Sagre – Feste & Carnevali a Saint-Vincent, Occhieppo Inferiore, Cavaglià, Chivasso.

SAINT-VINCENT. Sabato 4 gennaio Sfilata con costumi del Carnevale Veneziano con musiche e danze.

OCCHIEPPO INFERIORE. Lunedì 6 gennaio apertura del Carnevale Biellese con Pettirosso e Capinera.

Epifania tutte le feste si porta via, però il carnevale arriva in allegria. Il Pettirosso “Picio ross” e la Capinera maschere ufficiali di Occhieppo Inferiore dichiarano aperto il carnevale del Biellese il 6 gennaio 2025.

Ecco il programma del carnevale organizzato dal Circolo del Pettirosso:

Ore 10,30 Ritrovo dei personaggi storici e folcloristici al Circolo del Pettirosso in Via Rossini n. 5.

Ore 11,00 Santa Messa in costume nella Chiesa di San Antonino  Salita della Parrocchia.

Ore 12,00 al termine della Santa Messa si proseguirà in sfilata fino al salone polivalente di Via Caralli n. 7 .

Ore 15,00 Presentazione dei gruppi intervenuti con la partecipazione delle maschere Brighella da Bergamo e Dsèvod di Parma .

I personaggi sono interpretati da Rinaldo Reinz ( pettirosso) e Gladys Castro ( capinera).

 

Facciamo due cenni sulla storia del Pettirosso

Si narra che tanto tempo fa c’erano rivalità tra le due frazione di Occhieppo quella inferiore considerata una frazione di gente povera ( detti anche mangia polenta e cipolla ) e quella superiore dove le persone erano più abbienti e benestanti.

Questi ultimi, durante la messa della festa del 6 gennaio, liberarono nella chiesa durante la funzione un pettirosso, cibo prelibato a quei tempi, e incitarono beffeggiando e sghignazzando i vicini compaesani a catturarlo in modo da permettersi finalmente un pranzo decente .

Nacque cosi il circolo del Pettirosso che ogni anno il 6 gennaio festeggia in paese con una grande manifestazione l’apertura del carnevale Biellese. Il circolo ha una consolidata tradizione, nel dopoguerra riprese vecchie tradizioni e feste, i suoi carri di carnevale riscuotevano applausi e consensi in tutto il Biellese.

CAVAGLIÀ. Lunedì 6 gennaio inizia la 52a edizione del CARNEVALE BENEFICO DI CAVAGLIÀ. 

Ore 9.30: Investitura Ufficiale del Generale e Colonello  con la  presentazione delle nuove Maschere Gianduja e Giacometta .

Consegna delle chiavi del paese da parte del Sindaco presso la sede Municipale.

Sfilata per le vie del paese seguiti dalla “Filarmonica di Cavaglià” che ci allieteranno tutta la mattinata.

Ore 10.00: Visita agli ospiti dell’Infermeria C. Vercellone

Ore 11.00: Santa Messa in suffragio degli Amici del Carnevale.

Dal 1974 il carnevale di Cavaglià noto cone il Carvè ad Cavajà è un affascinante manifestazione che si snoda attraverso i secoli di storia diventando un pilastro fondamentale nella tradizione del comune. Le origini di questa colorata manifestazione affonda nelle radici in un passato lontano quando la comunità di Cavaglià iniziò a dar vita a questa festa con spirito e partecipazione attiva,

L’ inizio di questa tradizione risale a tempi antichi, dove i cittadini di Cavaglià diedero vita a uno dei carnevali più attesi dell’anno. Il Carnevale di Cavaglia ha attraversato varie fasi trasformandosi e adattandosi alle dinamiche sociali senza mai perdere la sua festa popolare che coinvolge l’intera comunità.

Le feste carnevalesche sono state testimoni di giochi, balli e divertimenti che hanno coinvolto gli abitanti di tutte le età. La storia del Carnevale di Cavaglià si e arricchita di episodi memorabili, con carri allegorici, maschere creative che sono diventati protagonisti indiscussi.

Oggi il carnevale di Cavaglia continua ad essere una festa attesa e partecipata con serate gastronomiche di grande successo e si svolgerà dal 20 al 23 marzoLa fagiolata rappresenta un momento culinario tradizionale e amato sottolineando l’importanza della gastronomia locale.

CHIVASSO. Lunedì 6 gennaio presentazione CORTE dello STORICO CARNEVALONE DI CHIVASSO

Lunedì 6 gennaio alle ore 10,00 presso il Teatro Oratorio B.A. Carletti viene presentata la CORTE dello Storico CARNEVALONE di CHIVASSO.