Passione Fumetti al Circolo dei Lettori: dopo Silvia Ziche, Gianni Tacconella e Fumettibrutti, a dicembre arrivano gli autori Bao Publishing

Maccaia
Il programma incontri del Circolo dei Lettori di Torino degli ultimi due mesi è stato denso di appuntamenti dedicati al Fumetto, complice presumibilmente la vicinanza temporale con Lucca Comics & Games, periodo dell’anno in cui si concentrano un gran numero di uscite editoriali. Fa eccezione – ma solo perché non mi risulta che la casa editrice Edizioni del Capricorno fosse presente a Lucca Comics – la presentazione di Maccaia, noir a fumetti con protagonista il detective Bacci Pagano, creato dallo scrittore genovese Bruno Morchio, per i disegni di Marco D’Aponte, presentato al Circolo il 30 settembre con la partecipazione di Alessandro Perissinotto.

Silvia Ziche al Circolo dei Lettori

Silvia Ziche presenta Soggetti al Circolo dei Lettori di Torino


Giovedì 3 ottobre Silvia Ziche ha presentato Soggetti, il suo ultimo libro per Feltrinelli Comics, in cui ci porta a scoprire l’origine di idee ed ispirazioni attraverso meravigliosi bozzetti, rigorosamente a matita. Una serata in cui si è parlato anche dei tanti fumetti da lei realizzati, dalle storie mute di Infierno, alle innumerevoli avventure di Paperino, Topolino & C., senza dimenticare la pungente e divertente Lucrezia, e fino ai graphic novel dedicati a Quei Due e Diabolik.

Fumettibrutti al Circolo dei Lettori

il reading di Josephine Yole Signorelli, in arte Fumettibrutti, di Tutte le mie cose belle sono rifatte

Sempre per Feltrinelli Comics, martedì 26 novembre il Circolo ha ospitato il reading di Josephine Yole Signorelli – in arte Fumettibrutti – dedicato al suo ultimo libro Tutte le mie cose belle sono rifatte, che va ad aggiungersi alla precedente Trilogia esplicita (Romanzo esplicito, P. La mia adolescenza trans e Anestesia) recentemente raccolta in unico volume. L’autrice ha dato voce e commentato i dialoghi delle vignette proiettate sullo schermo, coinvolgendo il pubblico con la sua disarmante sincerità, in una lettura che ha fatto emozionare e divertire, ma anche lasciato da pensare e riflettere.

Gianni Tacconella al Circolo dei Lettori

Gianni Tacconella presenta Il delitto di via Fontanesi al Circolo dei Lettori

Il delitto di via Fontanesi è stato un evento di cronaca nera che a suo tempo destò scalpore a Torino, tanto da ispirare un romanzo (Diabolic di Italo Fasan, recentemente ristampato da Editoriale Cosmo/Nona Arte) e – così narrano le leggende – ispirare le sorelle Giussani nella creazione di Diabolik. L’omicida, che nelle sue lettere si firmò Diabolich, non è mai stato scoperto. A dargli un volto e un nome – ovviamente di fantasia – ci ha pensato il bravo fumettista Gianni Tacconella nel suo Il delitto di via Fontanesi (001 Edizioni), presentato al Circolo dei Lettori venerdì 15 novembre con Marco Vettorato e Mario Greco, in una serata ricca di temi e spunti interessanti, tra cui dietro le quinte, fonti di ispirazione, ricerche e indagini effettuate, che testimoniano il lavoro e la passione che stanno dietro un’opera che coniuga fantasia e realtà.

Bao Publishing al Circolo dei Lettori

Daniel Cuello al Circolo dei Lettori

Daniel Cuello intervistato da Michele Foschini al Circolo dei Lettori


La casa editrice più attiva in quest’autunno letterario al Circolo dei Lettori è stata la Bao Publishing che, il 22 ottobre scorso, ha portato Daniel Cuello con Piovono Corvi. In questo nuovo libro Daniel racconta l’arrivo dell’apocalisse nel suo “distopico” universo narrativo, nato nel mitico Residenza Arcadia, poi ripreso e ampliato (fin dove ad oggi ci è concesso di vedere) in Mercedes e Le buone maniere.

Alfred

Michele Foschini intervista Alfred al Circolo dei Lettori

Martedì 12 novembre a Torino è arrivato Alfred – pseudonimo del fumettista francese Lionel Papagalli – che con Michele Foschini ha presentato Maltempo, terzo libro della sua Trilogie Italienne, di cui Bao aveva già pubblicato Come prima, mentre è ancora inedito il secondo, Senso. Dopo l’interessante intervista, è stato sorprendente seguire dal vivo la sua “improvvisazione musicale disegnata”, quindici minuti in cui l’autore si è lasciato ispirare da una playlist di cinque canzoni e temi musicali, di cui uno di sua creazione, per realizzare una tavola di grande impatto visivo.

Architettura di mondi nuovi, mercoledì 11 dicembre alle 21


A dicembre Bao Publishing torna al Circolo dei Lettori di Torino con uno dei suoi apprezzati incontri collettivi, portando gli autori di alcune delle ultime uscite editoriali:
Teresa Radice e Stefano Turconi con Le ragazze del Pillar 3
Yi Yang con Cometh Club
Alice Berti con Un poema per le piccole cose
e Daniel Cuello con Piovono corvi,
tutti presenti mercoledì 11 dicembre alle ore 21.
Un’occasione ghiotta per sentire dal vivo un gruppo di autori molto interessanti e, chissà, magari per qualche idea fumettosa per i regali di Natale, da fare e da farsi.
L’ingresso è libero, senza obbligo di prenotazione – salvo facoltà di farlo per i titolari di “Carta Io leggo di Più” – fino ad esaurimento posti.

E, per tutti gli eventi futuri, consiglio di tenere sempre d’occhio il Programma del Circolo dei Lettori.

Immagini ©Circolo dei Lettori Torino / Edizioni del Capricorno / Feltrinelli Comics / 001 Edizioni / Bao Publishing
Foto © Giancarlo Vidotto