ASSOCIAZIONE V.I.T.A.: DONNE CHE COSTRUISCONO CUORI

Sono “Grandi” ma soprattutto tanti i cuori che le volontarie dell’Associazione V.I.T.A. hanno preparato per essere donati alle donne in cura per il cancro e che devono sottoporsi alle terapie nel DH dell’ospedale di Carmagnola e all’Ospedale Sant’Anna di Torino.

È la settimana del dono. E saranno più di 200 le donne che verranno “curate” con il cuore di V.I.T.A.

Il cuore simboleggia la vita, ma anche l’affetto, la cura, la passione, la condivisione. Dalle scatole dell’associazione escono pizzi, decorazioni, perline e, soprattutto, tela. La famosa tela di Poirino, frutto dei corredi delle nonne. Pezze come queste erano già servite a costruire le decine di shopper confezionate, ornate e vendute per acquistare i caschi refrigeranti destinati alle donne in chemio. Continua la gara di generosità, di impegno, di inventiva. Nessun cuore è uguale ad un altro, come ogni donna è diversa da un’altra. Ci si somiglia talvolta, per età, per colore dei capelli, per qualche frammento di vita, ma ognuna è unica.   È un augurio che ognuna delle donne che costruisce cuori fa ad un’altra, che sta facendo fatica, che non capisce fino in fondo quello che le succede, che a volte dispera. Ma il cuore che le viene donato e che può essere appeso all’albero come bianca decorazione sta a significare che c’è speranza. E la Speranza è alimentata dall’incontro, dalla condivisione, dal guardare avanti.

Trecento cuori di associazione V.I.T.A. sono pronti a partire, saranno presto via via consegnati come segno di augurio e di speranza. Natale è qui, fra noi, anche fra le pareti di un ospedale.

I Cuori di V.I.T.A. saranno presenti da oggi fino al 20 dicembre nella sala d’attesa della Breast Unit al primo piano dell’ospedale Sant’Anna di Torino in Via Ventimiglia 1, ogni giorno dalle 9,30 alle 11,30. Martedì 17 dicembre alle 10 le volontarie di V.I.T.A. saranno presenti all’Ospedale San Lorenzo di Carmagnola.  

Luciano Gozzarino