A MONTALDO SCARAMPI CONCERTO DI NATALE ALL’INSEGNA DEL BEL CANTO

E’ con grandissimo piacere che annunciamo un grandissimo evento: il 23 dicembre alle 21 nella chiesa parrocchiale Ss.ma Annunziata di Montaldo Scarampi, organizzato dalla pro loco, con il patrocinio del comune e della parrocchia, il grande soprano di fama internazionale Erika Grimaldi incontrerà la Corale di Montaldo. in un imperdibile Concerto di Natale.

Nata ad Asti, la Grimaldi è considerata tra le nuove più affermate realtà del teatro d’opera a livello internazionale. Ottiene il diploma di canto nel 2001 e di pianoforte nel 2003 al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino.

La sua carriera viene impreziosita dal debutto nel tempio della Lirica alla “Scala “ di Milano nel 2016. Il suo repertorio classico e moderno spazia da Verdi a Puccini, da Rossini a Mozart.

Le sue doti canore le permettono di debuttare come solista a soli 18 anni, nel 1998. Negli anni successivi ricopre vari ruoli e ottiene risultati in numerosi rinomati concorsi. La sua crescita è costante e il suo nome diventa sempre più conosciuto. Gli appuntamenti si susseguono e la stagione lirica di Erika Grimaldi è sempre più ricca di appuntamenti e riconoscimenti. Tra i ruoli interpretati spiccano le opere: da “Don Giovanni”, e “Le nozze di Figaro” di Mozart, da “La Bohéme” di Puccini, a “Falstaff” di Verdi, da “La Turandot” di Puccini, a “I Pagliacci” di Leoncavallo, da “ Il trovatore” di Verdi all’”Otello”… Tra gli impegni di maggior rilievo si segnalano: il “Requiem” di Verdi a Lisbona, il “Don Giovanni” al Teatro Regio di Torino, i “Pagliacci” a Berlino… Ha cantato la “Messa da Requiem” di Verdi a Milano, in “Così fan tutte” al Teatro di Mosca… Si è distinta nello “Stabat Mater” di Rossini eseguito nei teatri di Washington e New York e nel “Macbeth” di Verdi. I suoi successi includono due debutti pucciniani: “Manon Lescaut” e “Tosca”.

In concerto esegue la “Messa da Requiem” di Verdi , lo “Stabat Mater” di Rossini , il “Requiem” di Mozart, la “Sinfonia N.9 “di Beethoven.. Oltre al soprano Erika Grimaldi, nella serata montaldese, la formazione sotto la direzione del maestro Giuseppe Elos, è accompagnata dai tocchi esperti e raffinati di Serena Correggia al flauto, Marina Delle Piane al pianoforte e Marco Gianotto all’organo.

Verrà proposto un repertorio molto eterogeneo, con brani corali intervallati ad interventi solistici, tratti da musiche di Brahms, G. F.Haendel , F.Schubert, J.Schnabel ,F.Mendelssohn,E.Beillard. ai tradizionali brani natalizi.

Nel presentare la serata è intervenuto il sindaco Stefano Marchetti: ” Ringrazio la corale di Montaldo, la proLoco, la parrocchia e tutti coloro che hanno collaborato per la realizzazione del concerto. Sono particolarmente grato a Erika Grimaldi che, nonostante i suoi impegni internazionali, abbia risposto con piacere al mio invito per una piccola realtà come la nostra”.

Alessandra Gallo