Castelnuovo don Bosco, Fiera del Tartufo e Sant’Andrea: due giorni di festa 🗓

Domenica 24 novembre , a cura della Pro Loco, torna a Castelnuovo don Bosco il tradizionale appuntamento con la Fiera del Tartufo.

In piazza Don Bosco, dalle 9, si svolgerà la mostra mercato del prezioso tubero, che sarà anche al centro dello stand gastronomico, aperto dalle 12,30. Presso l’ala, esposizione dei disegni dei bambini della scuola materna e primaria, sul tema della ricerca dei tartufi nelle colline castelnovesi. Alle 11 la messa in Sant’Andrea e alle 12 in Piazza Don Bosco la premiazione dei trifulau e dei migliori tartufi.

Nel pomeriggio, passeggiata naturalistica nei boschi castelnovesi, ”sulle orme dei trifulau”, in compagnia di un vero cercatore di tartufi. Alla stessa ora, laboratorio circense e spettacolo e, alle 15,30, lo spettacolo teatrale “Storie di Masche…storie di paure”, in sala consigliare.

Per tutto il giorno, in viale Regina, esposizione di mezzi agricoli d’epoca e macchine da rally, con la novità dei ‘rapaci in volo’ di Fantaparco, con esibizioni alle 10,30 e alle 16,30.

Lunedì 25 novembre, dall’alba al tramonto, nelle vie e nelle piazze castelnovesi, spazio alla Fiera Commerciale di Sant’Andrea, a cura del Comune. Spiega il sindaco Umberto Musso: “La fiera da sempre si tiene l’ultimo lunedì del mese di novembre, anche se la ricorrenza di Sant’ Andrea è il 30 novembre. A detta degli storici è oscuro il motivo per cui si svolge proprio di lunedì, ma ciò fa parte delle antiche tradizioni. La nostra fiera rappresenta da sempre spettacolo, folklore, e tradizione. Nasce infatti per valorizzare i prodotti agricoli del nostro territorio e non solo, nasce per tenere viva la tradizione contadina ed artigianale castelnovese. Anche se ha perso l’esposizione dei vitelli , la mostra dei puledri e le gare di cavalli che tirano i carri con le ruote bloccate, oggi rimane comunque una festa sentita dalla cittadinanza , che raccoglie una serie di espositori di macchine agricole , prodotti alimentari e di abbigliamento nonché tartufi . Tant’ è vero che da diversi anni è conosciuta anche come Fiera del Tartufo , al momento la qualifica della fiera è regionale ma questa amministrazione sta lavorando per ottenere la qualifica di fiera nazionale” .

 

from to
Scheduled ASTI e ASTIGIANO