MONCALIERI PER LA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne la Città di Moncalieri invita a una serie di eventi pensati per sensibilizzare la cittadinanza e promuovere il rispetto, la consapevolezza e la solidarietà verso le donne.
Il calendario delle iniziative, promosse dal Vice Sindaco Davide Guida e dalle Assessore Silvia Di Crescenzo, Antonella Parigi e Alessandra Borello, è racchiuso nel titolo “25 novembre: una giornata non basta”.
Una settimana di eventi, dal 22 al 29 novembre, per incoraggiare il dialogo, il confronto e la riflessione su un’emergenza che troppo spesso viene affrontata in silenzio.
Programma
Venerdì 22 novembre
Alle 10:00 camminata di sensibilizzazione con le scuole per le vie del centro storico, a cura dell’Associazione Donne Moncalieri. Lo Sportello Antiviolenza sarà invece al mercato di Borgo Navile con un banchetto informativo.
Giovedì 28 novembre
Alle 18:00 in Biblioteca per parlare di Legge 194 e diritto all’aborto insieme all’Associazione Luca Coscioni. Incontro inserito all’interno del 1° Festival dei diritti di Moncalieri.
Venerdì 29 novembre
In Biblioteca, alle ore 18:30, insieme all’insegnante e scrittrice Viola Ardone, autrice del fortunatissimo libro “Oliva Denaro” candidato al Premio Strega 2022. Dialogo sulle donne, sul loro ruolo nella società e sui loro diritti.
lunedì 25 novembre…
Al cuore del calendario di iniziative, gli appuntamenti previsti per lunedì 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne:
IN BIBLIOTECA
dalle ore 16:30Un pomeriggio ricco di appuntamenti, tra momenti simbolici e occasioni di riflessione.
Alle 16:30, nel cortile della Biblioteca, inaugurazione della Panchina Rossa contro la Violenza, simbolo permanente di memoria e consapevolezza.
Seguiranno due incontri: alle 17:00 “Un anno a fianco delle donne”, moderato dal vicedirettore de “Il Mercoledì” Luca Carisio, e alle 18:00 “Quando le relazioni sono tossiche”, con la partecipazione di esperti come la penalista Anna Ronfani e la psicologa Daniela Morero.
AL POLIFUNZIONALE
ore 21:00
La giornata si concluderà con lo spettacolo teatrale “Due di Noi” alle 21:00 presso il Polifunzionale Don P.G. Ferrero, con ingresso libero.
Sul palco, una compagnia “mista” formata dai giovani attori dell’associazione Magaria e dalle donne del corso di teatro organizzato dallo Sportello Antiviolenza “Centro Donna” e realizzato grazie alla donazione dell’Associazione Moncalieri 365.
Uno spettacolo per indagare il tema della coppia, ma anche delle relazioni umane, al di là degli stereotipi e dei ruoli.