Incisa Scapaccino (AT): celebrazione della Virgo Fidelis, patrona dell’Arma dei Carabinieri, dell’83° anniversario della battaglia di Coulqualbert e della giornata dell’orfano.

Nel pomeriggio di oggi giovedì (ore 15,30), ad Incisa Scapaccino, alla presenza del Comandante Interregionale dei Carabinieri, Generale di Corpo d’Armata Riccardo Galletta, del Comandate della Legione Generale di Brigata Andrea Paterna, delle massime Autorità civili provinciali, sarà celebrata la ricorrenza della Virgo Fidelis, patrona dell’Arma dei Carabinieri.

La cerimonia sarà officiata da S.E. il Vescovo di Acqui Terme Monsignor Luigi Testore, dai Cappellani militari Don Diego Maritano e Don Alaa Altarcha, e dal rettore del Santuario don Claudio Montanaro nel Santuario dedicato alla Vergine Maria, eletta Patrona dell’Arma nel 1949 ed in cui venne battezzato l’eroe Giovanni Battista Scapaccino, primo Carabiniere della storia decorato con la medaglia al valore.

L’evento viene poi fatto coincidere con l’anniversario del sacrificio di un intero Battaglione di Carabinieri avvenuto il 21 novembre 1941 sul fronte dell’Africa Orientale – e precisamente sulla sella di Coulqualbert (a Gondar in Etiopia) – e con la giornata stata dedicata al ricordo di tutti gli orfani.