Santena. Apre il Centro Giovani

Da OTTOBRE in VIA BRIGNOLE 34, SANTENA (TO) uno spazio libero per menti libere

Il Centro Giovani di Santena apre con orari e giorni prestabiliti, un’occasione per avvicinare i giovani del territorio.Questo grazie a “Progetto dai!-divertirsi,aiutare, imparare“, progetto selezionato dall’Impresa Sociale Con i Bambini, coordinato da Oltre la Siepe scs e da una ricca rete di partner del territorio, tra i quali l’Associazione DAI – APS ETS come gestore del Centro Giovani.

COME ARRIVARE? Il Centro Giovani di Santena oltre che dall’ingresso di via Brignole 34, è raggiungibile attraverso il passaggio pedonale in Piazza Pierre de Coubertin proprio vicino alla Scuola Secondaria di Primo Grado Giovanni Falcone.È possibile raggiungere il Centro Giovani con i mezzi pubblici grazie alla linea 45/ o comodamente in bici attraverso la pista ciclabile.

QUANDO? da Ottobre il Centro Giovani avrà i seguenti orari di apertura:lunedì 14.00-18.30martedì chiuso mercoledì 14.00-18.30 giovedì 14.00-18.30 venerdì 14.00-18.30

DOVE? Le attività si svolgeranno nelle varie aule del Centro Giovani di Santena, il piano terra sarà il punto di accoglienza e di svago.Sarà disponibile anche l’ampio spazio esterno, dove durante le stagioni calde si potranno fare picnic e attività all’aperto, un’aula multimediale, una sala prove, una web radio e un teatro.

ATTIVITÀ E SPAZI All’interno degli orari di apertura sono previste attività e corsi, con la previsione di un ampliamento delle proposte durante l’anno.Le prime attività sono rivolte ai ragazzi e ragazze dagli 11 ai 17 anni tra cui:

LUNEDÌ 17.00-18.30 – prossimamente musica & band Un’ attività per fare musica insieme a musicisti ed esperti, con l’obiettivo di creare delle giovani band.

MARTEDÌ 16.00-17.30 – dal 22 ottobre improvvisamente Un laboratorio di cultura musicale, incentrato sull’ascolto e sulla produzione di testi rap.

GIOVEDÌ 17.00-18.30 – dal 17 ottobre corso di teatro Un corso con attività e giochi per imparare a recitare e improvvisare.

GIOVEDÌ – prossimamente orto & giardinaggio Laboratorio di orto didattica, per la riqualificazione e valorizzazione di spazi verdi ed educazione alla biodiversità.Queste specifiche attività e corsi sono gratuiti.(nell’allegato ci sono più informazioni a riguardo)Inoltre al Centro potranno studiare, rilassarsi, divertirsi, rafforzare vecchie amicizie e crearne di nuove. È presente una vasta selezione di giochi da tavolo, libri, attrezzi circensi, calciobalilla, e tanto altro. Oltre all’orario di apertura, durante l’anno saranno organizzati workshop, eventi, cineforum, feste e laboratori.Il Centro Giovani sarà un luogo per divertirsi, aiutare il prossimo e imparare, in un clima di ispirazione e gioco.Gli spazi che potranno trovare i ragazzi e ragazze sono:

Sala comune e area esterna – Piano terra Un luogo di relax e dove incontrare vecchi e nuovi amici, studiare e divertirsi. È presente un ampio spazio esterno, dove durante le stagioni calde si potranno fare picnic e attività all’apertoSala Multimediale – Primo pianoUna sala dove a ogni angolo sono presenti stimoli per dare spazio alla propria creatività. Sono presenti:

  • Una LIM, funzionale per corsi e attività;
  • un green screen e attrezzatura fotografica da utilizzare per la produzione video;
  • un Plastic Lab per stampare in 3D per produzioni private e laboratoriali di riciclo e upcycling.

Sala Prove e Web Radio – Primo piano Una stanza insonorizzata dove provare con la propria band e  una web radio, gestite dall’Associazione Radiobase2.0.

Teatro – Secondo piano

Un teatro dove svolgere attività e corsi di espressione corporea e creativa, con la presenza di tutte le attrezzature audiovisive necessarie a rendere il piccolo teatro un fiore all’occhiello per il Centro.Il “Progetto dai – divertirsi, aiutare, imparare” è coordinato dalla Cooperativa Sociale Oltre la Siepe e dai partner: Associazione DAI APS ETS, Comune di Santena, Comune di Cambiano, Comune di Poirino, Comune di Carmagnola, Associazione Fornace Spazio Permanente, Panacea Social Farm scs, I.C. Santena, I.C. Cambiano, il Consorzio dei Servizi Socio-Assistenziali del Chierese e l’Università degli Studi di Torino. Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org”.