Gronda Est, il sindaco di Montaldo Torinese attacca Sicchiero: “I due incontri che ha convocato sono una picconata alla democrazia partecipativa”
Gaiotti: “Una riunione alibi per poi dire che si sono fatte le consultazioni.”
Duro comunicato del sindaco di Montaldo Torinese Sergio Gaiotti sull’iniziativa del sindaco di Chieri, Alessandro Sicchiero, che ha convocato per lunedì e martedì due incontri per discutere di proposte sulla Gronda Est.
“Lunedi e martedì sera il Sindaco di Chieri ha programmato una riunione nell’auditorium Leo Chiosso di Chieri riguardante la Gronda Est in cui, a suo dire, si dovrebbero formulare proposte, suggerimenti sulla stessa. Peccato però che, come aggiunge lui, non si tratta di dare un giudizio su un progetto preliminare. Preliminare che, sempre secondo lui, sarà reso noto a fine gennaio 2025.
Insomma una riunione alibi per poi dire che si sono fatte le consultazioni.
Per una questione prima morale, poi di diritto, le linee guida per una corretta gestione democratica sono altre.
L’Idea progettuale, il costo. Chi la finanzierà, il Piano del Clima.
Il Progetto preliminare, che per Legge, deve contenere gli elaborati tecnici e il conto economico finanziario.
E poi ….L’invio degli elaborati alle componenti, associazioni di categoria istituzionalmente riconosciute ed alle associazioni di volontariato di varia natura iscritte al RUNTS. Convocazione delle stesse. Assemblee nei vari Comuni con i cittadini.
Infine …Progetto definitivo. Bando per l’assegnazione dei lavori.
L’aver agito in questo modo è uno spregio alla morale ed ad una corretta gestione del bene comune, è una picconata alla nostra già debole democrazia partecipativa dove ormai quasi la metà delle elettori non va più a votare. Siamo poi sicuri che simili comportamenti non alimentino tensioni e prese di posizione violente non solo verbali ?La memoria mi porta in Val di Susa.
E qui mi fermo.”
Così Sergio Gaiotti, Sindaco di Montaldo Torinese