PIEMONTE VOLLEY. IN PIEMONTE SORRIDE SOLO CHIERI, NOVARA CUNEO E PINEROLO SCONFITTE

Il bilancio del fine settimana è decisamente negativo per le squadre piemontesi, solo le collinari sono riuscite a portare a casa una vittoria in terra orobica contro Bergamo.

Se la sconfitta di Cuneo e Pinerolo non sorprendono più di tanto la debacle nel derby del Ticino di Novara contro Busto ha lasciato l’amaro in bocca.

La compagine di Coach Bernardi ha messo in campo una prestazione al di sotto delle aspettative e i parziali ne sono la diretta dimostrazione. Un plauso alle farfalle ben condotte da Boldini che ha messo sul taraflex una prestazione degna di nota. Per gli amanti delle statistiche negli ultimi cinque anni è la vittoria di busto con il maggiore scarto nel punteggio.

Bergamo – Reale Mutua Fenera Chieri ’76 1-3 (17-25 25-20 20-25 18-25) Non basta la magia del PalaFacchetti per tornare alla vittoria: Bergamo cede alla Reale Mutua Fenera Chieri in quattro set.

LA GARA.

Francesca Bosio e Alessia Mazzaro

Bergamo fatica sulla fase di cambio palla in avvio, Parisi prova ad alternare la diagonale Evans-Piani con Carraro-Adriano quando Chieri allunga e dà spazio anche a Bolzonetti, ma le piemontesi scattano e vanno a prendersi il primo set. Si torna in campo per provare la reazione, ma l’attacco rossoblù continua a faticare. E allora Parisi ferma tutto e prova a dare la scossa con un timeout: arriva una fiammata che porta al 7 pari e a una fase punto a punto che tiene le squadre agganciate fino al break a muro di Cese Montalvo che vale il 14-12. La sfida si accende e le squadre giocano a rincorrersi, con Montalvo che porta a pareggiare i conti con 9 punti nel solo secondo parziale. La reazione di Chieri non si fa attendere, Bergamo non riesce a controbattere e le ospiti fanno bottino pieno.

DICHIARAZIONI:

Mlejnkova (Bergamo): “Abbiamo iniziato male, ma nel secondo siamo cresciute di livello e abbiamo fatto vedere il nostro gioco, riportandoci in parità. Nel terzo loro hanno ricominciato a giocare forte e non siamo riuscite a fermarle. Il prossimo match sarà ancora più importante e dobbiamo pensare ad andare a prenderci i tre punti”.

Anna Gray (Reale Mutua Fenera Chieri ’76): “La partita con Conegliano ci è servita, abbiamo ritrovato il nostro gioco e l’aggressività che avevamo all’inizio. Siamo una squadra per metà nuova, ci vuole tempo, le cose verranno fuori e mi sembra che pian piano già si vedano sempre di più”.

Prosecco Doc Imoco Conegliano – Wash4green Pinerolo 3-0 (25-21 25-15 25-14)

La Prosecco DOC Imoco Volley tornano al Palaverde dopo il viaggio in Bulgaria per la Champions e mantengono sia lo scettro nella classifica di A1 sia l’imbattibilità stagionale nel match di stasera con la Wash4green Pinerolo dell’ex Sorokaite di fronte a 5000 caldissimi tifosi che confermano tutta la passione per le Pantere gialloblù.

L’inizio partita vede il primo allungo delle campionesse d’Italia sul 10-7 con un gran turno di servizio di Bella Haak, poi il solco si allarga grazie alle difese di Moki De Gennaro e alle belle conclusioni di Gabi e Lubian. Pinerolo reagisce con grande aggressività, Cambi tiene alto il ritmo e il set è equilibrato fino ad un’altra spallata gialloblù con Haak nelle vesti di terminale (16-10). Nonostante la verve di Perinelli e di capitan Akrari (4 punti) le Pantere prendono il largo, grazie anche all’ottimo ingresso del doppio cambio Seki-Adiwge (6 punti nel set, come Haak!), sempre prolifico: 25-21 il risultato del primo parziale. Equilibrio in avvio di secondo set, ma sempre c’è Conegliano davanti grazie a un bel momento delle sue centrali olimpioniche: prima Fahr e poi Lubian allungano (14-10). Non è finita, Bracchi guida le sue compagne che ci provano a ripetizione, ma i tentativi di rimonta vengono respinti al mittente dalla corazzata gialloblù: ancora Lubian (7 punti nel set, 3 aces), grande protagonista del set mura due volte, poi attacca bene e piazza anche due servizi vincenti (22-14)! Le Pantere danno spettacolo e chiudono 25-15 con le magie di Gabi (6 punti, 5/5 in attacco!). Il terzo parziale vede un buon inizio per Cambi e compagne (5-7) che però subiscono il prepotente ritorno di Wolosz e compagne, brave ad alzare il ritmo e dare spettacolo. Pinerolo non riesce più ad opporsi, con le difese della coppia De Gennaro-Gabi, gli attacchi imperiosi di Haak, i muri di Lubian (MVP), arriva puntuale la 9° vittoria su 9 incontri che consente alla corazzata Conegliano di mantenere imbattibilità e primato in classifica.

DICHIARAZIONI:

Marina Lubian (Prosecco Doc Imoco Conegliano):”Oggi abbiamo vinto ed è importante per noi continuare la striscia vincente. Pinerolo è una buona squadra e infatti in tutti i set abbiamo avuto delle difficoltà oggi, ma siamo state brave a trovare ogni volta le soluzioni giuste per rimetterci in carreggiata e fare il nostro gioco con ordine e attenzione. Abbiamo ancora lavoro da fare per eliminare queste pause, ma complessivamente è andata bene. La mia prestazione? Sono abbastanza contenta, ma potevo fare meglio, ho avuto anch’io come la squadra qualche passaggio a vuoto evitabile in qualche momento della partita, comunque sono contenta della vittoria e del cammino fatto finora, adesso guardiamo avanti perchè già venerdì abbiamo un test probante con Milano in cui dovremo fare certamente qualcosa di più.”.Carlotta Cambi (Wash4green Pinerolo):”Quando Conegliano accelera non c’è niente da fare, in ogni set abbiamo provato a metterle in difficoltà, ma non siamo riuscite a completare il lavoro perchè le loro fiammate provocano break importanti ed è dura tenere il loro ritmo. Comunque è importante giocare gare contro squadre così perchè ci servono a migliorare e a crescere. Oggi non si poteva fare molto di più, ma facciamo tesoro dell’esperienza di oggi in prospettiva dei prossimi match in cui vogliamo fare punti.”.

Eurotek Uyba Busto Arsizio – Igor Gorgonzola Novara 3-0 (25-17 25-21 25-14)

Non finisce di stupire la Eurotek UYBA Busto Arsizio che, dopo aver sconfitto Scandicci, Chieri e Pinerolo, raccolto un punto d’oro a Milano, compie un’altra enorme impresa imponendosi per 3-0 sulla Igor Gorgonzola Novara con parziali abbastanza netti al punto che quello di oggi risulta, dalle statistiche, il successo bustocco con scarto di punti più grande nella storia delle sfide con il team piemontese. Davanti ai 3000 spettatori della e-work arena le farfalle di coach Barbolini giocano una gara praticamente perfetta e conquistano, dopo 5 anni in casa, il sentitissimo derby del Ticino. Guidata da una Boldini in grande spolvero, la UYBA ha messo in scena un muro-difesa di qualità eccelsa per tutto l’incontro, in cui Pelloni, padrona della seconda linea (80% anche in ricezione), è stata il faro per i contrattacchi finalizzati da Piva (top scorer con 19 punti e il 52% offensivo) e da una Kunzler on fire (MVP con 16 punti e il 48%). Novara, che ha proposto diverse soluzioni in corso d’ora (dentro Tolok per Mims, Villani per Ishikawa, Bartolucci per Bosio), ha provato sempre a tenere in equilibrio lo score, ma non è sinceramente mai sembrata, oggi, in grado di contenere lo strapotere biancorosso. Non sono bastati alla Igor i 10 punti Alsmeier e i 7 di Tolok. Alla fine è festa grande in campo e sugli spalti: il derby del Ticino è di nuovo biancorosso! Una menzione particolare al duo Boldini-Piva una coppia che, se continuerà su questi livelli, costituirà l’ossatura della nazionale nei prossimi anni.

DICHIARAZIONI:Enrico

Barbolini (Eurotek Uyba Busto Arsizio):”E’ stata una partita molto emozionante, la gara in cui ci siamo espressi meglio come continuità di gioco ad un livello molto alto. Ci dà molta soddisfazione perchè non è mai semplice affrontare squadre così forti, ma è il nostro lavoro e quindi queste prestazioni ci fanno bene. Meraviglioso davanti ad un palazzetto così pieno e così caldo. La nostra battuta, nonostante qualche errore di troppo, non ha permesso a Novara di giocare come può: questo ci ha concesso di fare un ottimo lavoro di muro difesa che ha fatto la differenza.”.Francesca Bosio (Igor Gorgonzola Novara):”Il rammarico più grande è non aver lottato: ci può stare non riuscire a esprimere la propria miglior pallavolo ma non ci sta l’arrendevolezza con cui abbiamo affrontato la partita, è un qualcosa su cui dovremo riflettere bene affinché non accada di nuovo. Complimenti a Busto per la partita, noi abbiamo il dovere di ripartire subito.”.Bartoccini-Mc Restauri Perugia – Honda Olivero CuneoLa Bartoccini MC Restauri Perugia, nel tardo pomeriggio di domenica 17 novembre, centra il primo successo stagionale in un PalaBarton in delirio. La Honda Olivero Cuneo viene piegata in tre set e momentaneamente superata in classifica dalle Black Angels (le piemontesi devono però recuperare una gara). Lo scontro diretto dell’ottava giornata è di Perugia che ha regolato le ospiti con i parziali di 25-22, 25-14 e 25-21. Partenza difficile per le ragazze di coach Giovi che hanno dovuto recuperare da una situazione di svantaggio in cui il tabellone diceva 10-16. Poi è iniziata la sinfonia di Nemeth (Mvp con 20 punti e un incredibile 54 % in attacco) seguita da quelle di Gardini e Ungureanu: le Black Angels hanno così preso il via ribaltando il primo parziale e conquistando agevolmente il secondo. Nel terzo Perugia ha sempre condotto mantenendo a distanza di sicurezza Cuneo. La Bartoccini MC Restauri raggiunge quota cinque in classifica e guarda con maggiore ottimismo il prossimo futuro, a partire dalla trasferta di domenica prossima in casa de Il Bisonte Firenze.

DICHIARAZIONI:

Anett Nemeth (Bartoccini-Mc Restauri Perugia):”Sono veramente felice per questa vittoria, io ho dato il massimo come sempre ma lo ha fatto davvero tutta la squadra. Dove l’abbiamo vinta? Sicuramente mettendo pressione in battuta e con una grande ricezione, ma ripeto, abbiamo giocato di squadra ad un livello alto come nelle ultime due partite.”.

Antonio Brusa