Santena: proseguono gli appuntamenti dedicati alla prevenzione della salute

Proseguono a Santena gli appuntamenti dedicati alla prevenzione della salute e della prevenzione, organizzati in occasione del Mese Rosa e Azzurro. Sabato 16 novembre, la Biblioteca Civica, in piazza Visconti Venosta, ospiterà alcune iniziative rivolte principalmente alla popolazione adulta e alla terza età.

Si comincia alle 10. I referenti dell’Asl To 5, fino alle 12, saranno a disposizione della cittadinanza per un approfondimento sugli screening di prevenzione dei tumori maschili e femminili e un supporto per la prenotazione dei test. Si parlerà di prevenzione di patologie come il cancro al seno, della prostata, del colon-retto, e infezioni da HCV. Sarà inoltre possibile informarsi sulla vaccinazione contro l’HPV, rivolta sia a uomini che a donne. Dalle 9 alle 13 sarà possibile effettuare gli screening dell’HCV e prenotare gli altri.

Alle 16, sempre in Biblioteca, si prosegue con l’evento intitolato “Il Parkinson… sulle note del tango!“.

«Il Parkinson colpisce ogni anno milioni di persone in tutto il mondo, portando con sé non solo le sfide fisiche della malattia, ma anche un profondo impatto emotivo e sociale su chi ne è affetto e sulle loro famiglie. Questa condizione neurodegenerativa limita progressivamente l’autonomia dei pazienti, influenzando la loro qualità di vita e spesso generando un senso di isolamento e fragilità. È una sfida che richiede il sostegno e la sensibilità di tutta la comunità per garantire a chi convive con il Parkinson non solo cure adeguate, ma anche ascolto, rispetto e integrazione in ogni ambito della vita sociale. – afferma Alessia Perrone, assessore all’Inclusione sociale, accoglienza, integrazione, fragilità sociale e disabilità del Comune di Santena – Siamo fermamente convinti che offrire spazi di ascolto e sostegno sia fondamentale per creare una comunità più inclusiva e solidale» .

L’evento, organizzato in collaborazione con l’Associazione Italiana Parkinsoniani – Sez. “G.Cavallari” di Torino, propone un momento di riflessione e sostegno per le persone affette da Parkinson e le loro famiglie. La scaletta prevede:

 

  • Letture tratte dal libro “La mia vita con il Parkinson sulle note del tango” di Claudio Rabbia, intervallate da musica e dialoghi con l’autore.
  • Una presentazione dei servizi e supporti offerti dal territorio per le persone affette da Parkinson e le loro famiglie.

L’ingresso è libero, ma è preferibile la prenotazione al link: http://bit.ly/48phdL2.

«Questo evento è un’opportunità preziosa per sensibilizzare la nostra comunità sull’importanza della prevenzione e del supporto per chi vive con il Parkinson – sottolinea il sindaco Roberto Ghio. –Il nostro obiettivo è fare di Santena un luogo dove salute e solidarietà si incontrano, creando una rete di sostegno concreta e accessibile a tutti».

La giornata rientra nel “Progetto Percorsi di salute in terza età“, che ha come obiettivo la sensibilizzazione della popolazione sulla prevenzione delle principali malattie e l’accesso a screening preventivi. L’evento dedicato al Parkinson vuole inoltre creare uno spazio di condivisione e ascolto per chi vive con questa condizione.

Per ulteriori informazioni sull’evento e per i cittadini interessati a prenotarsi per gli screening o per l’incontro del pomeriggio, è possibile contattare la Biblioteca di Santena o l’Associazione Italiana Parkinsoniani.