Carabinieri Asti. Nuovi comandanti a Castelnuovo don Bosco, Montegrosso d’Asti e Roccaverano
Si è da poco conclusa al Comando provinciale una manovra ordinativa che ha visto l’insediamento dei nuovi Comandanti delle Stazioni carabinieri di Montegrosso d’Asti, Castelnuovo don Bosco e Roccaverano.
Alla Stazione di Montegrosso d’Asti, già dai primi del mese di novembre, ha assunto il comando il 52enne Maresciallo Capo Alessandro Pinna. Laureato in scienze agrarie, il neo Comandante vanta una lunga esperienza “territoriale”: arruolatosi nel 2000 (dopo un biennio trascorso in Sardegna), è stato trasferito ad Asti nel 2003 col grado di carabiniere. Nel 2008 ha superato in concorso per Maresciallo e, terminato il corso formativo, è stato assegnato in qualità di di vicecomandante, alla Stazione dell’Arma di Montechiaro dove è rimasto fino al 2015. Dal 2015 al 2020 ha prestato servizio presso la Stazione di Asti e dal 2020 al nucleo investigativo del Comando provinciale.
Alla Stazione carabinieri di Roccaverano è invece stato trasferito il Maresciallo Ordinario Vincenzo Tirone, 29 enne avellinese, già vicecomandante della Stazione di Castello d’Annone dove ha prestato servizio sin dal 2020 al termine del triennio di formazione presso la Scuola Marescialli di Firenze. Il Maresciallo Tirone ha conseguito presso quell’Istituto di formazione la laurea in scienze giuridiche ed è un appassionato informatico.
Proviene dalla Stazione Carabinieri di Venaria Reale (dove è giunto nel 2021 al termine del corso di formazione presso la Scuola Marescialli), il 32 enne Maresciallo Ordinario Pietro Federico che ha sostituito il Luogotenente Biagio Lanza (nominato comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Villanova d’Asti) al comando della Stazione di Castelnuovo don Bosco. Il Maresciallo Federico è originario della provincia di Cosenza, è laureato in scienze giuridiche ed ha frequentato un master in criminologia e studi giuridici forensi.
In occasione dell’insediamento dei neo comandanti il Comandante provinciale dell’Arma, Col. Paolo Lando, ha formulato i suoi complimenti augurando loro i più fervidi auspici di buon lavoro.