GTT e la sicurezza sui bus. 50 assistenti diventano agenti di polizia amministrativa
GTT investe sulla sicurezza: formazione, tecnologia e riconoscimento giuridico per rafforzare il ruolo nella lotta all’evasione e nella gestione delle emergenze
Durante un incontro tenutosi oggi presso gli uffici GTT di corso Francia, alla presenza dell’Assessora ai Trasporti Chiara Foglietta e dell’Amministratrice Delegata di GTT Serena Lancione, è stata ufficialmente resa pubblica l’attribuzione della qualifica di Agenti di Polizia Amministrativa a 50 Assistenti alla Clientela dell’Azienda.
Al momento della consegna hanno partecipato inoltre le rappresentanze delle Forze dell’Ordine e della Polizia Locale della Città con cui GTT collabora attivamente e le rappresentanze sindacali aziendali.
Questo riconoscimento, previsto dalla Delibera Regionale 1057 del 16 febbraio 2015, consolida l’impegno di GTT verso la sicurezza del personale e dei passeggeri. La qualifica, destinata progressivamente all’intero organico di 68 Assistenti, è stata conseguita grazie al completamento di un percorso che ha portato ad acquisire le necessarie competenze (in linea con l’applicazione dell’art. 20 della Legge 1/2001 che stabilisce i criteri per la sua attribuzione).Gli Assistenti alla Clientela saranno riconoscibili nel loro nuovo ruolo grazie a un distintivo, posto in evidenza sulla giacca di servizio, che ne attesta la qualifica di Agenti di Polizia Amministrativa.
Con l’attribuzione della qualifica GTT investe sulla sicurezza e rafforza il ruolo strategico dei suoi operatori, dotandoli di maggiori strumenti e di ulteriori competenze specifiche nella gestione della sicurezza a bordo dei mezzi.
Il riconoscimento si inserisce in un piano piĂą ampio di miglioramento delle condizioni di lavoro e di qualitĂ del servizio rispondendo concretamente alle richieste di interventi piĂą incisivi per garantire la sicurezza dei lavoratori.
Il piano strategico include inoltre l’adozione di innovazioni tecnologiche, formazione mirata e strumenti per migliorare le condizioni di lavoro.
Entro fine anno sarà lanciata un’applicazione per la lettura automatica delle carte d’identità , in grado di rendere più efficienti e rapide le operazioni di controllo, sempre nel rispetto delle normative sulla privacy.
Garantire operazioni veloci e semplici è una delle migliori forme di prevenzione in un lavoro come quello dell’assistente alla clientela a contatto diretto con il pubblico.
Va ricordato che ormai tutti i bus e la stragrande maggioranza dei tram sono videosorvegliati e che il conducente può ricevere interventi tempestivi da parte delle Forze dell’Ordine attraverso una linea dedicata, mentre la metropolitana è interamente videosorvegliata e controllata in tempo reale.
Queste caratteristiche del sistema, unite a un monitoraggio costante delle performance e al dialogo con il personale, rappresentano passi significativi verso una maggiore sicurezza e professionalitĂ .
Peraltro GTT ha sempre posto al centro delle proprie attività la collaborazione con le Forze dell’Ordine e con la Polizia Locale della Città per garantire la sicurezza di passeggeri e personale. Grazie a una rete di rapporti consolidati con Carabinieri, Polizia di Stato e Polizia Locale, e all’attenzione posta su questi temi dalla Prefettura, ha sviluppato un sistema di controllo capillare sul territorio torinese.
Questo sistema si concentra in modo particolare nelle fasce orarie a maggior rischio e nelle aree più sensibili con operazioni congiunte che si svolgono con cadenza regolare per prevenire e reprimere reati, episodi di violenza e comportamenti scorretti a bordo dei mezzi pubblici, assicurando un trasporto sicuro per tutti.Negli ultimi mesi, l’attività di controllo sul territorio è stata intensificata, con un focus particolare sulle aree più critiche e sulle fasce orarie più vulnerabili.
Grazie all’aumento dei controlli effettuati dagli Assistenti, con quasi 2,5 milioni di passeggeri verificati (più del 14% rispetto allo scorso anno) e con circa 18 mila verifiche effettuate in sinergia con le Forze dell’Ordine e con la Polizia Locale della Città , GTT sta garantendo ai cittadini un presidio di assistenza diffuso sui propri mezzi.
E’ bene ricordare che in ambito locale, GTT si distingue come l’unica azienda, oltre a Trenitalia, a investire in un personale dedicato al controllo e alla sicurezza a bordo dei mezzi pubblici.