A TEATRO. In scena a Moncalvo, Rivoli, Savigliano, Torino.
MONCALVO. Domenica 3 novembre “Metti un cretino a cena” al Teatro di Moncalvo.
Termina domenica 3 novembre, alle ore 16, la stagione teatrale in lingua piemontese di Moncalvo, quest’anno in memoria di Beppe Prosio, storico curatore della rassegna recentemente scomparso: al teatro civico andrà in scena “Metti un cretino a cena”. commedia brillante in tre atti di Giovanni Battista Nanfa, con la compagnia teatrale “IJ Motobin” .Nella Cuneo bene, un gruppo di amici organizza delle cene speciali, dove ognuno di loro invita personaggi ritenuti cretini e dove il divertente della serata è farsi beffe di loro. Gli invitati sono naturalmente ignari di questo gioco che si svolge alle loro spalle. Questa serata però per Giulio Baravalle si rivolterà inaspettatamente contro di lui. Bloccato infatti da un “colpo della strega”, si troverà trattenuto in casa con il suo “cretino” che avrebbe dovuto accompagnarlo alla cena. Cesco Pigneul, questo il nome del “cretino”, contabile dell’Ufficio Imposte, appassionato costruttore di modellini con i fiammiferi e abbandonato da una esasperata consorte. La sua ingenuità, semplicità e una inarrestabile capacità di combinare gaffes di proporzioni cosmiche, creeranno un vero scompiglio nella vita di Giulio. Basti dire che verrà lasciato dalla moglie, tormentato dall’amante e correrà il rischio di un’inchiesta dell’ufficio delle Imposte. Al termine i disastri si ricompongono e forse Giulio. Il biglietto singolo per tutti gli spettacoli è di 10 euro per la platea e la prima galleria centrale, mentre è di 8 euro per la prima galleria laterale e la seconda galleria centrale. Per prenotare il biglietto di ogni singolo spettacolo si prega telefonare presso laDrogheria Broda di Moncalvo dal martedì alla domenica mattina in orario negozio al numero 0141 917143.Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.arte-e-tecnica.itLa stagione è organizzata da Arte & Tecnica in collaborazione con il Comune di Moncalvo. La stagione teatrale in lingua piemontese di Moncalvo è un progetto “Le colline dei teatri” sostenuto dalle fondazioni CRT e CRASTI e dalla sponsorizzazione della Banca di Asti.
RIVOLI venerdì 8, sabato 9 domenica 10 novembre “Uscirò dalla tua vita in taxi” al teatro San Paolo.
“Uscirò dalla tua vita in taxi” – venerdì 8, sabato 9 novembre (sold out), si replica domenica 10 pomeriggio alle 16.00.
“Uscirò dalla tua vita in taxi”, ovvero una divertente commedia che mette in luce le varie sfumature del “feeling love” e della verità. Si alza il sipario venerdì 8 e sabato 9 novembre (sold out) con replica domenica 10 nel pomeriggio, ore 16.00 al teatro San Paolo di Rivoli(To). La trama degli autori– Waterhouse e Hall – si snoda attorno a tradimenti coniugali, sia reali che presunti, i quali nascondono le paure e le insicurezze legate all’amore. In un mondo dove la sincerità sembra un’utopia e la solitudine è sempre in agguato, i protagonisti si confrontano con le loro fragilità e le loro mancanze. Nessuno di loro vive la vita che desidererebbe: ciascuno è intrappolato in un gioco di bugie e stravaganti verità, incapace di rilevare la propria essenza e di affrontare le proprie emozioni. Attraverso una serie di equivoci e malintesi, i personaggi cercheranno di ritrovare se stessi, in un percorso che mette in luce le complesse dinamiche dell’innamoramento e di conseguenza di tutte le paure che girano intorno a questo sentimento. Un appuntamento con la commedia sicuramente divertente, ma con momenti su cui doverosamente bisognerebbe riflettere. Sul palco Marco Cavallaro, Alessandra Cavallari, Maddalena Rizzi e Bruno Giovenale, la regia è affidata a Filippo D’Alessio. Le prime due date sono esaurite, la replica è per domenica 10 novembre alle16.00. Il biglietto di ingresso costa 18.00 euro.
Info e prenotazioni 3472211204 rivoliateatro@libero.it
SAVIGLIANO. Ottava edizione dei Concerti della domenica da domenica 10 novembre al 1° dicembre “Aperitivi Musicali a Palazzo Taffini .
L’Associazione Amici della Musica di Savigliano scalda i motori per l’edizione2024 dei “Concerti della domenica – Aperitivi in musica”. Gli spettacoli – che combinano musica di alto livello e la bellezza dell’architettura storica – si terranno presso il suggestivo Palazzo Taffini, in via Sant’Andrea a Savigliano(Cn). A partire da domenica 10 novembre, e fino a domenica 1°dicembre, il pubblico potrà assistere a quattro appuntamenti musicali, sotto la direzione artistica del maestro Ubaldo Rosso. Ciascun concerto –programmato alle ore 10.50 – offrirà una perfetta fusione tra la magia della musica classica e l’atmosfera affascinante di uno dei più preziosi gioielli architettonici della città. Gli “Aperitivi Musicali” si distinguono per la qualità delle esibizioni e la cura dei dettagli. Ogni concerto sarà accompagnato da un aperitivo gourmet, sapientemente abbinato alla musica e all’ambiente di Palazzo Taffini, creando così un’esperienza multisensoriale che saprà incantare gli appassionati di arte e cultura. Questi eventi rappresentano un’occasione per vivere momenti originali, sia con amici che con famigliari o per regalarsi una domenica mattina immersi nella musica e nel buon cibo. I posti sono limitati, pertanto si consiglia di prenotare con anticipo la propria presenza al fine di non perdere l’opportunità di partecipare a questa rassegna. Un viaggio attraverso la musica e la storia, in un contesto unico che rende omaggio al patrimonio culturale e artistico di Savigliano(Cn). Si comincia domenica 10 novembre con con la performance del “Trio Michelangeli”, formazione composta da Javier Comesana al violino, Alessandra Doninelli al violoncello e Riccardo Gagliardi al pianoforte. In scaletta musiche di Schubert e Brahms. Si prosegue la domenica successiva– 17 novembre – con “Ensemble L’Architasto”. Rispondono ai nomi di Cristina Arcari soprano, Giovanna Barbati viola da gamba e Chiara Tiboni al clavicembalo. Titolo del concerto “Les Ondes”, con i brani di Galluppi e Vivaldi. Il terzo appuntamento – domenica 24 novembre – vede sulla scena Jitka Chekova al pianoforte rendere omaggio a Bedrich Smetana. Il concertosi intitola “Macheth e le Streghe”. La rassegna “Aperitivi in Musica” a Palazzo Taffini di Savigliano(Cn) si conclude domenica 1° dicembre con l’arpista genovese Emanuela Battigelli. Si tratta di un omaggio a Francesco Bellotta dal titolo “Fiori Ritrovati”. L’orario di inizio di tutti gli spettacoli è alla 10.50 presso Palazzo Taffini. La direzione artistica è del maestro Ubaldo Rosso. Il ticket di ingresso è di 10 euro, Unitre 8, “Amici della Musica” 5, che include anche un aperitivo gourmet al termine di ogni concerto. Per maggiori informazioni visitare il sito degli “Amici della Musica di Savigliano” oppure contattare il numero 3355299411.
Staff Comunicazione Amici della Musica Saviglianoeventistampa@gmail.com – robertoeventistampa@gmail.com
TORINO “INTERFERENZE”, LA STAGIONE DI TEATRO ALLO SPAZIO KAIROS -15 spettacoli serali e 7 titoli per famiglie nell’ex fabbrica tra Aurora e Barriera.
Si chiama “Interferenze” la nuova stagione organizzata dalla compagnia torinese Onda Larsen allo Spazio Kairòs, la fabbrica, convertita in teatro, che sorge tra Barriera di Milano e Aurora, in via Mottalciata 7. «Abbiamo chiamato così la nostra stagione perché vogliamo distinguerci come qualcosa di positivo che va a interferire, appunto, nella routine quotidiana delle persone – spiega Riccardo De Leo, vicepresidente di Onda Larsen – L’interferenza è vista come un cambiamento positivo che spezza i meccanismi di tutti i giorni, una bellezza inaspettata che coinvolge tutti, dai bambini agli adulti. Ma l’interferenza è intesa anche come sovrapposizione, perché noi entriamo nelle vite delle persone grazie al teatro e, senza accorgercene, creiamo bellezza, tutti insieme. Questa è una stagione diversa dalle altre con proposte inaspettate».
Il via sabato 9 novembre con “Art”, una produzione Fondazione Luzzati e Teatro della Tosse di Genova, per la regia Emanuele Conte con, sul palco, Luca Mammoli, Enrico Pittaluga, Graziano Sirressi di Generazione Disagio pronti a mettere in scena una commedia crudele e divertente sull’amicizia, scritta da Yasmina Reza e tradotta in circa trenta lingue: «Abbiamo voluto esordire con un testo di un’autrice internazionale e con Generazione Disagio, una compagnia simile a noi nella quale ci rispecchiamo per età e linea artistica – continua De Leo – Siamo andati a pescarli oltre regione, compiendo uno sforzo economico non indifferente, perché crediamo che il nostro pubblico, in costante crescita, debba meritarsi sempre più qualità e originalità. In particolare, questa opera è una vera “interferenza” perché spiazza lo spettatore per il suo linguaggio feroce e critica alla società contemporanea».
“Interferenze” quest’anno proporrà, fino al 10 maggio, 15 titoli di qualità, mescolando monologhi e commedie, testi sull’attualità e spettacoli musicali. Una stagione che è frutto di una ricerca di spettacoli provenienti da tante regioni italiane con particolare attenzione, laddove possibile, a ospitare compagnie che promuovono spettacoli innovativi, con linguaggi attuali e alte capacità di intrattenimento. Genova, Parma, Cagliari, Modena, Livorno, Roma, Trento, Brescia: queste sono le città da cui provengono le compagnie del 70 per cento della programmazione: «A noi piace guardare anche oltre i nostri confini regionali, cercando di cogliere delle perle sparse per tutta Italia, valorizzando anche gli spettacoli per bambini aumentati di un paio di appuntamenti rispetto all’anno passato: arriviamo a sette titoli per le famiglie, tutti abbinati a merenda». La scelta è stata fatta attraverso lunghe selezioni e in prima persona, cercando spettacoli in linea con l’idea di interferenza di Onda Larsen. Due le anteprime nazionali, “Tekken drama” per adulti e “Animal perfezione?” per i bambini.
«Abbiamo poi riproposto un format molto inclusivo della scorsa stagione che è uno spettacolo “al buio” dove viene presentato un grande classico del teatro per una capienza ridotta di spettatori che possono assistere bendati alla performance – spiega Lia Tomatis di Onda Larsen – La sensibilizzazione su un tema così delicato è un argomento che ci sta molto a cuore ma che esalta soprattutto un grande classico di Shakespeare attraverso una compagnia giovane, under 35. In questo caso parliamo davvero di innovazione e tradizione. L’interferenza sta in ciò che non si vede».
Naturalmente non manca Onda Larsen con le sue produzioni “Resti Umani”, “Io, me e Lupin” e “Il sogno di Bottom”: «Riteniamo che i nostri spettacoli siano scritti per divertire e nel migliore dei casi, fare in modo che il pubblico possa porsi le domande giuste».
Ultima aspetto: i generi. «Ospitiamo dal drammatico alla commedia, passando per la stand up comedy e chiudendo con i Moderni, il concerto di una band rinomata del torinese composta da artisti che hanno avuto anche un piccolo successo nazionale grazie ad X Factor» continua Tomatis. Alcuni spettacoli sono stati inseriti nella stagione grazie alla collaborazione con il Torino Fringe Festival, da sempre attento a ospitare interessanti lavori su scala nazionale. «Abbiamo cercato di spaziare su tutto per non avere etichette precise ma solo dare la certezza che a Spazio Kairòs il tempo sarà sempre ben speso perché come dice il nome, Kairòs, la nostra è la casa del tempo di qualità».
Torna, dopo la positiva esperienza della scorsa stagione, la stand up comedy con la “Settimana della Stand up comedy”, e quattro serate consecutive dedicate al genere.
Ultima nota, i biglietti. Sono stati creati dei biglietti cumulativi proprio per esaltare il senso di comunità e fare in modo che le persone si organizzino per venire insieme, risparmiando. Si è deciso anche di sostenere le famiglie numerose creando biglietti cumulativi per gli spettacoli per bambini se si hanno due figli o più.
La rassegna è realizzata da Onda Larsen con il contributo di ‘’Eppela + risorse’’ di Fondazione CRT, Compagnia di Sanpaolo e Regione Piemonte.