GTT e la sicurezza sui bus. 50 assistenti diventano agenti di polizia amministrativa

GTT investe sulla sicurezza: formazione, tecnologia e riconoscimento giuridico per rafforzare il ruolo nella lotta all’evasione e nella gestione delle emergenze

 

Durante un incontro tenutosi oggi presso gli uffici GTT di corso Francia, alla presenza dell’Assessora ai Trasporti Chiara Foglietta e dell’Amministratrice Delegata di GTT Serena Lancione, è stata ufficialmente resa pubblica l’attribuzione della qualifica di Agenti di Polizia Amministrativa a 50 Assistenti alla Clientela dell’Azienda.

Al momento della consegna hanno partecipato inoltre le rappresentanze delle Forze dell’Ordine e della Polizia Locale della Città con cui GTT collabora attivamente e le rappresentanze sindacali aziendali.

Questo riconoscimento, previsto dalla Delibera Regionale 1057 del 16 febbraio 2015, consolida l’impegno di GTT verso la sicurezza del personale e dei passeggeri. La qualifica, destinata progressivamente all’intero organico di 68 Assistenti, è stata conseguita grazie al completamento di un percorso che ha portato ad acquisire le necessarie competenze (in linea con l’applicazione dell’art. 20 della Legge 1/2001 che stabilisce i criteri per la sua attribuzione).Gli Assistenti alla Clientela saranno riconoscibili nel loro nuovo ruolo grazie a un distintivo, posto in evidenza sulla giacca di servizio, che ne attesta la qualifica di Agenti di Polizia Amministrativa.

Con l’attribuzione della qualifica GTT investe sulla sicurezza e rafforza il ruolo strategico dei suoi operatori, dotandoli di maggiori strumenti e di ulteriori competenze specifiche nella gestione della sicurezza a bordo dei mezzi.

Il riconoscimento si inserisce in un piano piĂą ampio di miglioramento delle condizioni di lavoro e di qualitĂ  del servizio rispondendo concretamente alle richieste di interventi piĂą incisivi per garantire la sicurezza dei lavoratori.

Il piano strategico include inoltre l’adozione di innovazioni tecnologiche, formazione mirata e strumenti per migliorare le condizioni di lavoro.

Entro fine anno sarà lanciata un’applicazione per la lettura automatica delle carte d’identità, in grado di rendere più efficienti e rapide le operazioni di controllo, sempre nel rispetto delle normative sulla privacy.

Garantire operazioni veloci e semplici è una delle migliori forme di prevenzione in un lavoro come quello dell’assistente alla clientela a contatto diretto con il pubblico.

Va ricordato che ormai tutti i bus e la stragrande maggioranza dei tram sono videosorvegliati e che il conducente può ricevere interventi tempestivi da parte delle Forze dell’Ordine attraverso una linea dedicata, mentre la metropolitana è interamente videosorvegliata e controllata in tempo reale.

Queste caratteristiche del sistema, unite a un monitoraggio costante delle performance e al dialogo con il personale, rappresentano passi significativi verso una maggiore sicurezza e professionalitĂ .

Peraltro GTT ha sempre posto al centro delle proprie attività la collaborazione con le Forze dell’Ordine e con la Polizia Locale della Città per garantire la sicurezza di passeggeri e personale. Grazie a una rete di rapporti consolidati con Carabinieri, Polizia di Stato e Polizia Locale, e all’attenzione posta su questi temi dalla Prefettura, ha sviluppato un sistema di controllo capillare sul territorio torinese.

Questo sistema si concentra in modo particolare nelle fasce orarie a maggior rischio e nelle aree più sensibili con operazioni congiunte che si svolgono con cadenza regolare per prevenire e reprimere reati, episodi di violenza e comportamenti scorretti a bordo dei mezzi pubblici, assicurando un trasporto sicuro per tutti.Negli ultimi mesi, l’attività di controllo sul territorio è stata intensificata, con un focus particolare sulle aree più critiche e sulle fasce orarie più vulnerabili.

Grazie all’aumento dei controlli effettuati dagli Assistenti, con quasi 2,5 milioni di passeggeri verificati (più del 14% rispetto allo scorso anno) e con circa 18 mila verifiche effettuate in sinergia con le Forze dell’Ordine e con la Polizia Locale della Città, GTT sta garantendo ai cittadini un presidio di assistenza diffuso sui propri mezzi.

E’ bene ricordare che in ambito locale, GTT si distingue come l’unica azienda, oltre a Trenitalia, a investire in un personale dedicato al controllo e alla sicurezza a bordo dei mezzi pubblici.