PIEMONTE VOLLEY. LA PRIMA VOLTA DI CUNEO

CUNEO PRIMA VITTORIA – NOVARA E CHIERI ESPUGNANO FIRENZE E TALMASSONS -PINEROLO CEDE DI MISURA A BUSTO

 

Tre punti d’oro e primo successo in campionato per l’Honda Olivero Cuneo, che nello scontro diretto batte la Smi Roma Volley 3-1 e la supera in classifica.

Dopo aver ceduto il primo set alle avversarie, le gatte di coach Pintus alzano i giri del motore e conducono agilmente sia la seconda che la terza frazione, imprimendo poi l’accelerata decisiva per chiudere la partita nel quarto parziale, dopo un punto a punto durato praticamente tutto il gioco. Doppia prestazione da 20 punti per l’MVP Bjelica e la russa Kapralova, ma è il muro a fare la differenza con 14 blocks vincenti e le giallorosse tenute al 13% in attacco nonostante i 15 punti di Rotar e i 14 di Orvosova.

Dichiarazioni

Ana Bjelica (Honda Olivero Cuneo):”Non è stato facile ad inizio stagione con alcune sconfitte. Oggi è stata una partita difficile e molto importante. Sapevamo che Roma è un avversario diretto. Ci piace giocare sotto pressione: era importante vincere e l’abbiamo fatto”

Barbara Rossi (Direttrice Sportiva) (Smi Roma Volley): “Quella di oggi è un’altra prestazione molto negativa. Continuiamo a perdere punti ed a complicarci la vita. Dobbiamo tornare in palestra e lavorare intensamente su ogni fondamentale e sull’atteggiamento in campo, assumendoci ognuno le nostre responsabilità”.

Non riesce a proseguire la striscia di partite a punti Il Bisonte Firenze che, alla prima partita senza Marta Bechis, volata negli Stati Uniti, cede in quattro set all’Igor Gorgonzola Novara. Gara comunque gagliarda delle ragazze di coach Bendandi, guidate in regia da Agrifoglio, che lottano testa a testa nei primi tre set, vincendo il secondo e lasciando gli altri a 21 dopo aver retto il ritmo imposto dalle ospiti. Con Tolok out per riposo dopo il grande inizio di stagione, sono le ex Alsmeier, 12 punti con il 57% di efficienza in ricezione, e Ishikawa, 16, insieme alla statunitense Mims a referto con 17, a piegare le bisontine, a cui non bastano i 19 punti di Nervini e i 18 di Malual.

Dichiarazioni

Coach Simone Bendandi (Il Bisonte Firenze): “C’è del rammarico perché forse potevamo fare qualcosa di più: le ragazze in certi frangenti sono state molto brave, ma non sono riuscite per tutta la partita ad esprimere quello che sono in grado di fare, vuoi per l’emergenza vuoi per i meriti delle avversarie. Ce la siamo comunque giocata, a parte il quarto set in cui ci siamo un po’ sfilacciate, ma la chiave della partita secondo me è stato il terzo set: sull’1-1 abbiamo continuato a spingere, abbiamo lavorato molto bene nel cambio palla e ci siamo create tante occasioni in contrattacco, ma lì purtroppo abbiamo commesso otto errori diretti proprio in contrattacco e questo ci ha un po’ tolto dal ritmo gara. Poi sappiamo che Novara è Novara, merito a loro ma la squadra sta comunque mostrando delle cose molto belle: anche oggi ho fatto i cambi che potevo fare e chi è entrato ha fatto il suo il lavoro, alle ragazze non ho niente da dire se non spronarle perché il loro valore è molto importante”

Lina Alsmeier (Igor Gorgonzola Novara): “Credo che sia stata una prestazione di squadra a fare la differenza e a portarci alla vittoria, abbiamo combattuto colpo su colpo contro una Firenze davvero ottima, scesa in campo senza nulla da perdere. Ci hanno messe in difficoltà, è stata dura venirne fuori ma alla fine direi che è andata molto bene, con tre punti importanti, e sono orgogliosa della mia squadra. Penso che ci siamo meritati questo successo e il fatto che non sia stata facile regala ulteriore valore al risultato.”.

 

Prosegue il momento magico delle farfalle, alla terza vittoria consecutiva dopo l’arrivo di coach Enrico Barbolini in panchina. A farne le spese è la Wash4Green Pinerolo, che vince il primo set, cede il secondo ai vantaggi 29-27 e il terzo a 13, poi rimonta per conquistare almeno un punto cadendo infine al tie-break 15-8. Un incontro indirizzato dalla grande precisione in ricezione delle bustocche, 57% di efficienza con il 40% di perfette, e a muro, con 11 blocks vincenti, 4 dell’MVP Piva a referto con un totale di 25 punti. Bene anche la svizzera Kunzler, 19, mentre tra le pinelle le migliori sono Sorokaite, 17, e Perinelli, 14.

Dichiarazioni

Francesca Scola (Eurotek Uyba Busto Arsizio): “Ci tengo a dire che siamo una squadra eccezionale: oggi si è visto perchè tutte abbiamo dato il nostro contributo al 150%, anche nei set che abbiamo perso. E’ stata una partita al cardiopalma, ci sono sempre cose che possiamo fare meglio, ma sta uscendo il percorso che abbiamo fatto finora. La chiave del match è stata senza dubbio lo switch che abbiamo fatto nel secondo set, ma è stata una partita combattutissima e l’aver dimostrato di lottare sempre fino all’ultimo è il valore aggiunto migliore di questa giornata”.

Indre Sorokaite (Wash4green Pinerolo):”Voglio fare i complimenti a Busto perché hanno avuto una grande reazione dopo quello che è successo nelle scorse settimane. Si sono compattate bene, non mollano ed è difficile trovare degli spazi. Una partita di tanto nervosismo. La differenza sta nel muro- difesa, chi tocca più palloni costringe sempre l’avversario a sbagliare allungando le azioni. Muoviamo comunque la classifica quindi per noi è un punto importante.”.

Due punti esterni invece per le collinari, che sbancano il Palazzetto dello Sport di Latisana, casa della Cda Volley Talmassons FVG. Il doppio vantaggio delle ragazze di coach Bregoli viene annullato due volte dalle friulane, che con il 26-24 del quarto gioco rinviano il verdetto al tie-break. Ad arrivarci meglio sono però le ospiti, che di fatto conducono il parziale corto dall’inizio fino al 10-15. Brillano le centrali Kocic (6 muri) e Botezat (3 ace) con 12 punti a testa, bene anche Shcherban con 18, ma Chieri beneficia di un quintetto intero in doppia cifra: 23 punti di un’ottima Gicquel, 19 di Buijs (3 muri), 17 di una super Gray (6 muri), 13 dell’MVP Alberti e 12 di Skinner.

Dichiarazioni

Nicole Piomboni (Cda Volley Talmassons Fvg): “Quello di oggi è sicuramente un punto importante, perché in questo campionato ogni gara conta. Anche rispetto alle partite scorse c’è stata una reazione. In settimana abbiamo lavorato bene e siamo riuscite a mettere qualcosa in più sia a livello di ricezione che nel fondamentale del muro-difesa. Continuiamo a lavorare così e potremo toglierci belle soddisfazioni. Dopo questa settimana abbiamo sicuramente più consapevolezza, anche dopo la gara di mercoledì questo è stato un bel riscatto e ci può dare una bella spinta a livello morale. Sappiamo che possiamo giocarcela anche con le squadre di alta classifica e abbiamo più sicurezza su fondamentali in cui eravamo più in difficoltà. Sicuramente affronteremo la prossima gara con queste consapevolezze”.

Sara Alberti (Reale Mutua Fenera Chieri ’76):”E’ stata una partita a tratti molto combattuta. Sapevamo di venire qua e dover combattere su ogni punto. Dobbiamo trovare un po’ il nostro ritmo: facciamo vedere tante cose belle mai poi abbiamo qualche black-out. Dobbiamo sempre più limitarli, è quello che mi auguro e spero e auguro alla squadra.”.