Santena. Progetto di prevenzione e contrasto al bullismo

 Proposta di Comune di Santena e Biblioteca civica 

La biblioteca propone un percorso di prevenzione e contrasto al bullismo a bambini e ragazzi santenesi. Il progetto si potrà realizzare grazie a fondi messi a disposizione dal Comune di Santena attraverso l’assessorato alla Cultura: il progetto di prevenzione e contrasto al bullismo toccherà varie fasce d’età, a partire dai bambini di cinque anni che frequentano la scuola dell’infanzia, fino ai 16 anni di età, grazie alla collaborazione con le società sportive ASD Santena e Polisportiva San Luigi.

Il percorso sarà svolto a scuola per bambini dell’ultimo anno di materna, seconda, quarta e quinta primaria, seconda media; negli orari pomeridiani per i ragazzi Under 16 delle società sportive.

A guidare i ragazzi saranno due professionisti: la Dottoressa Tiziana Monticone, educatrice e pedagogista, si occuperà dei bambini di scuola d’infanzia e seconda primaria, utilizzando lo yoga educativo; il Dottor Marcello Di Lella, Formatore in materia di rischi delle tecnologie, uso consapevole di Internet, prevenzione bullismo in presenza e cyberbullismo, lavorerà con i ragazzi di quarta e quinta primaria, secondaria e società sportive.

«La prevenzione è la strada principale che possiamo percorrere per eliminare alla radice la piaga del bullismo, un fenomeno ancor più pericoloso se veicolato da rete e social network» spiega l’Assessore alla Cultura Ugo Cosimo Trimboli. «L’idea è nata durante un incontro del Consiglio di Biblioteca, e da lì il personale della biblioteca civica si è attivato per organizzare il percorso. Si è deciso di coinvolgere non solo i bambini e ragazzi che frequentano la scuola sul territorio, ma di estendere la proposta a livello sperimentale anche ai minori di due polisportive presenti in Santena».

Le attività si svolgeranno per la maggior parte nei primi mesi del 2025, ad eccezione del percorso di yoga educativo previsto per i nati 2019, presso le scuole d’infanzia Marco Polo e San Giuseppe, che si svolgerà nel mese di Novembre 2024.

Per informazioni aggiuntive è possibile rivolgersi alla biblioteca di Santena: 011 9493363 / bibliotecasantena@gmail.com