SAN MAURO TORINESE. RIFORESTAZIONE URBANA: 89 NUOVI ALBERI PER LA CITTÀ

Un progetto destinato alle aree verdi e per la riqualificazione di aree parcheggio

Il Comune di San Mauro Torinese ha presentato un progetto di fattibilità tecnico economica nell’ambito del “Piano regionale di qualità dell’aria (DCR 364-6854 del 25.03.2019). Misura Programma di interventi per l’adattamento degli ambiti urbani a nuove forme di mobilità sostenibile” Il progetto, approvato dalla Regione Piemonte e da Finpiemonte, prevede una serie di interventi rientranti nella Tipologia II, focalizzati sui programmi di riforestazione urbana.

Questi interventi comprendono la depavimentazione delle aree parcheggio, la messa a dimora di alberi, il reimpianto e la silvicoltura nelle aree urbane.

Il progetto specifico prevede la riforestazione di aree verdi e la riqualificazione di aree parcheggio.

AREE VERDI TRA VIA XXV APRILE E VIA MEZZALUNA E AREA VERDE DEL.CASTELLO LEONARDO

Le aree verdi interessate dal progetto di riforestazione sono quelle tra via XXV Aprile e via Mezzaluna e presso il Castello Leonardo (Castelletto) in via Torino. In queste due aree si prevede la messa a dimora di nuovi esemplari arborei finalizzata alla riduzione delle isole di calore urbane e ad un aumento dell’assorbimento di CO2 da parte della vegetazione urbana. Via Martiri della Libertà,

DEPAVIMENTAZIONE DEL PARCHEGGIO DI VIA TORINO E DI STRADA DEL CASCINOTTO

Per quanto riguarda i due parcheggi, invece, oltre alla messa a dimora di nuovi esemplari arborei, con le stesse finalità precedentemente descritte, il progetto prevede la depavimentazione di due aree parcheggio in via Torino e in Strada del Cascinotto con conseguente messa in posa di pavimentazione drenante. Tale soluzione permetterà un migliore deflusso delle acque meteoriche ed un ulteriore mitigazione delle isole di calore.

89 NUOVI ESEMPLARI ARBOREI ABBINATI A SVARIATE SPECIE ARBUSTIVE

Il progetto vede la messa a dimora di 89 nuovi esemplari arborei più svariate specie arbustive, a fronte della sostituzione di 11 alberi in seguito ai risultati certificati da VTA.

Le specie arboree scelte sono in linea con la vegetazione presente nell’area: specie autoctone, specie tipiche delle foreste planiziali (vicinanza Po), specie adatte all’esposizione al sole ed alla siccità (aree parcheggio). Fra le tipologie più idonee rientrano: querce, carpini, aceri (aree parcheggio)