Sagre – Feste & Carnevali a Cavaglià, Aosta, Bornate, Tronzano Vercellese, Varallo, Savona.

CAVAGLIÀ. Investitura Ufficiale del Generale e Colonello, Gianduja e Giacometta.

Lunedì 6 gennaio presentazione con Investitura Ufficiale del Generale e Colonello  e delle nuove Maschere Gianduja e Giacometta per la 52a edizione del CARNEVALE BENEFICO DI CAVAGLIÀ. 

I personaggi per la 52°edizione sono :

Giacometta  – Lucrezia Provenzano

Gianduja – Davide Catto

Generale . Rebecca Cattaneo

Colonnello – Sonia Nicolello

Dal 1974 il carnevale di Cavaglià noto cone il Carvè ad Cavajà è un affascinante manifestazione che si snoda attraverso i secoli di storia diventando un pilastro fondamentale nella tradizione del comune. Le origini di questa colorata manifestazione affonda nelle radici in un passato lontano quando la comunità di Cavaglià iniziò a dar vita a questa festa con spirito e partecipazione attiva,

L’ inizio di questa tradizione risale a tempi antichi, dove i cittadini di Cavaglià diedero vita a uno dei carnevali più attesi dell’anno. Il Carnevale di Cavaglia ha attraversato varie fasi trasformandosi e adattandosi alle dinamiche sociali senza mai perdere la sua festa popolare che coinvolge l’intera comunità.

Le feste carnevalesche sono state testimoni di giochi, balli e divertimenti che hanno coinvolto gli abitanti di tutte le età. La storia del Carnevale di Cavaglià si e arricchita di episodi memorabili, con carri allegorici, maschere creative che sono diventati protagonisti indiscussi.

Oggi il carnevale di Cavaglia continua ad essere una festa attesa e partecipata con serate gastronomiche di grande successo e si svolgerà dal 20 al 23 marzoLa fagiolata rappresenta un momento culinario tradizionale e amato sottolineando l’importanza della gastronomia locale.

AOSTA. Sabato 11 e domenica 12 gennaio ” CARNAVALS de MONTAGNE” ad AOSTA

Inizia ad Aosta il carnevale 2025 con sabato 11 il Grande Veglione danzante alle ore 21 presso Hostellerie du Cheval Blanc. Domenica alle ore 15 nel centro storico di Aosta Grande sfilata allegorica dei Gruppi storici delle maschere e dei personaggi dei carnevali della Valle d’Aosta , seguirà festa in Piazza. Alle ore 21 Veglione danzante alle ore 21 presso Hostellerie du Cheval Blanc.

BORNATE. Sabato 11 gennaio “Gran Ballo di CARNEVALE”

TRONZANO VERCELLESE, Sabato 11 gennaio “Apertura del Carnevale”

VARALLO. Domenica 12 consegna delle chiavi per l’inizio del Carnevale 2025.

Domenica 12 gennaio si terrà la tradizionale Consegna dell Chiavi , con questa occasione la CECCA 2025 verrà presentata alla popolazione e ci sarà la famosa sfilata per le vie del paese con partenza dal Parco d’Adda e terminerà in Piazza, con la discesa della scalinata e la presentazione di tutte le maschere ospiti.

La giornata si concluderà con la tradizionale fiaccolata ed il falò.

SAVONA. Domenica 19 gennaio ” Carnevale Multietnico della Città di SAVONA”

La manifestazione organizzata dall’Associazione  “A CAMPANASSA” inizia alle ore 14,30 con il ritrovo in Piazza del Brandale (Campanassa)

Alle ore 15,30 arrivo di RE CICCIOLIN dal mare zona porto, seguirà sfilata per le vie del centro storico fino in Piazza Sisto IV dove si terrà la consegna delle chiavi della Città di Savona.