Moncalieri. Visita guidata alla Chiesa di San Giuseppe del Carmelo

I capolavori del Barocco nella Città Metropolitana di Torino

La prevista apertura della chiesa S. Giuseppe – annessa al Monastero di clausura delle Carmelitane Scalze di Moncalieri – è slittata del 27 ottobre a domenica 10 novembre a causa dell’allerta meteo che ha impedito lo svolgimento anche dell’evento “Fiorile – orti e giardini” nel Giardino delle Rose del Castello di Moncalieri.

Dalle 14 alle 17 (ultima partenza del tour alle ore 16,30) la Chiesa San Giuseppe, uno dei massimi gioielli dell’architettura sacra barocca del territorio limitrofo a Torino, sarà di nuovo aperta per accompagnamento alla visita a cura dei Volontari dei Beni Culturali dell’Associazione “Progetto Cultura e Turismo Carignano”, che a ottobre ha firmato una convenzione col Comune di Moncalieri per lo sviluppo turistico del centro storico. L’edificio sacro, posto all’interno del grande complesso architettonico del Carmelo di Moncalieri, custodisce affreschi e quadri del pittore Michele Antonio Milocco; all’altare maggiore, sarà possibile ammirare la pala d’altare dipinta da Daniel Seyter, uno dei maggiori pittori attivi per la corte sabauda.

Per ragioni organizzative, le visite partiranno ogni mezz’ora dal Punto Informativo allestito al Giardino delle Rose nel perimetro del Castello di Moncalieri, in Piazza Baden Baden. Non è necessario prenotare. Per informazioni, è possibile telefonare al n. 3381452945.

L’apertura potrebbe essere annullata in caso di forte maltempo e di allerta metereologica.