Pallavolo A1 femminile.  Chieri ’76 in campo al PalaFenera per il Boxing Day con Cuneo

Martha Anthouli

Di derby in derby, dopo la trasferta al PalaIgor la Reale Mutua Fenera Chieri ’76 torna in campo per l’ultimo impegno casalingo dell’anno solare 2024. L’appuntamento al PalaFenera è il tradizionale Boxing Day del 26 dicembre. La partita, con fischio d’inizio alle ore 17, valevole per il secondo turno del girone di ritorno della Serie A1 Tigotà, opporrà le biancoblù alla Honda Olivero Cuneo. Nella prima giornata del girone di ritorno entrambe le squadre sono rimaste a bocca asciutta, infatti mentre le chieresi hanno perso 3-0 a Novara le cuneesi si sono arrese 1-3 nel proprio palazzetto a Scandicci. I tre punti in palio, preziosissimi per i rispettivi obiettivi, offrono dunque tanto a Chieri quando a Cuneo un’immediata occasione di riscatto.

Si tratta del diciannovesimo derby fra i due club che fra A2 e A1 si affrontano ininterrottamente dalla stagione 2017/2018, con un bilancio undici vittorie a sette a favore di Chieri che si è imposta 0-3 nella gara d’andata conquistando a Cuneo la sua affermazione stagionale da 3 punti.

Quattro gli ex. Fra le chieresi tre giocatrici hanno difeso in passato i colori cuneesi: Lucille Gicquel, Ilaria Spirito e Katerina Zakchaiou. Nello staff di Cuneo c’è invece il viceallenatore Emanuele Aime, assistente delle statistiche di Chieri dal 2017 al 2022.

«Quella con Novara non è stata una prestazione di cui siamo contente, abbiamo commesso tanti errori e avuto qualche blackout durante la partita. – fa il punto Martha AnthouliCredo che dobbiamo migliorare la nostra mentalità. Sappiamo che possiamo fare meglio, dobbiamo ascoltare il nostro allenatore e continuare a migliorare i dettagli tecnici individuali e di squadra. Cuneo, come ogni squadra italiana, è un avversario difficile. Per ottenere il risultato che vogliamo dobbiamo prendere la partita sul serio come facciamo sempre, seguire il nostro piano e giocare al meglio».