Pallavolo A1 femminile. Cuore e grinta Cuneo, 3-0 nel derby con Pinerolo (senza Smarzek)

La Honda Olivero Cuneo vince la prima partita del proprio 2025, battendo la Wash4Green Pinerolo nel derby del Palazzetto dello Sport di San Rocco Castagnaretta. Le Gatte tirano fuori gli artigli, centrando tre punti pesanti ed una grande iniezione di fiducia.

Primo set

Il primo parziale dà già l’idea di quanta voglia ci sia nelle fila delle Gatte: si parte fortissimo (8-3). Il set continua sulla falsa riga del proprio avvio, con la Honda Olivero Cuneo che allunga sul 16-5. Nel finale le padrone di casa non cedono e portano a casa il primo parziale (25-12).

Secondo set

Il secondo set si apre con la Wash4Green Pinerolo che trova tutt’altra veemenza (7-8). Pinelle avanti in avvio e nella parte centrale del parziale, ma le Gatte restano in scia. Nel finale però la Honda Olivero Cuneo lancia il cuore oltre l’ostacolo e c’entra la rimonta perfetta: sorpasso in extremis e secondo parziale vinto 26-24.

Terzo set

Il terzo parziale vede Pinerolo subire leggermente la botta psicologica della rimonta, restando però in scia (8-6). Tuttavia le Gatte sono brave a non vacillare, allungando sul 16-13 nella parte centrale di set. Nel finale le Pinelle provano il tutto per tutto, ma le Gatte non si guardano più indietro, chiudendo parziale (25-19) e partita (3-0).

Queste le parole di Agnese Cecconello ai microfoni di VBTV e DAZN nel post gara: Sono tre punti che aspettavamo da tantissimo tempo e finalmente sono arrivati. Ci siamo andate vicine nelle scorse partite, mostrando una buona pallavolo. Oggi troviamo tre punti pesantissimi per la nostra classifica, che possono darci fiducia per le prossime partite. A muro stiamo aiutando tanto la squadra. Stiamo facendo bene e spero di continuare così”.

QUI PINEROLO

Inizia con il piede sbagliato il nuovo anno della Wash4Green Pinerolo. Al palazzetto di Cuneo il derby con la Honda Olivero sorride alle padrone di casa che si impongono con un secco 3-0 nella terza giornata del girone di ritorno. Marchiaro deve rinunciare al suo braccio armato Smarzek, rimasta a casa per un’influenza. Dentro, dunque, Moreno. Pinerolo non si presenta nella sua forma migliore, il primo parziale è un dejavu della gara con Chieri, poi nel secondo e terzo set si gioca alla pari ma i troppi errori penalizzano la squadra regalando a Cuneo la terza vittoria in campionato. Mvp del match Margarita Martinez con 10 punti. Ottima prestazione anche per l’ex Tessa Polder che chiude con 11 punti (di cui 6 muri). Bjelica è la top scorer (15 punti) mentre nella metà ospite Moreno (13) e D’Odorico (10) sono le uniche in doppia cifra.

SALA STAMPA

Agnese Cecconello (Honda Olivero Cuneo): “Sono tre punti che aspettavamo da tantissimo tempo, ci eravamo andate vicine nelle scorse partite giocando una bella pallavolo ma senza risultati. Adesso finalmente abbiamo messo in tasca tre punti fondamentali per la classifica, spero che d’ora in poi riusciremo ad avere più stima e fiducia nei nostri mezzi e in quello che sappiamo fare per fare bene anche nelle prossime partite. Quest’anno c’è tanto bisogno di noi centrali e sono veramente contenta di quello che abbiamo fatto oggi. Spero di continuare così”.

Yasmina Akrari (Wash4Green Pinerolo): “Purtroppo oggi non ci sono scusanti. Il primo set è andato male poi gli altri due li abbiamo giocati ma non al livello che ci piacerebbe giocare. Piazzare errori casuali così a fine set ti penalizza, qui nessuno ti regala niente. Il terzo è stato sulla falsa riga del secondo, lo abbiamo giocato ma poi lo abbiamo lasciato andare”.

IL TABELLINO

HONDA OLIVERO CUNEO-WASH4GREEN PINEROLO 3-0(25/12, 26/24, 25/19)

HONDA OLIVERO CUNEO: Martinez 10, Polder 11, Cecconello 8, Bjelica 15, Signorile, Kapralova 8, Panetoni (L), Sanchez 3, Turco 1. Non entrate: Colombo, Dodson, Lazic, Bakodimou, Scialanca (L). All Pintus.

WASH4GREEN PINEROLO: Sorokaite 5, Cambi, Sylves 4, Akrari 5, Perinelli 2, Moreno 13, Moro (L), Bracchi 3, Avenia, D’Odorico 10. Non entrate: Cosi, Bussoli, Di Mario (L). All. Marchiaro.

ARBITRI: Papadopol Veronica Mioara, Santoro Angelo.

NOTE | Spettatori: 1584. Durata set: 20’, 31’, 27’. Tot 78’. MVP: Margarita Martinez.