dell’anno nel 2022 – con il nuovo libro L’abisso dell’oblio. Insieme a lui arrivano anche Gene Luen Yang, pluripremiato autore statunitense (Eisner Award, Harvey Award, National Book Award, Printz Award), con il graphic novel Un anno per amarti, e il meraviglioso Tony Sandoval, con La città dei dragoni, scritto da Joan Sfar, mentre Barbara Canepa e Florent Sacré presentano la nuova serie GreeWood. Ma Tunué è anche e soprattutto Pera Toons, campione di freddure ma anche di vendite (il suo nuovo libro Ridere, appena uscito è già in testa alle classifiche italiane), protagonista di una mostra esclusiva e di tantissimi appuntamenti in fiera.
BeccoGiallo
Anche BeccoGiallo porta numerose novità, tra cui il nuovo progetto del fumettista Stefano Disegni, Al posto loro, e il libro Non stuzzicate la Musulmana! di Takoua Ben Mohamed, fumettista, illustratrice, graphic-journalist, anche lei fra le protagoniste della mostra “Kalimatuna: le nostre parole di libertà” presso Palazzo Ducale.
saldaPress
Tra le novità allo stand saldaPress: È successo un guaio di Lorenzo Palloni, Macbeth di Stefano Ascari e Simone D’Armini, Camomille e i cavalli vol. 2 di Frédéric Brrémaud e Stefano Turconi, e Tanno, storia autobiografica scritta da Giovanni Lindo Ferretti e disegnata da Michele Petrucci.
Dall’estero il primo volume delle nuove serie di Transformers e di Insegnami a fare un manga, di Auri Hirao; i volumi Wytches – Il segreto delle streghe di Scott Snyder e Jock, Dov’era il corpo di Ed Brubaker e Sean Phillips e Road to G.I. JOE: Duke; infine il cofanetto Aka X Kuro di Atsushi Kamijo. Tra gli ospiti allo stand: Atsushi Kamijo, Scott Snyder (in collaborazione con Star Comics), Sean Phillips – vincitore di ben cinque premi Eisner – e il figlio Jacob Phillips, disegnatore di Newburn, serie scritta dal premio Eisner Chip Zdarsky.
Oblomov Edizioni
Allo stand della Oblomov Edizioni l’attesa anteprima di Numbers, il ritorno di Igort alla fiction dopo 15 anni, e Zodiac di Ai Weiwei, Elettra Stamboulis e Gianluca Costantini. Inoltre Fabrizio Dori, con il secondo e conclusivo volume de Il Figlio di Pan, Andrea Bruno e Frédéric Debomy con Il bacio, Marco Nizzoli e Giovanna Furio, con il secondo volume di Fiore di notte: Anime al crepuscolo e Andrea Ferraris con Tempesta. Ospiti allo stand anche Grazia La Padula, Isabella Mazzanti, Elisa Menini, Sonno, Manuele Fior, Laura Pérez, Joachim Tilloca, Paolo Bacilieri e Sergio Algozzino.
ReNoir Comics
ReNoir Comics porta a Lucca Comics & Games 2024 gli autori di don Camillo a fumetti Davide Barzi, Tommaso Arzeno, Italo Mattone, Francesco Petronelli e Werner Maresta, ma anche Gianluca Buttolo (Stanlio e Ollio). In anteprima la versione a fumetti di Via col Vento di Pierre Alary, il capolavoro di Margaret Mitchell come non si era mai visto. Dalla Francia arrivano anche Sylvain Repos, autore di Yojimbot, e Yoann Vorniere, autore del manga francese Silence, mentre dalla Corea proviene Kim Myeongmi – disegnatrice di Cos’è che non va con la segretaria Kim? – a Lucca con la nuova serie An hour of romance.
Feltrinelli Comics
Feltrinelli Comics, nel suo stand nel padiglione Napoleone, ospita Fumettibrutti con il suo nuovo libro Tutte le mie cose belle sono rifatte, che è anche il titolo del reading che l’autrice porterà in scena mercoledì 30 ottobre, alle 18 all’Auditorium San Girolamo. Un’altra attesa novità è Valentina è vera, la prima nuova storia di Valentina di Guido Crepax, scritta e disegnata da Sergio Gerasi e ambientata a Milano nei giorni nostri. Leo Ortolani presenta Zodiaco, mentre Marco Rizzo e Deborah Allo il loro Storie da Spoon River, messa in scena delle storie e dei protagonisti di Antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters. Inoltre Silvia Ziche con Soggetti, un viaggio personalissimo nel significato più profondo del disegno, inteso come modo di vivere e osservare la realtà e Francesco Cattani con Favola, storia di una relazione con una ragazza trans.
Rizzoli Lizard
Rizzoli Lizard riporta in Italia Craig Thompson, l’autore di Blankets – portato in scena con Graphic Novel Theatre nell’edizione del 2023 – e Habibi. Tra le novità, il nuovo Corto Maltese: La linea della vita, di Juan Dìaz Canales e Rubén Pellejero, Okinawa di Susumu Higa e Per una frazione di secondo – L’incredibile vita di Eadweard Muybridge, di Guy Delisle.
Gigaciao
Tra le attese novità nel coloratissimo stand di Gigaciao: la raccolta delle avventure di Tutto un Altro Lupo Alberto, Il misterioso papero del Giappone di Daw, Evviva che bello! (Lilla) di Sio e Il pianeta Pillola di Fraffrog.
Edizioni BD e J-Pop Manga
Edizioni BD e J-POP Manga ospitano Gou Tanabe, pluri-premiato autore degli adattamenti manga delle opere di H.P. Lovecraf, e i fumettisti francesi Brice Cossu, Alexis Sentenac e Xavier Dorison, autori del volume Goldrake, già campione di incassi in Francia e finalmente tradotto anche in Italia. Inoltre Sweeney Boo, l’autore del graphic novel Over my Dead Body, Tony Valente e Naokuren con la nuova serie Cyfandir Chronicles, presentata in anteprima a Lucca, così come i nuovi lavori di Roberto Recchioni, Mogiko e Simone Di Meo (Quello che ho capito fin qui), presenti allo stand insieme a Caterina Bonomelli (Sottopelle), Mattia De Iulis (The Cull), Werther Dell’Edera (Something is killing the children), Luigi Formisano (Nights), Simone Pace (Cuore), Flavia Scuderi (Marlene) e di Luana Vecchio (Lovesick).
If Edizioni e Toshokan
If Edizioni torna a Lucca Comics & Games 2024 presentando la nuova linea di graphic novel francesi con La battaglia di Henry Fleming, di Steve Cuzor, e L’edera e il ragno di Grégoire Carle. Presenti allo stand anche Alessandro Orlandelli, in arte Alex Horley, Luca Laca Montagliani, Lucio Filippucci, Stefano Biglia, Corrado Mastantuono, Davide Barzi, Denise Alini, Gianni Bono e Raffaele Mangano. Per Toshokan presenti i taiwanesi Ruan Guang-min (“The Corner Store”, “Railway Sonata”), HOM (“Priceless”) e Ding Pao-Yen (“Console, 2073” in anteprima a Lucca), mentre Stefano Tamiazzo porta in anteprima il suo nuovo lavoro Niente succede per caso.
001 Edizioni e Hikari Edizioni
Tra le novità della torinese 001 Edizioni: Il delitto di Via Fontanesi di Gianni Tacconella, opera che ripercorre il caso di cronaca nera degli anni ’50 a Torino, che ispirò le sorelle Giussani nella creazione di Diabolik, Iraniana di Zainab Fasiki, autrice marocchina inserita dalla rivista Time tra le dieci personalità che stanno trasformando il volto dell’Africa e Cuori Grassi di Mauro Talarico. Diverse anteprime anche per la Hikari Edizioni: L’Inferno delle Vergini di Miyako Cojima, Bibliomania di Machiro e Orwal, ispirata ad Alice nel Paese delle Meraviglie, la nuova serie di Hirohisa Sato: Suzuki vuole solo vivere in pace e Guardami Mukai di Nemu Yoko.
Star Comics
Numerose le novità per la Star Comics nel padiglione sulle mura di Lucca, tra cui: Blasfamous n.1 di Mirka Andolfo, Tenkaichi n.1, VERSUS n.1 di Kyotarou Azuma e Oneira n.1 di Federica di Meo. Tra le altre novità ci saranno Hellboy n.1 – Il seme della distruzione, The Reaper And The Waiting, Yumeochi: Dreaming of Falling For You n.1, Clear, We Have Demons, Barnstormers, Night Of The Ghoul, Sleepy Boy n.1 e Willowing n.1. Tra gli altri ospiti annunciati: Mirka Andolfo, Scott Snyder, Tula Lotay (disegnatrice di Barnstormers), Da Hosoi (autore di Diablomachia), Gin Zarbo (autrice di The Secret Of Scarecrow), Marika Herzog (autrice di Sleepy Boy) e Francesca Siviero (autrice Willowing).
Bugs Comics
Anche Bugs Comics porta a Lucca Comics & Games 2024 alcune novità: Allan Zero: Prigioniero del futuro di Luca Blengino e Vittorio Santi, Finnegan: la pista del Black Canyon di Giovanni Barbieri e Fabio D’Auria, Samuel Stern: Canto di Natale, Samuel Stern: Generi volume 2, Kalya: Memorie e Galdor: la notte del corno tagliato di Leonardo Cantone, Luca Lamberti e Federico Perrone.
I Comics de Il Castoro
Tra gli ospiti de Il Castoro a Lucca: Kazu Kibuishi, autore della saga young adult Amulet e protagonista di una mostra a Palazzo Ducale, ma anche l’atteso graphic novel Audrey, di Jean-Luc Cornette e Agnese Innocente, sulla vita dell’indimenticabile Audrey Hepburn; inoltre Francesca Torre, autrice del fumetto L’Età verde, illustrato da Sara Malucelli.
24 ORE Cultura Comics
Interessanti novità anche allo stand di 24 ORE Cultura Comics, tra cui il volume Belzemorio di Hurricane (Ivan Manuppelli) e Franz Kafka. Frammenti nella notte di Otto Gabos.
#logosedizioni
Tante novità allo stand della #logosedizioni, dalla riedizione di Fuochi di Lorenzo Mattotti, alla versione silent di Pinocchio di Gabriel Pacheco. Tra le anteprime: La riparazione di Nina Bunjevac, Jean-Michel il Supercaribù e Babbo Natale di Magali Le Huche, Elizabeth & Diego. Una vampira nel mio armadio di Swann Meralli e Arthur Du Coteau, Mademoiselle Sophie o la favola del leone e dell’ippopotamo di Zabus & Hippolyte e Canto di Natale di José-Luis Munuera.
Dynit Manga
Allo stand Dynit Manga, Akane Torikai presenta in anteprima ben tre titoli: Girl Friends in the Hell, Amour Placebo e Mandarin Gipsycats Barricade. In anteprima anche il primo volume di G.T.O. Shonan 14 days Black Edition di Toru Fujisawa e Che ne sarà di Momo – Gli Ultimi giorni del vecchio e del cane di Osamu Yamamoto, la nuova edizione Witches di Daisuke Igarashi e Gaishu-Isshoku! Un gioco da ragazzi di Konomi Shikishiro.
Immagini ©Lucca Comics & Games 2024 / Editori e autori citati