San Damiano d’Asti. Per l’Istituto Comprensivo il progetto “Una scuola per tutti, una scuola per ciascuno”

“UNA SCUOLA DI TUTTI, UNA SCUOLA PER CIASCUNO”: NUOVE INIZIATIVE PER L’I.C. DI SAN DAMIANO NELL’AMBITO DEL PROGETTO “Agenda NORD” DEL M.I.M.

L’inizio del nuovo anno ha portato a una buona notizia per l’I.C. di San Damiano che, nei giorni scorsi, ha ricevuto l’approvazione dell’iniziativa “Una scuola di tutti, una scuola per ciascuno” all’interno del progetto “Agenda NORD” promosso dal Ministero dell’ Istruzione e del Merito e che coinvolge le seguenti regioni: Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Toscana, Umbria e Veneto. Gli interventi dell’ Agenda Nord sono finalizzati a superare i divari territoriali, garantendo pari opportunità di istruzione agli studenti su tutto il territorio nazionale. L’obiettivo è combattere la dispersione scolastica fin dalla scuola primaria, con interventi mirati. L’iniziativa avrà durata biennale, dall’anno scolastico 2024/2025 al 2025/2026, ed è finanziato a valere sulle risorse del Piano Nazionale “Scuola e competenze” 2021-2027 e, in parte, su quelle del POC (Piano Operativo Complementare) “Per la scuola” 2014-2020. Il progetto presentato dall’ I.C. di San Damiano, offre importanti opportunità di integrazione del curricolo disciplinare previsto (italiano, matematica e scienze), con l’utilizzo di metodologie attive, raggiungendo anche l’obiettivo di incrementare il tempo scuola di studenti non iscritti a classi di tempo pieno. A tale scopo, fondamentale la creazione di gruppi misti e per questo motivo, dove possibile, saranno formati da studenti di classi non parallele. Il progetto, senza oneri per le famiglie e totalmente a carico del ministero, si svilupperà in orario extrascolastico permettendo agli studenti – delle scuole primarie statali di Antignano, Cisterna, S. Damiano, S. Giulio dell’Istituto Comprensivo – di prendere parte ad attività coinvolgenti e molto interessanti. Tutto il percorso proposto, declinato in iniziative progettuali diverse e pensate appositamente in base alle diverse realtà, sarà coordinato e realizzato dagli insegnanti di classe che lo hanno ideato e che, con i rispettivi alunni, saranno protagonisti di questo progetto. Quest’ultimo, tramite approcci ludici e creativi alle discipline indicate, permetterà di sperimentarsi in laboratori coinvolgenti e inclusivi. Giovanna Cravanzola