CANALE D’ALBA. FONDI DI SVILUPPO E COESIONE. OLTRE 3 MILIONI DI EURO PER 15 COMUNI DEL ROERO
L’ASSESSORE VIGNALE A CANALE, AL FIANCO DEGLI AMMINISTRATORI PER IL FUTURO DELLE COMUNITÀ LOCALI
Si è tenuto, oggi, presso la Sala Consiliare del Municipio di Canale, l’incontro tra l’Assessore Regionale ai Fondi di Sviluppo e Coesione (FSC) Gian Luca Vignale, il Consigliere Regionale Daniele Sobrero con gli Amministratori Locali rappresentanti di 15 Comuni del Cuneese. L’Assessore ha illustrato e condiviso con i presenti il percorso per l’utilizzo dei Fondi a favore dei 31 progetti presentati dall’Area Omogenea “Roero”.
Progetti finanziati dalla Regione grazie agli FSC per un importo di 2.622.654 euro ai quali si vanno ad aggiungere le quote di co-finanziamento dei rispettivi comuni per un importo totale di 3 milioni 172mila euro di valore. I Comuni hanno co-finanziato con un importo pari a 549.706 euro.
Grazie al contributo regionale sarà possibile finanziare fino al 100% dei progetti prioritari presentati dall’Area Omogenea. Il capofila dell’Area Omogenea è il Comune di Canale.
Grazie a queste risorse i progetti proposti dal Roero mirano a dare un contributo prezioso per una terra nobile la quale rappresenta un valore aggiunto per tutto il Piemonte, che è anche patrimonio mondiale UNESCO. La sfida allora è “fare tesoro” di questa ricchezza tra Langhe e Monferrato laddove turismo è uguale a “capitale” naturale, culturale, sociale, economico. Qui, i fili sottesi ai 31 progetti costituiscono la trama di una strategia d’insieme che vede l’accordo di 15 comuni coesi e coordinati, per l’attuazione di un piano di interventi che punta alla riqualificazione urbana di assi civici, centri storici, immobili comunali e molto altro con lo scopo di generare attrattività turistica. Iniziative per preservare il patrimonio naturale e rilanciare l’immagine di una terra nobile e preziosa. Un solo fil rouge per un progetto sovracomunale plurale, unico e trasversale, finalizzato ad esaltare la bellezza originale e il valore architettonico e naturale di questi luoghi attraverso la realizzazione di un sistema integrato di piccole grandi opere di arredo urbano.
Interventi quali la realizzazione della “Casa Delle Associazioni” di Monteu Roero, la riqualificazione del parterre sud del Castello di Govone e del relativo percorso di accesso, la realizzazione del campo da calcio in sintetico e adeguamento impianto sportivo “Malabaila” a Canale e la riqualificazione della piazza e vie pubbliche adiacenti la chiesa di Santa Caterina d’Alessandria.
<Il Roero è un piccolo quanto prezioso territorio della nostra Regione, patrimonio Unesco con i suoi paesaggi meravigliosi, che sempre più dimostra la coesione e la capacità di organizzarsi e concepire visioni territoriali d’insieme. E’ stato importante incontrare, oggi, gli Amministratori di questa Area Omogenea per condividere una tappa importante della progettazione che ci vedrà insieme a realizzare interventi determinanti per lo sviluppo di ogni comunità. Interventi per un valore di oltre 3,1 milioni di euro. Abbiamo così potuto fissare la nuova tappa – spiega l’Assessore Vignale – e i passi futuri con gli Amministratori, da quando abbiamo cominciato lo scorso anno, con la presentazione dei Fondi di Sviluppo e Coesione, una risorsa complessiva di 105 milioni di euro che ci permetterà di finanziare progetti in 805 comuni del Piemonte.
A differenza delle scelte fatte per la scorsa programmazione di finanziare solo le città capoluogo di provincia, in questa programmazione abbiamo voluto essere vicini a tutti i comuni piemontesi con fondi FSC, le Strategie Urbane (SUA) e le Aree Interne.
A giugno del 2028 tutte le opere dovranno essere concluse e rendicontate alla Regione. Siamo qui per dimostrare nei fatti come la Regione sia al fianco dei piccoli comuni e condivida con essi lo sviluppo, la promozione e il futuro dei territori. Nessuno indietro, avanti tutti>.
<Siamo piacevolmente soddisfatti dell’efficienza e puntualità regionale, così come del clima positivo che si è instaurato tra i Comuni per arrivare ad un piano condiviso. Il sistema di questi Fondi è efficace tanto che siamo contanti se questo diventasse, come auspica lo stesso Assessore, strutturale. Permetterebbe alle nostre amministrazioni di arrivare ad una maggiore concertazione e programmazione per gli anni futuri> ha affermato il Sindaco del Comune capofila di Canale Enrico Faccenda al termine dell’incontro.
<Si tratta di risorse importanti per i nostri territori. Ho potuto apprezzare la capacità di fare squadra tra le amministrazioni del territorio e di approfittare di una grande occasione che la Regione ha con questi contributi. Noi come sempre saremo al fianco delle amministrazioni locali in questo percorso> dichiara il Consigliere Regionale Daniele Sobrero.