Chieri. “Scintille di luce”, le Associazioni di Volontariato fanno festa insieme

Organizza Incontrinsieme. Domenica 15 dalle 10 alle 18 il mercatino.

 

Il Natale chierese si anima di colori e suono con l’invasione del centro da parte delle associazioni di volontariato.

Domenica dalle 10 alle 18, ben 26 associazioni prenderanno parte con i loro banchetti al mercatino. L’iniziativa è di Incontrinsieme:

“Siamo – dicono – movimento di coppie convinte che il messaggio e l’insegnamento dati dall’uomo Gesù siano ancora da accogliere in quanto fonte di vera gioia, anche quest’anno ha voluto organizzare un evento di strada “scintille di luce” con l’obiettivo di coinvolgere e aggregare il più possibile le associazioni di promozione sociale e di volontariato che operano nella nostro territorio . Il Natale è, infatti, un momento di condivisione e di aiuto reciproco, e per questo abbiamo deciso di proporre 2 attività:

– il calendario dell’Avvento, un albero di Natale in legno illuminato tramite la bicicletta fornita dalla ciclofficina. Ogni giorno all’apertura della casella un’associazione racconta quei valori che mette in pratica nel servizio.

– ⁠Domenica 15 dicembre orario 10-18 ci sarà in via Vittorio il mercatino stile presepe vivente. Noi animeremo davanti a Sa Filippo con il presepe vivente che rappresenterà i personaggi fondamentali presenti alla nascita di Gesù. Avremo con noi un frate dei Frati Minori del Monte Mesma (che si trova sul lago d’Orta), che starà con noi lungo la strada, portando il messaggio che vogliamo trasmettere quest’anno: un messaggio di speranza, legato alla nascita di Gesù, e che anticipa il Giubileo del 2025.

Da un lato, ci sarà la bellezza dell’incontro con le altre associazioni e, quindi, l’aggregazione. Dall’altro, la bellezza di testimoniare quanto sia ancora importante e fonte di gioia accogliere il messaggio di Amore di Gesù.

Avremo 26 spazi dedicati ad associazioni e hobbisti lungo via Vittorio. Inoltre, ci sarà un gruppo di musica jazz e il coro “Arco Alpino” degli Alpini di Chieri.

Per rendere ancora più speciale questo mercatino, abbiamo chiesto a tutti di addobbare i propri stand e di vestirsi in stile presepe vivente”.

Tra i partecipanti il Gruppo Volontariato Carabinieri O.D.V. (nella foto il loro banchetto), che a Pessione da tempo opera a tutela dei bambini della scuola di Pessione.

Ecco l’elenco completo dei partecipanti alla manifestazione chierese di domenica:

Associazioni che partecipano al calendario dell’avvento:

INCONTRINSIEME

CENTRO ASCOLTO L’INCONTRO

SHAMBA

DONNE SOLIDALI

MUOVITICHIERI

RECIPROCAMENSA

ORATORI

AISM

CioCheVale

UN ABBRACCIO ALLA DEMENZA

AIUTIAMOLI A SORRIDERE

SOLIDARIETA’ INTERNAZIONALE

S.VINCENZO

FPRC di Candiolo

VIVERE

OVIDIO

CROCE ROSSA

L’OASI URBANA

OFTAL

ANA ALPINI CHIERI

PRO LOCO

LA BOTTEGA DEL GROOVE

Associazioni che parteciperanno al Mercatino:

INCONTRINSIEME

SAN VINCENZO

SHAMBA

UN ABBRACCIO ALLA DEMENZA

AIUTIAMOLI A SORRIDERE

AISM

LIDA

CIOCHEVALE

CRI

SOLIDARIETÀ INTERNAZIONALE

GRUPPO VOLONTARIATO CARABINIERI

CAMMINARE LENTAMENTE

RECIPROCAMENSA

RINASCITA NON SOLO DONNA

FONDAZIONE CANDIOLO