PIEMONTE VOLLEY. Cuneo vince il derby con Novara, Chieri si riscatta a Busto, Pinerolo espugna Perugia

La 18^giornata è stata ricca di spunti e novità inaspettate, in particolare la sconfitta di Novara in terra cuneese che ha visto soccombere le igorine con un netto 3-1, un momento negativo per la squadra di coach Bernardi che ha rimediato due sconfitte in una settimana complice alcuni fattori tra cui: l’asssenza di Tolok; le trasferte a lunga gittata e infine una panchina corta che non concede al sestetto titolare di fiatare, dall’altra parte una Cuneo agguerrita e ben impostata ha ceduto solo il primo set salendo in cattedra nei successivi tre parziali.

Chieri invece ha saputo fronteggiare le insicurezze maturate nella partita con Perugia presentandosi a Busto dettando la sua legge, a tal proposito sorprende la serie negativa delle farfalle che hanno perso lo smalto del girone di andata.

Infine per Pinerolo una bella vittoria in trasferta contro Perugia che ha confermato il buon momento di forma delle pinelle.

BARTOCCINI-MC RESTAURI PERUGIA – WASH4GREEN PINEROLO 1-3 (26-28 25-23 17-25 15-25)

La Bartoccini MC Restauri Perugia non ripete la bella prestazione di domenica scorsa culminata con il successo su Chieri e cade malamente nel match casalingo del turno infrasettimanale di mercoledì 15 gennaio. Le avversarie della Was4Green Pinerolo passano al Pala Barton Energy in quattro set (26-28, 25-23, 17-25 e 15-25 i parziali). Le Black Angels lottano ma sprecano nel finale di primo set, mentre nel secondo pareggiano i conti dopo un grande recupero. Nel terzo e quarto set Perugia smarrisce la bussola e lascia spazio a una Pinerolo guidata da una Smarzek in formato super (23 punti e Mvp). La Bartoccini MC Restauri ha sofferto il gioco delle piemontesi, brave ad alternare i vari colpi in attacco e facendo male con i primi tempi e le murate di Cosi e Akrari e gli attacchi di Sorokaite e, appunto, Smarzek. Nemeth chiude comunque con 28 punti, mentre Traballi con 16. Poco altro da dire se non che c’è subito da resettare l’umore perché tra appena tre giorni si torna in campo per l’anticipo serale nella tana della Vero Volley Milano.

DICHIARAZIONI:

Maria Irene Ricci (Bartoccini-Mc Restauri Perugia):”Dispiace per il risultato e per la prestazione. Le avversarie sono state più brave di noi. Adesso ci aspetta la trasferta di Milano: proveremo a riscattarci.”.

Malwina Smarzek (Wash4green Pinerolo):”Sono fiera di quello che abbiamo fatto. Non era scontato dopo la vittoria di Perugia su Chieri ed è sempre difficile giocare in questo palazzetto. Abbiamo fatto una gran partita, ce l’aspettavamo difficile e così è stata. Nel quarto abbiamo fatto sicuramente meglio noi. Ha funzionato benissimo il nostro doppio cambio, ci tengo a sottolinearlo e fare i complimenti a tutte”.

HONDA OLIVERO CUNEO – IGOR GORGONZOLA NOVARA 3-1 (24-26 25-22 26-24 25-21)

La Honda Olivero Cuneo tira fuori dal cilindro una prestazione maiuscola, battendo la Igor Gorgonzola Novara per 3-1. Così le Gatte centrano tre punti pesantissimi in classifica, sfruttando al massimo alcune assenza lato Novara. Primo set La Honda Olivero Cuneo parte fortissimo nel primo parziale, salendo 8-4 in avvio. I quattro punti di vantaggio restano da cuscinetto anche nella fase centrale di set (16-12). Nel finale però Novara tira fuori il cuore e rimonta due lunghezze (21-19). Rimonta che galvanizza le ospiti, che pur orfane di Tolok, ribaltano il punteggio e chiudendo 24-26. Secondo set Le Gatte non risentono della botta psicologica e guidano in avvio (8-6). Il cuore del secondo set segue il copione del primo, con le due squadre che si avvicendano nei cambi palla (16-14). Nel finale Novara resta a contatto, ma le Gatte sfruttano un ottimo break, chiudendo il set 25-22. Terzo set L’avvio di set segue il copione dei primi due: Honda Olivero Cuneo avanti e Novara insegue (8-4). Le ospiti provano a rifarsi sotto, rubando un punto alle Gatte (16-13). Quindi il set arriva sempre sul 21-19, con Novara più presente. Tuttavia le Gatte graffiano in chiusura, prendendosi il set 26-24. Quarto set Il quarto set vede Novara ribaltare il punteggio, guidando 6-8. Si continua così anche nella parte centrale di parziale, con la Igor avanti 15-16. Tuttavia le Gatte affilano gli artigli nel finale, salendo 21-19 e poi chiudendo set e partita sul 25-21.

DICHIARAZIONI:

Noemi Signorile (Honda Olivero Cuneo):”Avevamo voglia di fare bene e fare questi punti. Vogliamo salvarci, questo è il nostro obiettivo e stasera l’abbiamo dimostrato. Abbiamo sfruttato al meglio alcune assenze di Novara, ma loro sono comunque una squadra fortissima. Era importantissimo portare a casa questi tre punti, anche per il morale. Ora andiamo a Roma per trovare una prestazione di livello”.

Francesca Bosio (Igor Gorgonzola Novara):”Faccio i complimenti a Cuneo, perché ha disputato un’ottima partita e ha difeso molto più di noi, fondamentale importante a questo livello. Da parte nostra, è vero che avevamo delle defezioni ed è chiaro che questo riduce le soluzioni a disposizione ma questa non può essere una scusa, avremmo dovuto essere più concrete e ciniche. Non mi è piaciuto l’inizio, non possiamo permetterci di venire su un campo come questo e partir sotto 6-1, è chiaro che questo poi complica le cose. Per noi è un momento delicato, siamo stanche ma non abbiamo tempo per riposarci: dobbiamo ripartire subito in vista della sfida di domenica”.

EUROTEK UYBA BUSTO ARSIZIO – REALE MUTUA FENERA CHIERI ’76 0-3 (22-25 20-25 22-25)

E’ la Reale Mutua Fenera Chieri ad aggiudicarsi la sfida per il sesto posto: la squadra di coach Bregoli si è imposta per tre set a zero alla e-work arena, di fronte ad una Eurotek UYBA combattiva, ma meno brillante del solito. Meritata dunque la vittoria per le piemontesi, guidate da una Skinner strepitosa (MVP con 18 punti) e da una Gicquel assai continua (16 i punti per lei). Agevolata da una seconda linea reattiva e precisa (plauso anche per Spirito), Van Aalen ha gestito al meglio il gioco, mentre la UYBA si è sempre trovata ad inseguire. Ritrovata Kunzler e sempre in scia delle avversarie, le farfalle hanno oggi commesso qualche errore di troppo nei momenti clou, cedendo dunque sempre alla distanza a Chieri, al contrario molto cinica nei finali di set. Buona, tra le fila biancorosse, la prova di Obossa, a segno 17 volte e autrice di 3 ace.

DICHIARAZIONI:

Enrico Barbolini (Eurotek Uyba Busto Arsizio):”Noi siamo in ripresa, abbiamo avuto un periodo difficile a livello di infermeria e quindi sicuramente è mancata anche un po’ di benzina. Nonostante ciò credo che abbiamo disputato una buona partita, cercando di arrivare sempre vicini alla fine dei set. Non siamo soddisfatti del risultato, ma prendiamo il buono di questa partita per ritrovare l’entusiasmo e la brillantezza per i prossimi impegni.”.

Anne Buijs (Reale Mutua Fenera Chieri ’76):”Eravamo molto motivate sia dalla sconfitta di domenica con Perugia sia dall’aver perso la partita d’andata in casa contro Busto. Ho visto una squadra molto precisa ed efficace. Sono molto contenta, mi sono divertita a giocare questa partita.”.

 

Antonio Brusa