Pallavolo A1 femminile. Pinerolo convincente fa soffrire Scandicci
Akrari e compagne sfiorano l’impresa e avvisano Chieri…
Il turno infrasettimanale sorride alla Savino Del Bene Scandicci che, al Pala Bus Company di Villafranca Piemonte, vince 3-1 nell’undicesima giornata di Regular Season.
Akrari e compagne si presentano in tutt’altra veste rispetto alla precedente gara interna con Bergamo mostrando un gioco veloce, intenso e a tratti incontenibile.
Il risultato lascia un po’ di amarezza perché la squadra di coach Marchiaro avrebbe meritato qualcosa in più. La sconfitta è nei dettagli, in quei finali di set persi sempre di misura. Pinerolo non muove la classifica ma l’atteggiamento visto stasera è quello giusto: determinato e convincente. L’arma in più di Scandicci è Ekaterina Antropova, mvp del match con 28 punti, a tratti inarrestabile. 28 punti anche per l’opposta di casa 15 per Sorokaite. È nei numeri che si vede il grande equilibrio della gara, 11 muri per entrambe, 9 ace per squadra ed entrambe con il 25% di efficienza in attacco.
LA PARTITA
1 SET | La Wash4Green parte forte in prima linea. Mani out di Smarzek e muro di Sylves sulla pipe di Bajema per il 7-3. Gaspari ferma il gioco. Scandicci accorcia con Antropova a muro su Perinelli (13-11) ma Smarzek riporta palla nella metà di campo di casa tenendo sotto le ospiti (15-13). Fast di Sylves ed è 20-17. Pinerolo lavora bene in ogni fondamentale e con una Smarzek in grande spolvero chiude 25-21.
2 SET | Le ospiti volano sullo 0-3 con Carol dai nove metri. Le pinelle recuperano subito il gap ma la Savino del Bene ingrana la quinta: Antropova in attacco non sbaglia un colpo e Bajema al servizio è brava a mettere in difficoltà la seconda linea di casa (6-13). Marchiaro prova a dare una spinta alla prima linea, dentro Bracchi per Perinelli. Sylves ferma Antropova rosicchiando qualche lunghezza (9-13). Bajema difende il vantaggio (14-20). Nel finale la Wash4Green si rifà sotto, Cambi si affida a Smarzek per macinare punti (20-22) e Antropova non trova il rettangolo rosa regalando il -1. Di misura le toscane portano a casa il set (23-25).
3 SET | Avvio a favore di Akrari e compagne (4-1). Scandicci piazza il cambio palla con Mingardi in pipe, aggancia con il tap-in di Graziani e Antropova a muro fa salire la squadra a +2 (4-6). Le padrone di casa rincorrono, a metà parziale azzerano le distanze (11-11). Rimettono la testa avanti con una super Smarzek che in attacco sembra non trovare ostacoli (19-16). Dai nove metri Antropova riporta il set in equilibrio (21-21). Di misura è ancora la Savino del Bene a firmare il break decisivo (23-25).
4 SET | Il braccio armato di Antropova al servizio mette subito le distanze (3-7). Due errori in attacco delle ospiti e il muro di Sylves sull’opposta azzurra riportano il punteggio in parità (8-8). Si procede punto a punto (15-15) con le due formazioni che si danno battaglia su ogni pallone. Entrambe vogliono portare a casa il set, Pinerolo per riaprire la gara e Scandicci per chiuderla. Ai vantaggi la spuntano le toscane 25-27.
SALA STAMPA
Ekaterina Antropova MVP (Savino Del Bene Scandicci): “Stasera è stata una partita equilibrata come ce la aspettavamo. In questo palazzetto è sempre molto complicato quindi siamo veramente felici di aver portato la vittoria a casa. Alll’inizio non ci veniva nulla ma siamo state brave a rimanere lì a testa bassa e portare a casa il risultato”.
Malwina Smarzek (Wash4Green Pinerolo): “Sicuramente fa male, contro una squadra così aver avuto la possibilità di vincere e non averlo fatto fa ancora più male. Però non abbiamo tanto tempo prima della prossima partita quindi pensiamo a quello che abbiamo fatto bene e cosa possiamo migliorare. Ci è mancato davvero poco, anche un pochino di fortuna”.
IL TABELLINO
WASH4GREEN PINEROLO-SAVINO DEL BENE SCANDICCI 1-3
(25/21, 23/25, 23/25, 25/27)
WASH4GREEN PINEROLO: Sorokaite 15, Cambi 5, Sylves 8, Smarzek 28, Akrari 10, Perinelli 4, Moro (L), Bracchi 6, Moreno, Avenia, D’Odorico. Non entrate: Olinga Andela, Cosi, Di Mario (L). All. Marchiaro.
SAVINO DEL BENE SCANDICCI: Ognjenovic 1, Bajema 14, Graziani 11, Carol 13, Antropova 28, Mingardi 10, Castillo (L), Herbotz 3, Nwakalor, Kotikova. Non entrate: Baijens, Magnani (L). All Gaspari.
ARBITRI: Boris Roberto, Scotti Paolo. NOTE | Spettatori: 1210. Durata set: 27’, 29’, 31’, 32’. Tot 119’. MVP: Ekaterina Antropova.