Chieri. Il 2024 della Fondazione e del Museo del Tessile

Si avvia a conclusione un anno importante per la Fondazione Chierese per il Tessile e per il Museo del Tessile, che ha da poco concluso, grazie al contributo di Regione Piemonte e alla collaborazione professionale di Marinella Bianco – Acta Progetti, un complesso progetto di catalogazione, conservazione e digitalizzazione del proprio Archivio, i cui inventari sono già disponibili sul proprio sito web (www.fmtessilchieri.org).

Non a caso il Comune di Chieri, Maggior Sostenitore dell’ente, ha realizzato una nuova elaborazione artistica di video mapping proiettata da alcuni giorni sull’arco trionfale cittadino. Questa installazione spettacolare ripropone e valorizza alcuni disegni per tessitura conservati in due preziosi fondi della raccolta archivistica, il Fondo Baglione (XIX secolo) e il Fondo Ghidini (XIX-XX secolo).

Giovedì 19 dicembre si è inaugurata all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino la mostra di restituzione del progetto di moda sostenibile con tessuto bandera e colori naturali “New Colour Lights”, frutto della collaborazione istituzionale con la Fondazione, e patrocinata dal Comune di Chieri e dalla Città Metropolitana di Torino, entrambi Soci Fondatori, così come la Tessitura Pertile, che ha fornito il tessuto. La mostra approderà al Museo del Tessile Sabato 1° Febbraio 2025.

Frattanto, dal 22 dicembre al 9 gennaio, il museo resterà chiuso per il meritato riposo delle maestranze e riaprirà i battenti venerdì 10 gennaio 2025.

A partire da quel giorno, sarà possibile visitare o rivedere gratuitamente la mostra diffusa di “Fiber Art”, che ha riscosso una nutrita quanto eterogenea partecipazione di pubblico, tanto che è stata prevista una proroga con aperture straordinarie anche nei pomeriggi del 11, 17 e 18 gennaio 2025.

L’ultimo giorno è previsto un finissage con presentazione del catalogo in edizione limitata – prenotabile scrivendo a segreteria@fmtessilchieri.org. Sarà presente l’assessora alla Cultura, Antonella Giordano, con i membri del comitato scientifico per la mostra: Silvana Nota, Melanie Zefferino, Massimo Tiberio e Claudio Zucca.

Conclude Melanie Zefferino, Presidente della Fondazione chierese per il Tessile e Museo del Tessile: «Nell’attesa di iniziare il nuovo anno con questi appuntamenti, e altri che naturalmente si prefigurano e saranno annunciati a tempo debito, la Fondazione augura a tutti i propri sostenitori, collaboratori, amici e simpatizzanti liete feste e un 2025 ricco di soddisfazioni».