Castelnuovo don Bosco. Martedì 31 ottobre la 9^Marcia dei Santi
La coordinatrice dell’Associazione Salesiani Cooperatori (A.S.C.) di Castelnuovo – Colle Don Bosco, prof.ssa Daniela Abbatini, comunica che martedì 31 ottobre 2024 si svolgerà la 9° MARCIA dei SANTI.
L’iniziativa ha il Patrocinio del Comune di Castelnuovo Don Bosco e di Albugnano e viene organizzata in collaborazione con la Basilica del Colle Don Bosco, le Parrocchie di Castelnuovo don Bosco e Albugnano.
L’obiettivo della Marcia dei Santi è quello di dare importanza ai SANTI in un paese che vede quest’anno la Canonizzazione del Beato Giuseppe Allamano il 20 Ottobre 2024 in Pz. S. Pietro, a Roma, da parte del Papa Francesco.Così il nostro paese, che aveva 3 Santi e un Beato, si presenterà finalmente con quattro Santi.
E’ un onore straordinario per il paese di Castelnuovo don Bosco, avere 4 Santi: San Giuseppe Cafasso, San Giovanni Bosco, San Domenico Savio e san Giuseppe Allamano. Nessun paese del mondo può vantare una cosa del genere….La preparazione alla Canonizzazione del Beato G. Allamano ha messo in moto tante iniziative partendo da Torino, dove c’è la casa madre dei Missionari della Consolata fino a Castelnuovo don Bosco, suo paese nativo.
E’ stata invitata suor Felicita a parlare, venerdi 11 ottobre 2024, nella Sala Consiliare del Comune di Castelnuovo, testimone oculare del miracolo che porterà il Beato G. Allamano alla santificazione. Una serata significativa e molto apprezzata dai concittadini presenti all’incontro, che sono rimasti stupiti e sorpresi dalla grandezza del carisma di G. Allamano che ha fondato due Congregazioni: i Missionari e le Missionarie della Consolata.Con entusiasmo quest’anno pertanto, vogliamo camminare e festeggiare tutti e quattro i Santi e chiedere la PACE in Medio Oriente, in Ucraina, dove la guerra si sta manifestando sempre più come “una follia”.
IL percorso della Marcia resta immutato;- Partenza con Autobus alle 16,15 dal Colle don bosco,- Ritrovo a Vezzolano alle 17,00. Inizio Marcia alle 17,10, dopo una breve preghiera e saluto del sindaco di Albugnano – Pausa alla Chiesa di S. Andrea; testimonianza, riflessione e RISTORO in amicizia, offerto dagli organizzatori – Pausa nella Casa di San Domenico Savio in Frazione di Morialdo per bere qualcosa di caldo – Arrivo alla Basilica del Colle Don Bosco verso le 21,30 circa, per Veglia e S. Messa dei Santi.Coloro che vorranno usufruire dell’Autobus dal Colle don Bosco a Vezzolano dovranno prenotarsi, entro il 26 ottobre, al n. tel. 329 5303149, come segnalato nella locandina. Il costo dell’Autobus è di Euro 5 a persona. Si ricorda che è possibile, per vari motivi, inserirsi nella Marcia percorrendo anche solo una parte del percorso. Si raccomanda ai partecipanti di avere un abbigliamento adeguato all’escursione che prevede un breve tratto di strada sterrata per arrivare nella frazione di Nevissano e gran parte del percorso sull’asfalto; è utile anche avere una torcia elettrica e coprirsi opportunamente per non prendere freddo.