Moncalieri. Concerto dell’Orchestra Polledro: omaggio a Mozart

È il tempo dell’Avvento e l’Orchestra da Camera Giovanni Battista Polledro propone un omaggio al “Genio giovanile di Mozart”.

L’appuntamento è per domenica 8 dicembre alle 17,30; l’Orchestra Polledro, diretta dal Maestro Federico Bisio, salirà sul palco delle Fonderie Limone di Moncalieri in Via Edoardo de Filippo. Il direttore dell’Orchestra Federico Bisio sarà accompagnato dal Primo fagotto dell’Orchestra del Teatro Regio di Torino e dell’Orchestra Filarmonica Teatro Regio Maestro Nicolò Pallanch.   Il concerto metterà in luce il genio di Mozart attraverso tre opere che, pur nella loro varietà, mostrano il suo inconfondibile stile e la sua capacità di emozionare. Un viaggio che attraversa la giovinezza musicale di Mozart, il virtuosismo e la profondità emotiva.   S’inizierà con la Sinfonia in Fa maggiore n. 13 KV 112 rappresenta una delle prime opere sinfoniche di Mozart. Con il suo carattere brillante e vivace, è un esempio della transizione dallo stile barocco a quello classico.   Si prosegue con il Concerto per fagotto e orchestra in Si bemolle maggiore KV 191; composto nel 1774, è uno dei pochi scritti per fagotto da Mozart.   Infine l’Orchestra proporrà la Sinfonia in La maggiore n. 29 KV 201; scritta nel 1774, la sinfonia è considerata una delle sinfonie più mature di Mozart. Caratterizzata da un’architettura formale impeccabile e da una ricca espressività, il primo movimento, Allegro moderato, si distingue per le sue linee melodiche intrecciate. Il secondo movimento, Andante, è particolarmente notevole per la sua intensità emotiva, mentre il finale, Allegro con spirito, chiude la sinfonia con un’energia contagiosa.       L’ingresso alla sala delle Fonderie Limone sarà a offerta libera.   Il concerto è stato possibile grazie al patrocinio del Comune di Moncalieri.

L’orchestra da camera Giovanni Battista Polledro nasce nel 2012 per iniziativa di un gruppo di appassionati torinesi che promuove l’Associazione “Orchestra da Camera Giovanni Battista Polledro” che si propone, in particolare, di promuovere e diffondere le arti musicali, la formazione orchestrale e il talento dei giovani interpreti. Il repertorio dell’orchestra è molto ampio e si estende dai capolavori del Barocco a quelli del ‘900. Si dedica inoltre, collaborando con cori del territorio, alla diffusione della musica sacra. È interesse dell’Associazione diffondere inedite rarità musicali, comprese le composizioni di Giovanni Battista Polledro, ultimo grande rappresentante della scuola violinistica piemontese, cui è intitolata l’orchestra. Il sostegno alle nuove leve artistiche è uno dei pilastri del progetto, che si avvale esclusivamente del contributo di giovani musicisti che possono vantare collaborazioni con celebri e importanti istituzioni musicali italiane e straniere.       Il Maestro Nicolò Pallanch nasce a Trento nel 1992. Si diploma presso il conservatorio “F.A.Bonporti” di Trento con il massimo dei voti e la lode nella classe di Alberto Santi. Dal 2010 frequenta il conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza perfezionandosi con Steno Boesso. Prosegue in seguito i suoi studi presso la “Haute École de Musique de Lausanne” (CH) sotto la guida di Carlo Colombo ottenendo il “Master Concert” e “Master Musicien d’orchestre” (2014, 2016). Dal 2016 studia presso la MDW di Vienna nella classe di Richard Galler. Nel 2012 è membro dell’Orchestra Giovanile Italiana, collabora con l’Accademia dell’Orchestra Mozart e nell’ estate 2013 all’ Orchestre des Jeunes de la Méditerranée. Collabora con varie orchestre professionali tra cui Orchestre de la Suisse Romande, Kammerorchester Basel, Orchestre de Chambre de Lausanne, Gstaad

Nicolò Pallanch

Menuhin Festival Orchestra, Orchestre de Rouen-Haute Normandie, Orchestra Mozart. Dal giugno 2017 Primo Fagotto dell’Orchestra del Teatro Regio Torino e, dal 2018, ricopre lo stesso ruolo anche nella Filarmonica TRT.       Il Maestro Federico Bisio, laureato in Storia Medievale presso l‘Università di Torino e parallelamente frequenta i corsi di Composizione sperimentale presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano; ha completato i suoi studi con il Maestro Gilberto Serembe. Dal 2012 ricopre il ruolo di Direttore Stabile dell’Orchestra da Camera Giovanni Battista Polledro. Negli anni ha collaborato con i più importanti musicisti: solisti quali Carlo Romano, Shlomo Mintz, Antonio Ballista, Bruno Canino, Antonio Valentino e Sebastian Jacot, e con realtà musicali quali il Teatro Regio di Torino (Festival Casella e Festival Richard Strauss) e il Festival Sibelius del Golfo del Tigullio.

Luciano Gozzarino