Pinerolo. 80 mila euro a “Le Strade dei Forti” per lanciare a livello internazionale il turismo pinerolese
Il progetto “Le Strade dei Forti: la bellezza del paesaggio fortificato del Pinerolese” si è aggiudicato 80 mila euro superando il terzo step del bando ‘In Luce’ della Fondazione Compagnia di San Paolo.
Il progetto “Le Strade dei Forti: la bellezza del paesaggio fortificato del Pinerolese” vince il terzo step del bando ‘In Luce’ della Fondazione Compagnia di San Paolo aggiudicandosi 80 mila euro, con un business plan che dimostra quanto il Pinerolese abbia saputo fare squadra.
A seguito di un intenso percorso di capacity building proposto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo con 2i3T Incubatore d’imprese dell’Università degli Studi di Torino, durante la seconda fase del Bando ‘In Luce’, il team di progetto delle Strade dei Forti ha redatto il business plan del cammino.
Gli enti pubblici e fondazioni con a capo la Città di Pinerolo che hanno finora gestito il progetto come capofila passano ora il testimone all’Associazione Studio Artena con il Consorzio Turistico Pinerolese e Valli. Un protocollo d’intesa tra tutti i partner pubblici e privati individuerà i compiti di ognuno, si lavorerà insieme per portare a termine le azioni previste nel business plan finalizzate a mettere a terra un progetto sperimentato negli anni passati, concreto, fruibile e accattivante finalizzato alla promozione del turismo slow lungo il cammino della Strade dei Forti nel Pinerolese.
L’Associazione Studio Artena, socio del Consorzio Turistico, si occuperà della gestione del back office: organizzare la rete di servizi presente dietro il cammino stesso così da potenziare il club di prodotto (le realtà ricettive presenti sul cammino) e il club di servizio, con le realtà commerciali, aziende agricole e realtà che offrano prodotti del territorio, ma anche associazioni di guide, attività culturali e tutto ciò che può rendere il cammino una rete strutturata. Questo permetterà di arricchire il cammino di esperienze uniche per il fruitore.
Il Consorzio si occuperà della promozione e della commercializzazione del cammino stesso organizzando anche dei pacchetti destinati direttamente al turista (esistono già tre pacchetti pilota destinati a target specifici: escursionismo e famiglie). Il progetto mira a integrare il sistema dei cammini del Piemonte offrendo un prodotto unico per la bellezza del paesaggio che si incontra lungo il cammino (Forte di Fenestrelle, Ecomuseo delle miniere e della Valle Germanasca, Strada dell’Assietta, Monviso, 13 laghi di Prali, Conca del Prà, per citare alcuni luoghi e il diffuso sistema di fortificazioni minori con a capo il Forte di Fenestrelle). Il percorso si snoda inoltre, per buona parte, lungo il Sentiero del Glorioso Rimpatrio dei Valdesi.
Francesca Costarelli, Vicesindaca e Assessora al Turismo della Città di Pinerolo: “Un risultato significativo che premia un lavoro di valorizzazione territoriale avviato nel tempo: l’unione tra enti pubblici e soggetti privati si è rivelata una scelta vincente. Un sentito ringraziamento a tutti i partner, al Consorzio Turistico e ad Artena per aver contribuito a questo ulteriore successo, che non solo promuoverà il Pinerolese oltre i confini, ma genererà anche ricadute economiche importanti. L’obiettivo è trasformare il turismo in un asset strategico per il territorio, costruendo fondamenta solide per un percorso di crescita a lungo termine”.
Rossana Turina, presidente del Consorzio Turistico Pinerolese e Valli: “Una grande opportunità per il Pinerolese, un ottimo volano per far decollare un turismo più adatto al nostro territorio, quello lento, legato all’outdoor e alle esperienze in natura, che permette di conoscere da vicino le piccole comunità locali”.
Alina Pratola, dell’Associazione Studio Artena: “Le strade dei forti è un progetto che riteniamo vincente; questo finanziamento ci permetterà di lavorare in concreto su quello che vuol dire mettere in risalto delle ricchezze territoriali uniche nel loro genere. Artena è sicuramente orgogliosa di partecipare attivamente e in sinergia con il team di lavoro, perché crediamo che i lavori di squadra siano quelli vincenti. Il risultato del bando lo dimostra”.
Un grazie agli Enti di diversa natura coinvolti, le associazioni, gli esercizi turistici oltre ai media e ai molti influencer e comunicatori coinvolti nel progetto che lo hanno raccontato e diffuso con entusiasmo e competenza.
Un grande grazie a 2i3T Incubatore d’imprese dell’Università degli Studi di Torino per aver seguito i partner con pazienza e competenza
Un enorme grazie a Fondazione Compagnia di San Paolo per avere creduto nel progetto.
Il Progetto: Le Strade dei Forti
Le strade dei Forti è un importante progetto che nasce dalla volontà della Cabina di Regia Turismo di Zona Omogenea Pinerolese 5 di valorizzare il paesaggio fortificato del Pinerolese che caratterizza fortemente questo territorio.
Il progetto ‘Paesaggio fortificato, nell’evoluzione del rapporto storico tra il Piemonte e la Francia – Le Strade dei Forti – fase 2 ’ è realizzato grazie al contributo di Fondazione Compagnia di San Paolo tramite il Bando ‘In Luce. Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori’.
Le Strade dei Forti raccontano la storia di un territorio di confine, segnato da fortificazioni erette per proteggere e dividere comunità dal punto di vista politico, geografico e religioso. Oggi, questo vasto patrimonio culturale si offre al pubblico come un itinerario spettacolare che abbraccia natura, storia e avventura.
Il percorso inizia dal Po, a Villafranca Piemonte, e si estende fino al Monviso, passando per pianure, vigneti eroici, castelli, laghi e cascate. Tra i luoghi più suggestivi, spiccano la Città di Pinerolo, il borgo di Usseaux, uno dei più belli d’Italia, e la Strada dell’Assietta, che si snoda sopra i 2000 metri di altitudine, conducendo al maestoso Forte di Fenestrelle, il gigante armato con i suoi 4000 gradini.
Inserito in gran parte nei Parchi delle Alpi Cozie e lungo il Sentiero del Glorioso Rimpatrio dei Valdesi, Le Strade dei Forti rappresentano un’attrazione ideale per trekking, escursionisti e cicloturisti, offrendo un’esperienza unica alla scoperta della bellezza fortificata del Pinerolese.