PINO TORINESE. FIACCOLATA DEL 13 GENNAIO: LA POSIZIONE DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

“A seguito della fiaccolata che si è tenuta lunedì 13 gennaio a Pino Torinese, sul tema della sicurezza, l’Amministrazione Comunale desidera esprimere alcune considerazioni.

La Sindaca è stata presente in vicinanza alle Forze dell’ Ordine e per supportare la gestione dell’ ordine pubblico in quell’ occasione, in cui i cittadini presenti si sono espressi su diversi temi legati alla sicurezza del territorio.

Comprendiamo la loro preoccupazione per i furti avvenuti, e ribadiamo l’ assoluta disponibilità all’ascolto e al confronto.

Ci dispiace però constatare che quella che doveva essere un’iniziativa senza impronta ideologica su un tema che riguarda tutte e tutti, sia nei fatti risultata una manifestazione di chiaro orentamento politico, con numerosi partecipanti estranei al territorio pinese, tra cui anche esponenti da livello nazionale di uno specifico partito.

Questo ha trasformato un tema importante come la sicurezza in uno strumento di polemica di parte, sottraendo spazio a un confronto sereno e costruttivo che avrebbe potuto avvenire, come da noi già proposto, in modalità più opportune per un dialogo realmente costruttivo.

L’Amministrazione comunale ribadisce la propria disponibilità a un dialogo aperto e collaborativo con tutti i cittadini: proprio per rafforzare questa collaborazione, come già preannunciato saranno organizzati nelle prossime settimane ulteriori nuovi incontri con i Gruppi di Controllo del Vicinato, strumenti fondamentali e opportuna sede per confrontarsi e discutere delle iniziative sul tema della sicurezza.

La sicurezza è un tema che richiede un approccio serio e partecipativo, al di fuori di ogni connotazione politica.

L’Amministrazione continuerà a lavorare in sinergia con le Forze dell’Ordine e i cittadini per garantire un ambiente sereno e protetto, favorendo occasioni di confronto che siano realmente utili e costruttive.”