ATTIVITÀ PRODUTTIVE. CHIERI ADERISCE ALLO SPORTELLO UNICO “IMPRESAINUNGIORNO”
Il Comune di Chieri ha aderito al portale “impresainungiorno.gov.it” per l’esercizio della gestione telematica delle pratiche dello Sportello Unico delle Attività Produttive-SUAP.
Il portale “impresainungiorno.gov.it”, già adottato da oltre 4mila Comuni italiani, è la piattaforma informatica realizzata a livello nazionale dalle Camere di Commercio, sviluppata dalla società consortile di informatica InfoCamere ScpA con il coordinamento di UnionCamere, che consente di accedere ad una serie di servizi informativi ed operativi di natura amministrativa di interesse delle imprese.
Lo annuncia l’assessore al Commercio, all’Agricoltura, all’Artigianato e ai Mercati Biagio Fabrizio CARILLO: «Fino ad oggi il Comune di Chieri gestiva come capofila il SUAP in forma associata con nove comuni della collina chierese. Il SUAP era così diventato l’unico punto di ingresso di tutte le pratiche inerenti alle attività produttive di questa zona. Per ragioni organizzative non eravamo più in grado di svolgere quell’attività a favore degli altri Comuni e così abbiamo loro proposto l’adesione al portale “impresainungiorno.gov.it”. L’obiettivo è quello di semplificare e rendere più efficienti i servizi per le nostre imprese attraverso un portale ben strutturato, completo ed accessibile, dove gli operatori economici potranno presentare le loro pratiche non più attraverso la PEC ma seguendo una compilazione guidata, che garantisce la completezza della documentazione (quindi si ridurranno le richieste di integrazioni e il relativo dispendio di tempo), potranno effettuare pagamenti tramite PagoPA e troveranno una banca dati integrata che snellisce le procedure di richieste di pareri».
Lo sportello telematico “impresainungiorno.gov.it” sarà attivo per le imprese chieresi dal 1° gennaio 2025 e non comporta alcun costo per l’amministrazione comunale.