Chieri. L’Orchestra Polledro per “Il respiro della musica”
Chieri si conferma città degli strumenti a fiato! Secondo appuntamento dell’anno dell’Orchestra da Camera Giovanni Battista Polledro a Chieri che si esibisce nell’ambito della seconda edizione della rassegna “Il Respiro della Musica”. L’appuntamento è per venerdì 25 ottobre alle 21 nell’Auditorium Leo Chiosso in Via della Conceria 2 a Chieri.
L’Orchestra Polledro, diretta dal Maestro Federico Bisio, proporrà il concerto “Tosca e Carmen: due vite d’amore nel centenario pucciniano”. Il 2024 è un anno di grandi ricorrenze: si celebra i 100 anni dalla scomparsa di Giacomo Puccini.
Grande e, forse, ultimo esponente del melodramma italiano, Giacomo Puccini è tra i compositori più rappresentati e amati dal pubblico di tutto il mondo.
Dopo il positivo riscontro riservato al Barbiere di Siviglia nella prima edizione della rassegna chierese, l’Orchestra Polledro propone, con organico di ensemble di fiati, un programma che comprende la famosa “Danza delle Ore” da “La Gioconda” di Amilcare Ponchielli, docente di Puccini al Conservatorio di Milano; si prosegue con la “Tosca Fantasy” dedicata ai più celebri temi dell’opera pucciniana ambientata nella Roma di inizio ‘800 e, infine, una Suite dell’opera Carmen di Georges Bizet. Tosca e Carmen, la celebrazione di due protagoniste femminili forti e determinate, che il pubblico potrà ritrovare e riconoscere nelle più note arie e melodie. Le opere saranno eseguite nelle elaborazioni per ensemble di fiati e contrabbasso di A. N. Tarkmann e di M. Mangani.
L’ingresso alla sala dell’Auditorium Leo Chiosso sarà a offerta libera.
Il concerto è stato possibile grazie al contributo economico e al patrocinio del Comune di Chieri.
L’orchestra da camera Giovanni Battista Polledro nasce nel 2012 per iniziativa di un gruppo di appassionati torinesi che promuve l’Associazione “Orchestra da Camera Giovanni Battista Polledro” che si propone, in particolare, di promuovere e diffondere le arti musicali, la formazione orchestrale e il talento dei giovani interpreti. Il repertorio dell’orchestra è molto ampio e si estende dai capolavori del Barocco a quelli del ‘900. Si dedica inoltre, collaborando con cori del territorio, alla diffusione della musica sacra. È interesse dell’Associazione diffondere inedite rarità musicali, comprese le composizioni di Giovanni Battista Polledro, ultimo grande rappresentante della scuola violinistica piemontese, cui è intitolata l’orchestra. Il sostegno alle nuove leve artistiche è uno dei pilastri del progetto, che si avvale esclusivamente del contributo di giovani musicisti che possono vantare collaborazioni con celebri e importanti istituzioni musicali italiane e straniere. Il Maestro Federico Bisio, laureato in Storia Medievale presso l‘Università di Torino e diplomato in Direzione d‘Orchestra presso l‘Italian Conducting Academy di Milano, ricopre dal novembre del 2012 il ruolo di Direttore Stabile dell’Orchestra da Camera Giovanni Battista Polledro. Negli anni ha collaborato con i più importanti musicisti: solisti quali Carlo Romano, Shlomo Mintz, Antonio Ballista, Bruno Canino, Antonio Valentino e Sebastian Jacot, e con realtà musicali quali il Teatro Regio di Torino (Festival Casella e Festival Richard Strauss) e il Festival Sibelius del Golfo del Tigullio.
Luciano Gozzarino