LA CITTÀ DI CHIERI ADERISCE AL “PATTO DEI SINDACI – EUROPA”

Flavio Gagliardi

Noi, Sindaci di tutta Europa, intensifichiamo le nostre ambizioni climatiche e ci impegniamo ad agire al ritmo imposto dalla scienza, nel tentativo comune di contenere il riscaldamento climatico al di sotto di 1,5 °C – la maggiore ambizione dell’Accordo di Parigi. Da anni, ormai, le città sono in grado di trasformare le sfide climatiche e ambientali in opportunità. È arrivato il momento di renderle la priorità assoluta”. Inizia così il “Patto dei Sindaci” (Covenant of Mayors), iniziativa sostenuta dalla Commissione Europea con lo scopo di coinvolgere le amministrazioni locali nel raggiungimento degli obiettivi climatici ed energetici che riguardano tutti i settori chiave dell’economia.

Il Comune di Chieri ha approvato formalmente il documento di adesione al “Patto dei Sindaci”, che pone tre obiettivi principali verso una transizione equa, inclusiva e rispettosa: Mitigazione dei cambiamenti climatici, riducendo le emissioni di CO2 (decarbonizzazione); Adattamento ai cambiamenti climatici, rendendo i territori più resilienti; Contrasto alla povertà energetica.  Un atto di responsabilità ambientale, ma anche un’opportunità per migliorare la qualità della vita dei cittadini, coinvolgendo la comunità in iniziative sostenibili.

Commentano il Sindaco Alessandro SICCHIERO e l’assessore all’Energia, all’Innovazione e alla Smart City Flavio GAGLIARDI: «Con l’adesione al “Patto dei Sindaci”, il Comune di Chieri rinnova il proprio impegno nella lotta contro i cambiamenti climatici, riconoscendo la necessità di un intervento immediato e concreto. Stiamo già mettendo in campo azioni tangibili, come la riqualificazione energetica di tre scuole e la creazione di nuove aree verdi, tra cui il parco Patch, perché fermare il consumo di suolo e ripristinare gli ecosistemi è essenziale per garantire un futuro sostenibile alla nostra comunità».

Aggiunge l’assessore Flavio GAGLIARDI: «Nei prossimi due anni, elaboreremo il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC), lo strumento strategico che ci consentirà di individuare e programmare tutte le misure necessarie a raggiungere gli obiettivi al 2030. Ci concentreremo su mitigazione, adattamento e contrasto alla povertà energetica, promuovendo l’efficienza energetica, le energie rinnovabili, l’economia circolare e il rispetto degli impegni europei in materia ambientale. L’incremento delle temperature medie globali, la frequenza di fenomeni atmosferici estremi e i sempre più evidenti impatti locali dei cambiamenti climatici ci ricordano l’urgenza di agire adesso. Il primo passo sarà raccogliere dati sulle emissioni effettive del nostro territorio, così da avere una visione chiara del problema e individuare soluzioni su misura».

«L’adesione al Patto dei Sindaci rappresenta anche un’importante opportunità per accedere a bandi e fondi regionali, nazionali ed europei, utili per finanziare interventi innovativi e ambiziosi-conclude l’assessore Flavio GAGLIARDI-Il clima diventa così una priorità: affrontarlo con serietà significa garantire alle future generazioni di Chieri e del nostro territorio un ambiente più sano, resiliente e vivibile»

Il PAESC verrà redatto in collaborazione con altri Comuni del territorio, condividendo le competenze, dando maggiore efficacia delle azioni su scala territoriale più ampia ed aumentando le possibilità di ottenere finanziamenti.