Pallavolo A1 femminile. Riecco Pinerolo, con Perugia è vittoria da tre punti
Villafranca Piemonte | 29 OTTOBRE 2024 – La Wash4Green Pinerolo volta subito pagina e nell’anticipo della quinta giornata di Regular Season supera 3-1 la Bartoccini-Mc Restauri Perugia. Al Pala Bus Company Akrari e compagne scendono in campo con la giusta aggressività. Marchiaro l’aveva dichiarato: “La cattiveria e la determinazione saranno fondamentali” e così è stato, dopo la sconfitta di Firenze le pinelle ritrovano il giusto focus mettendo in tasca tre punti importanti. Il muro ritorna ad essere l’arma vincente di Pinerolo (9 contro i 4 di Perugia) e in attacco Smarzek (22 punti) e Sorokaite, mvp con 19 palloni messi a terra, si mettono in evidenza. Cambi manda in doppia cifra tutte le sue attaccanti mentre dall’altra parte della rete a fare la differenza è l’ex biancoblù Nemeth. Per l’opposta ungherese un bottino di 29 punti con il 43% di efficienza in attacco.
LA PARTITA
1 SET |
La Wash4Green prova ad allungare sul 6-5 dopo un avvio punto a punto. Akrari e Sorokaite attaccano i palloni del +3 (11-8). Il primo tempo di Bartolini vale il cambio palla e con Ungureanu dai nove metri Perugia riporta il set in equilibrio (11-11). Si procede a suon di botta e risposta con le padrone di casa che rimettono la testa avanti grazie al muro vincente di Akrari su Nemeth (18-16). Le ospiti rimangono in scia ma nel finale le pinelle spingono sull’acceleratore facendo la voce grossa a muro (23-19). Gardini non trova il rettangolo rosa ed è 1-0 Pinerolo (25-19).
2 SET | Partenza sprint di Akrari e compagne subito avanti 4-0 e Giovi chiama il primo time out. Nella metà campo di casa tutto funziona perfettamente e a metà parziale il margine di vantaggio è di otto lunghezze (13-5). La difesa della Bartoccini rende la vita difficile alla prima linea di Pinerolo ma Sorokaite gioca d’astuzia e piazza il 16-9. La Wash4Green difende il vantaggio, le perugine rosicchiano qualche lunghezza nel finale con Ungureanu dai nove metri ma il divario è troppo ampio e Sorokaite chiude 25-20.
3 SET | Parte bene Perugia con Nemeth e Gardini in attacco (2-6). Marchiaro ferma il gioco e Smarzek riporta palla nella metà campo di casa. Perinelli sfrutta bene le mani del muro poi ferma l’attacco di Cekulaev per il -1 (7-8). Le ospiti riprendono subito palla e allungano nuovamente, l’ace di Ricci vale il 9-13. Le pinelle rincorrono, tentano l’assalto nel finale con Smarzek che in prima linea non sbaglia nulla (17-17). Perinelli mette la firma sul +2 (20-18) ma le ospiti non si arrendono, Ricci si affida a Nemeth ed è 20-21. La spunta Perugia che riapre i giochi (23-21).
4 SET | Entrambe le formazioni partono agguerrite, si gioca punto a punto. Smarzek attacca in parallela e Akrari sfrutta bene una palla a filo rete (13-9). Perugia chiama time out. Gryka sbaglia il servizio poi ci pensa Akrari a firmare l’ace che vale il +6 (18-12). La Wash4Green deve difendere il vantaggio con le unghie e con i denti contro una Bartoccini che non sembra voler cedere il passo (22-15). Ce la mette tutta e con grande determinazione chiude 25-18.
SALA STAMPA
Indre Sorokajte (Wash4Green Pinerolo): “Ci siamo ricompattate subito dopo la gara di sabato, non abbiamo avuto tanto tempo per prepararla ma questa è la forza del gruppo. Magari potevamo fare a meno del terzo set ma si vede che è ancora presto e siamo solo all’inizio di questo campionato. Questi tre punti sono oro per noi”.
Maria Irene Ricci: (Bartoccini-Mc Restauri Perugia: “È mancata continuità, stiamo lavorando su questo dall’inizio dell’anno. A tratti lo facciamo vedere molto, a tratti molto poco invece. È una sconfitta amara tornare a casa a mani vuote ma da domani si ritorna in palestra e si ricomincia”.
IL TABELLINO
WASH4GREEN PINEROLO-BARTOCCINI-MC RESTAURI PERUGIA 3-1(25/19, 25/20, 23/25, 25/18)
WASH4GREEN PINEROLO: Sorokaite 19, Cambi 1, Sylves 10, Smarzek 22, Akrari 11, Perinelli 14, Moro (L), D’Odorico, Moreno. Non entrate: Cosi, Avenia, Bracchi, Olinga Andela, Di Mario (L). All. Marchiaro.
BARTOCCINI-MC RESTAURI PERUGIA: Ricci 2, Bartolini 5, Cekulaev 4, Nemeth 29, Gardini 14, Ungureanu 12, Sirressi (L), Gryka, Traballi, Orlandi, Recchia, Rastelli. Non entrate: Pecorari, Cogliandro (L). All. Giovi.ARBITRI: Cesare Stefano, Grossi Dario.
NOTE | Spettatori: 1090. Durata set: 23’, 25’, 30’, 23’. Tot 101’. MVP: Indre Sorokaite.