Chieri. Ultima pedalata di stagione nella collina
Appuntamento domenica 10 novembre a Chieri e dintorni.
Le pedalate sono gratuite con fee di prenotazione pari a € 5,00 devoluto alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro Turismo Torino e Provincia – nell’ambito delle attività di promozione del Distretto del Cibo Chierese e Carmagnolese e con la collaborazione della Città Metropolitana di Torino – ha coordinato l’organizzazione di un calendario di pedalate cicloescursionistiche nell’Oltre Collina Torinese, organizzate in occasione delle Fiere agricole e Sagre enogastronomiche in programma presso i Comuni aderenti. Gli itinerari sono ideati da Pistaaa! La Blue Way Piemontese e le tracce dei percorsi sono disponibili sul portale Outdooractive.
Quale migliore occasione per scoprire i prodotti tipici locali dell’autunno, salendo in sella alla propria bicicletta a pochi passi da Torino!
I partecipanti verranno guidati da un accompagnatore cicloescursionistico, a disposizione per curiosità lungo il tragitto ed eventuali contrattempi.
L’ultimo appuntamento è per domenica 10 novembre a Chieri, in occasione della Fiera di San Martino, su un percorso ad anello di circa 37 km. su strade secondarie, strade bianche e sterrati con brevi salite. L’escursione si effettua con bici propria, fattibile con bici da strada, MTB, E-bike e Gravel. La partenza è alle ore 10,00 dalla sede della Ciclofficina di Fiab Muoviti Chieri presso l’ex Mattatoio (ritrovo alle ore 9,30) per una durata indicativa di circa 4 ore, soste incluse. Si richiede un buon allenamento.
L’itinerario, estremamente panoramico, si snoda tra borgate rurali, vigne, campi coltivati, boschi, piccole frazioni e centri urbani di antica memoria che si alternano armoniosamente.
Tantissimi i punti di interesse presso i quali verranno effettuate soste fotografiche e alcune degustazioni: la Cappella di Sant’Irene a Chieri (conosciuta anche come Superghetta per la sua forma che evoca la più famosa Basilica); il Castello e la Torre Civica di Pavarolo oltre che lo Studio Museo di Felice Casorati; il Castello di Montaldo Torinese ed il Pozzo di Napoleone; la chiocciola di Andezeno, cuore del centro storico in cima alla collina; la Chiesa di San Giorgio a Chieri, punto panoramico più bello della città, dove verrà effettuata una sosta per ammirare le bellezze storico-architettoniche della città (San Domenico, l’Arco di Trionfo, Il Duomo, San Bernardino, etc.), le colline che la circondano (su cui si erge anche la Basilica di Superga) e, se la giornata è limpida, godere della vista dell’arco alpino e del Monviso.
A fine escursione, possibilità di rifocillarsi all’ex Mattatoio e di passeggiare tra gli stand enogastronomici presenti a Chieri per acquistare i prodotti tipici del Distretto del Cibo.
Per chi desidera raggiungere il posto direttamente da Torino con un mezzo sostenibile oltre alla bicicletta è possibile approfittare dell’intermodalità offerta dalle linee dei treni SFM – Servizio Ferroviario Metropolitano di Torino.
Le pedalate sono gratuite con fee di prenotazione pari a € 5,00, il ricavato sarà devoluto alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro per supportare le attività di cura e ricerca oncologica dell’Istituto di Candiolo – IRCCS.
Informazioni e prenotazioni sul sito: https://www.turismotorino.org/it/esperienze/eventi/welcome-tourr-pedalata-nelloltre-collina-torinese