Passione Fumetti a Xmas Comics & Games 2024: gli ospiti e il programma, anche della Zona Rossa
Xmas Comics & Games 2024 si svolgerà sabato 14 e domenica 15 dicembre all’Oval Lingotto Fiere, decima edizione dell’edizione natalizia di Torino Comics, dedicata a fumetti, giochi, videogames, cosplay, cinema e youtubers. Due giorni di grande festa con un’ampia area espositiva dove trovare fumetti, gadget, oggetti da collezione e costumi, un’area autori dove incontrare fumettisti e illustratori per sketch e autografi, un palco dedicato alle competizioni cosplay e al karaoke, uno spazio per gli amanti dei giochi di ruolo e da tavolo, numerose postazioni all’avanguardia per il video-gaming, con tornei e giochi in freeplay e infine un’area entertainment con riproduzioni di scenari e costumi di film, combattimenti con spade laser ed escape room. Tema di questa edizione: Cosmic Passion, ben rappresentato nel manifesto firmato dal fumettista Disney Lorenzo Pastrovicchio, in collaborazione con Luca Merli.
Xmas Comics festeggia i 20 anni di Lucrezia e i 30 di Sprayliz
Luca Enoch sarà ospite a Torino per i trent’anni di Sprayliz, la studentessa graffitara da lui creata per la rivista Intrepido e poi pubblicata su albo nel 1994 dalla Star Comics. Un personaggio coraggioso e controcorrente, che ai tempi catturò l’attenzione di tantissimi lettori per la sua vivace azione di denuncia contro ogni forma di repressione e discriminazione, affrontando tematiche sociali come il razzismo, lo sfruttamento e l’emarginazione.
20 candeline per Lucrezia, personaggio creato da Silvia Ziche e comparso la prima volta su Amore mio, libro a fumetti edito nel 2004 da Mondadori con la prefazione di Luciana Littizzetto. Lucrezia, collezionista seriale di amori disastrosi, cintura nera di shopping consolatorio, accumulatrice compulsiva di buoni propositi, campionessa di autogiustificazioni acrobatiche e procrastinazione agonistica, dal 2006 compare con una vignetta sul settimanale Donna Moderna e poi come protagonista di numerosi graphic novel, in gran parte pubblicati da Feltrinelli Comics.
A Xmas Comics & Games 2024, allo stand di Poste Italiane, si potranno trovare due annulli postali dedicati e un cofanetto celebrativo con quattro cartoline per ognuno dei due personaggi. In programma inoltre le consuete cerimonie dell’annullo filatelico con i due autori, che saranno a disposizione del pubblico per sessioni di sketch, autografi e disegni personalizzati in entrambi i giorni.
La Zona Rossa dedicata al Fumetto erotico
A Xmas Comics & Games 2024 torna la Zona Rossa – area riservata al pubblico maggiorenne e dedicata ai fumetti erotici, all’informazione e alla sensibilizzazione sui temi della sessualità – dove saranno presenti i fumettisti Felinia e Daniele “Il Rinoceronte” Daccò, l’illustratrice Ester Cardella e la content creator Krisfits. Anche quest’anno la Zona Rossa ospiterà un’esposizione dedicata alle opere di autori italiani e giapponesi che si sono cimentati in produzioni erotiche.
In programma i seguenti appuntamenti in Sala incontri:
sabato 14 dicembre
– alle 13 Annalisa Atomic Blonde, creator di OnlyFans, condivide la sua esperienza sulle difficoltà legali e burocratiche che affrontano i sex workers in Italia
– alle 15 Felisja Piana, alias FishBall, presenta il fumetto di cui è protagonista: Codice Libertà, scritto insieme allo sceneggiatore Marco Daeron Ventura, per i disegni di Daniel Scalisi e Martina Destro, edito dalla nuova casa editrice torinese Nov3l Edizioni
domenica 15 dicembre
– alle 13 Annalisa Atomic Blonde parlerà di come gestisce la vita matrimoniale e il proprio lavoro con il suo partner, che è anche il suo manager
– alle 14 FishBall parlerà di Sessualità libera: censure sui social e violenze di genere, insieme ai talent di MySecretCase
I fumettisti ospiti a Xmas Comics 2024
L’Oval ospiterà più di 50 autori italiani del mondo della nona arte. Oltre ai due autori del manifesto, Lorenzo Pastrovicchio e Luca Merli, tra gli ospiti ci saranno Antonio Lapone (Gentlemind, Il Fiore nell’Atelier di Mondrian), Pasquale Frisenda (Ken Parker, Magico Vento, Dylan Dog, Deadwood Dick, la riduzione a fumetti de Il deserto dei tartari), Lola Airaghi (Legs Weaver, Brendon, Morgan Lost e Zagor), Sergio Giardo (Nathan Never), Massimo Bonfatti (Cattivik, Leo Pulp), Clod (Nick Carter, Cattivik), Cristiano Spadavecchia (Magico Vento, Brendon, Morgan Lost, Zagor, Tex), Stefania Caretta (Dylan Dog, Diabolik), Giulia Francesca Massaglia (Dylan Dog, Diabolik, Red Gun) e Gino Vercelli (Martin Mystère, Nathan Never, Jonathan Steele, Dampyr, Zagor).
Nutrita la delegazione di autori allo stand Cut-up Publishing, dove oltre ai già citati Frisenda e Airaghi si alterneranno Claudio Chiaverotti (Dylan Dog, Brendon, Morgan Lost), Rodolfo Torti (Nick Raider, Martin Mystère, Jan Karta e Tex), Alessandro Bocci (Lazarus Ledd, Dampyr, Tex), Stefano Fantelli (Zagor, Dylan Dog), Moreno Burattini (Zagor), Silvia Riccò, Davide Barzi (Don Camillo, Martin Mystère, Nathan Never, Lombroso, Dylan Dog), Anna Lazzarini (Legs Weaver, Nathan Never, Brad Barron, Greystorm, Zagor, La cautela dei cristalli), Marcello Mangiantini (Zagor, Dragonero) e Oscar Scalco (Alan Ford, Nathan Never, Zagor).
Come sempre numerosi gli autori della scuderia Disney, tra cui Giada Perissinotto, Emmanuele Baccinelli, Francesco Barbieri, Claudio Sciarrone, Francesco D’Ippolito, Federico Butticè e Francesco Guerrini. Disegna per Disney anche Ciro Cangialosi, autore facente parte dell’Arancia Studio di Torino, che nel suo stand ospiterà anche la superstar Mirka Andolfo (Sacro/Profano, Harley Quinn, Wonder Woman, Contronatura, Mercy, Sweet Paprika), Francesca Ciregia (disegnatrice per Marvel, Edizioni BD, Star Comics, Cosmo), Mario Foccillo (cover artist per DC Comics) e Paolo Traisci (Assassin’s Creed Valhalla e La Geste des princes-démons).
Inoltre ci saranno ospiti agli stand di Sbam! Comics, Edizioni BD, Magic Press, Tunuè, Tora e naturalmente non mancherà l’Artist Alley.
Programma sala incontri Xmas Comics 2024
Programma ancora in fase di completamente al momento in cui scrivo l’articolo, per cui consiglio di visitare la pagina dedicata sul sito ufficiale.
Segnalo comunque due incontri già programmati per domenica 15:
– alle 11 Ukiyo-e. Le origini del manga, con la dott.ssa Samantha Scuri, che illustrerà da dove hanno origine i manga e gli anime, mostrando immagini di opere Ukiyo-e. Segue, alle 11.30 la Storia musicale dell’animazione televisiva giapponese con Enzo Tripodina
– alle 12 Intelligenza artificiale, pro o contro? Stable Diffusion, Midjourney e altri algoritmi generativi AI sono da accogliere come nuovi preziosi alleati per l’illustrazione o come temibili avversari della qualità e creatività artistica? Ne parleranno i fumettisti Luca Enoch e Claudio Sciarrone, nell’ambito della rassegna Profezie Artificiali del MUFANT (Museo del fantastico e della fantascienza di Torino), con Silvia Casolari e Davide Monopoli
Il mondo Cosplay e le competizioni internazionali
Xmas Comics & Games 2024 si conferma uno dei più importanti momenti di ritrovo a livello nazionale per il mondo cosplay, con numerosi eventi e attività organizzati in collaborazione con l’associazione Cospa Family di Torino. Oltre ai cosplay contest per miglior costume maschile e femminile, miglior gruppo, migliore interpretazione e miglior accessorio, per il secondo anno consecutivo Torino è tappa italiana del circuito NCC – Nordic Cosplay Championship, nato nel 2014 dalla collaborazione tra paesi nordici Danimarca, Finlandia, Norvegia e Svezia. La gara è in programma domenica 15 alle 14:30 e il cosplayer in singolo, valutato sulla base di costume ed esibizione, parteciperà alle finali in Svezia a luglio 2025.
A Xmas Comics & Games 2024 non mancheranno gli appuntamenti con il Karaoke e il Karacosplay, il contest di karaoke in costume.
Xmas Comics&Games | 10° edizione
Sabato 14 e domenica 15 dicembre dalle 10.00 alle 19.30
Oval – Lingotto Fiere in via Giacomo Mattè Trucco 70, Torino
Immagini ©Xmas Comics / Torino Comics / Luisa Scarponi photographer / Mufant / Luca Enoch