Chieri. Dal Rinascimento ai Carols natalizi. Concerto della Schola Cantorum
Concerto “In dulci jubilo – dal Rinascimento ai Carols natalizi”: si terrà il 16 dicembre alle ore 21:00 presso la Chiesa di San Bernardino a Chieri.
L’evento vedrà la partecipazione della “Schola Cantorum” di Chieri, diretta da Francesca Idini e a metà del proprio secondo anno di attività, che offrirà un viaggio attraverso le armonie della polifonia antica, eseguendo brani di celebri compositori rinascimentali quali Palestrina e Praetorius.
A seguire il duo “Paolo e Francesca” (Francesca Idini-soprano e Paolo Bianchi- chitarra classica) si inserirà nel percorso della musica rinascimentale con la dolce e malinconica musica di John Dowland ed infine il concerto terminerà con alcuni famosi canti della tradizione natalizia internazionale.
La Schola Cantorum di Chieri è una nuova formazione corale nata nel 2023 grazie all’iniziativa di un piccolo gruppo di appassionati di musica. L’obiettivo principale della Schola Cantorum è quello di creare una scuola di coralità, un ambiente accogliente e stimolante in cui anche persone alle prime armi possano cimentarsi nell’arte del canto corale e nello studio del repertorio, con particolare attenzione alla polifonia rinascimentale.
La Schola è diretta da Francesca Idini sotto la cui guida, dopo un anno di duro lavoro, ha debuttato con la propria prima esibizione nel giugno 2024 a Chieri.
Data: 16 dicembre
Ora: 21:00
Luogo: Chiesa di San Bernardino, piazza Cavour, Chieri
Ingresso libero