Alba. Anche per il 2024 si conferma “Comune Fiorito”
Alba conferma il “Marchio nazionale di Qualità – Comune Fiorito”
Anche quest’anno Alba ha conquistato il “Marchio nazionale di Qualità – Comune Fiorito“, la certificazione riservata ai Comuni che si sono distinti per l’impegno nel migliorare il proprio aspetto dal punto di vista ambientale, turistico, economico. Un riconoscimento assegnato per la qualità del verde e delle fioriture, ma anche per l’ambiente sostenibile, la pulizia e l’ordine urbano.
La cerimonia di premiazione del concorso Asproflor-Comuni Fioriti si è svolta all’Eima di Bologna.
Alba ha conquistato il secondo posto nel riconoscimento speciale “Scuola Fiorita”, grazie alle prime classi della scuola elementare “Umberto Sacco” dell’Istituto Comprensivo Quartiere Moretta e al loro progetto “Autostrada delle Api” atto alla tutela della biodiversità con la creazione di un corridoio ecologico popolato di aree verdi, piccoli habitat e stazione di polline per attirare, nutrire e proteggere api e altri impollinatori. La scuola ha vinto 1.500 euro. Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione tra l’Amministrazione comunale, attraverso il progetto Bee Street, e l’Associazione Aspromiele (Associazione Produttori Miele Piemonte) e s’inquadra nella significativa esperienza voluta dal Comune per la realizzazione di aree verdi con specie vegetali gradite alle api.
Oltre a ciò, quest’anno la targa speciale in ricordo di “Riccardo Todoli” è stata assegnata da Asproflor a Flavio Porro e Carmine Catalano, i due tecnici del Comune di Alba che si sono distinti nella cura e nella promozione del verde.
A rappresentare la città alla cerimonia di premiazione a Bologna è stata la consigliera comunale Stefania Manassero, insieme all’architetto Flavio Porro e al geometra Carmine Catalano.