PIEMONTE VOLLEY. NOVARA SUGLI SCUDI, CHIERI SUCCESSO CON SOFFERENZA

TONFO INASPETTATO DI PINEROLO – CUNEO SCONFITTA MA CON ONORE ARRIVA UN PUNTO D’ORO

Avery Skinner (Foto Matteo Maso)

Nella quarta giornata della regular season ci sono state molte novità, se la sconfitta di Scandicci con il fanalino di coda Busto Arsizio risulta essere il risultato più inaspettato, ricordiamo che la squadra toscana è stata costruita per primeggiare su tutti i fronti, anche Cuneo ha saputo vender cara la pelle portando al quanto set Milano e soccombendo, con onore, solo nelle battute finali. La sostanza è una sola:  il campionato italiano risulta essere il più equilibrato non esistono di fatto squadre materasso e Busto Arsizio da una parte e Cuneo dall’altra hanno messo in evidenza questo principio.

Ma veniamo alle cronache delle singole partite incominciando da Novara che nell’anticipo di sabato sera ha affrontato le lupe di Roma.

La partita ha visto primeggiare le zanzare con una iniziale spinta offensiva delle romane che hanno mantenuto per lungo tempo la testa del primo set solo una reazione rabbiosa delle padrone di casa ha determinato la vittoria del primo parziale. Nei successivi parziali Novara innesta la quinta e punge in attacco (39% di efficienza contro il 13%) e a muro (8 blocks vincenti contro 3), senza permettere più alle giallorosse di mettere la testa davanti. Altra super gara della russa Tolok in posto 2, a referto con 17 punti, ma il premio da MVP va a Mayu Ishikawa, che eguaglia la compagna in termini di punti ma tiene anche il 47% di efficienza in ricezione con il 41% di perfette. Giornata no per la squadra di coach Cuccarini, Orvosova è l’unica a chiudere in doppia cifra con 12 punti, ma anche il 12% di efficienza.

Dichiarazioni. Giulia De Nardi (Igor Gorgonzola Novara):”Sono molto contenta per il risultato e anche perché tante compagne che di solito hanno meno spazio hanno avuto la possibilità di entrare in campo e dare il proprio contributo, credo sia il giusto premio per il lavoro eccezionale che stiamo compiendo tutte in settimana. Questi sono tre punti importanti che ci danno ulteriormente morale.” .Giorgia Zannoni (Smi Roma Volley): “In questo momento stiamo facendo fatica, dobbiamo far fronte a delle difficoltà oggettive e da un certo punto di vista meglio in questa fase che magari più avanti, anche perché magari gli impegni di questo periodo anche al completo sarebbero stati proibitivi. Guardiamo avanti e lavoriamo per riprendere la marcia.”.

In terra toscana è andato in scena il secondo anticipo che ha visto protagoniste la formazione del Bisonte di Firenze contro la Wash4Green Pinerolo.

Mattatrice della serata ancora Adhu Malual, MVP con 24 punti (47% di efficienza). Il set più combattuto è il primo, che termina 25-23, ma in tutti i parziali il copione è praticamente lo stesso, con le bisontine sempre avanti dalla metà della frazione e le pinelle a rincorrere, senza successo. In doppia cifra per le ospiti Smarzek (15, 3 muri) e Bracchi, subentrata a Sorokaite e autrice di una buona prestazione da 13 punti e 3 muri.

Gli anticipi di sabato si chiudono con il successo sofferto della Reale Mutua Fenera Chieri ’76 in casa della Bartoccini-Mc Restauri Perugia. Prestazione ottima tuttavia per le padrone di casa di coach Giovi che, nonostante la differenza di valori, lottano fino al termine delle forze strappando comunque un punto d’oro alle avversarie. Perso il primo set e, dopo il pareggio, ancora sotto dopo la terza frazione, le ragazze in maglia nera tirano fuori tutta l’energia rimasta per portare la gara sul 2-2 in un finale di quarto parziale mozzafiato, che termina 32-30 regalando al pubblico del PalaBarton l’insperato tie-break. Ad arrivare con più benzina è pero la squadra di coach Bregoli, che domina il gioco corto che si chiude 9-15. Premio di MVP per l’inarrestabile Skinner con una super prestazione da 31 punti, bene anche Gicquel con 25 mentre Omoruyi si ferma a 15, lato perugino ottima gara per Nemeth (26) mentre da menzionare gli ingressi di Traballi, 12 punti da subentrante al posto di Ungureanu fondamentali per raggiungere il tie-break insieme ai 13 della compagna Gardini.

Dichiarazioni:Gaia Traballi (Bartoccini-Mc Restauri Perugia):”Sono contenta di essere tornata in campo e di aver dato una mano alla squadra. Ci stiamo allenando bene e meritiamo qualcosa in più. Il punto è buono, ma dobbiamo crederci anche nelle fasi più delicate della partita. Andiamo a Pinerolo con l’obiettivo di fare bene.”.Loveth Omoruyi (Reale Mutua Fenera Chieri ’76):”Peccato per il quarto set, loro hanno fatto meglio di noi verso la fine. Spiace per il punto perso che sicuramente sarà importante per la classifica. Il quinto set è sempre difficile da giocare per chiunque, sono felice che con il gioco di squadra siamo riuscite a vincerlo nettamente”.

Primo sussulto in stagione delle ragazze di coach Pintus, che di fronte ad un avversario come la Numia Vero Volley Milano, sempre priva di Egonu, non tremano e giocano una partita concentrata e precisa, cedendo soltanto nel quinto set. Partenza convincente delle gatte davanti al proprio pubblico: Bjelica è scatenata e con 8 punti e il 57% dal campo mette in difficoltà le ospiti, che cedono 25-23. La risposta delle meneghine è rabbiosa ed arriva con due set saldamente in pugno, vinti lasciando le avversarie a 13 e 18. Ma l’uno-due non fa indietreggiare le piemontesi, che dopo la serba si appoggiano sulla russa Kapralova, che con 7 punti è fondamentale nel 25-21 che manda l’incontro al parziale corto. Ad arrivarci meglio è la squadra di coach Lavarini, che accumula un concreto vantaggio iniziale e non lascia rientrare le ospiti, chiudendo 12-15. MVP dell’incontro Anna Danesi, che firma 15 punti con ben 7 muri (17 di squadra), top scorer Sylla con 21 mentre si fermano a 20 e 18 Kapralova e Bjelica. La quarta giornata si chiude definitivamente con l’opaco successo di Milano che a dispetto di una formazione monstre vince ma non convince. Dopo la sconfitta in casa al quinto set di domenica scorsa con Novara un’altra piemontese mette in crisi la formazione meneghina costringendola, anche in questo caso, la tye break. Tutti si aspettavano un netto 3-0 ma così non è stato la formazione di Pintus, reduce da tre sconfitte consecutive, ha saputo, di fronte al suo pubblico, reagire esprimendo un bel gioco e buon affiatamento purtroppo, per le gatte, la superiorità tecnica delle meneghine è venuta fuori nel finale.

Mercoledì le ragazze della provincia granda dovranno affrontare le zanzare di Novara in un derby dal risultato tutt’altro che scontato.

Rebecca Scialanca (Honda Olivero Cuneo): “Stasera abbiamo centrato un’ottima partita, dimostrando quanto di buono fatto nelle prime gare. Il primo punto della stagione vale tantissimo per noi contro una grande squadra come Milano e ci darà la carica per la sfida con Novara.”.Hena Kurtagic (Numia Vero Volley Milano): “”È stata una partita difficile, ma era importante uscire da qui con una vittoria. Abbiamo avuto molti alti e bassi durante la gara dovuti anche all’adattamento a condizioni fisiche sfavorevoli di alcune compagne. Abbiamo fatto un gran lavoro a portare a casa una vittoria; ora testa alla prossima partita di mercoledì””.

Antonio Brusa