DUE PROIEZIONI CON OSPITI A CHIERI E A TORINO PER IL DOCUMENTARIO DI ANDREA DEAGLIO
“UN MILIONE DI GRANELLI DI SABBIA” è PRODOTTO DA MATTEO TORTONE ED ENRICO GIOVANNONE (MALFé FILM) E HA COME PROTAGONISTA LA CELEBRE TERAPEUTA EVA PATTIS ZOJA
Riprende con tre proiezioni speciali a Chieri e a Torino il fortunato tour del film Un milione di granelli di sabbia, documentario diretto dal torinese Andrea Deaglio che vede come protagonista la celebre psicoterapeuta Eva Pattis Zoja insieme alle possibilità offerte dalla terapia non verbale da lei sviluppata, chiamata Sandwork Espressivo. Grazie a questo metodo, in Italia conosciuto come Terapia della sabbia, bambini ucraini, yazidi e cinesi hanno elaborato il proprio trauma psichico e sono riusciti ad esprimere ciò che il dolore aveva reso indicibile.
Il documentario ha visto all’opera un gruppo di lavoro in buona parte torinese ed è stato sostenuto dalla Film Commission Torino Piemonte, oltre che da IDM Film Commission Südtirol, Provincia Autonoma di Bolzano, International Association for Analytical Psychology, International Association for Expressive Sandwork, casa editrice Moretti & Vitali e Südtiroler Bildungszentrum.
Oltre ad aver riscosso il plauso di esperti quali Umberto Galimberti e Vittorio Lingiardi,
Un milione di granelli di sabbia ha ottenuto il patrocinio della ong Soleterre e ha vinto il Mercurius Prize, un importante premio attribuito da un comitato internazionale di psicoanalisti. Per Andrea Deaglio si è trattato di un ennesimo riconoscimento come documentarista, essendo già stato premiato in festival quali Cinéma du Reel, Docucity (Università di Milano) e Cervino Cine Mountain, per citarne alcuni.
Il pubblico potrà incontrare Andrea Deaglio e i produttori Matteo Tortone ed Enrico Giovannone (casa di produzione Malfé Film) in occasione della proiezione prevista a Chieri martedì 3 dicembre, quando il film sarà proiettato al cinema Splendor, sia alle 18,30 che alle 20,30 (con repliche il giorno successivo, stessi orari). I tre sono attesi anche a Torino mercoledì 8 gennaio, alle 21 al cinema Massimo, per l’ultima fase di un tour che li ha visti coinvolti in molte sale cinematografiche a partire dallo scorso ottobre.