Chieri. “Discovery Don Bosco”

“Il cammino di Don Bosco. A passo lento tra Torino, Chieri e l’Astigiano”. Presentazione della guida. Domenica 26 Gennaio 2025, ore 16 – CAPPELLA DI SAN FILIPPO – CHIERI

 In occasione della Festa di San Giovanni Bosco, domenica 26 gennaio, alle ore 16.00, presso la Cappella di San Filippo (Via Vittorio Emanuele II, 63), il Comune di Chieri organizza la presentazione della guidaIL CAMMINO DON BOSCO. A PASSO LENTO FRA TORINO, CHIERI E L’ASTIGIANO”, curata da Claudio Rolando e Gian Vittorio Avondo (Capricorno Edizioni, collana Escursioni Imperdibili).

Intervengono, insieme agli Autori, Alessandro Sicchiero, Sindaco di Chieri, Sonia Cambursano, Consigliera della Città  Metropolitana di Torino con delega al Turismo, don Genesio Tarasco, Direttore Salesiani San Luigi.

Modera: Antonella Torra, giornalista de “La Stampa”

Sempre domenica 26 gennaio, dalle 15 alle 18, sarà possibile visitare il Museo Don  Bosco presso il Complesso San Filippo (visite gratuite curate dai volontari salesiani).

Al mattino, alle ore 11, in Duomo è prevista la Santa Messa solenne presieduta da Monsignor Francesco Ravinale, Vescovo emerito di Asti, a cui seguirà il tradizionale aperitivo offerto dalla famiglia salesiana alla cittadinanza nel salone dell’Istituto Santa Teresa.

L’iniziativa “Discovery Don Bosco” è organizzata dal Comune di Chieri, dall’Istituto Salesiano San Luigi e dall’Istituto Santa Teresa, con il patrocinio della Città Metropolitana di Torino.

«Chieri ha avuto un ruolo fondamentale nella vita del più celebre Santo piemontese-spiega l’assessore alla Cultura e alla Promozione del territorio Antonella GIORDANO-Don Bosco trascorse qui l’adolescenza e gli anni della formazione, dal 1831 al 1841, lavorando come garzone al Caffè Pianta e studiando al seminario di San Filippo Neri, che custodisce la “Stanza del Sogno”. Siamo lieti, nel giorno della Festa del fondatore dei Salesiani, in collaborazione con la rete delle istituzioni salesiane, di proporre anche quest’anno “Discovery Don Bosco”. L’obiettivo è far conoscere e valorizzare alcuni dei luoghi più importanti della presenza salesiana a Chieri».

Aggiunge il Sindaco di Chieri Alessandro Sicchiero: «Il Cammino Don Bosco è un itinerario escursionistico di alto valore culturale e naturalistico che si snoda nei luoghi legati alla vita di san Giovanni Bosco e i sentieri e le strade lungo i quali il fondatore dei Salesiani portava i suoi ragazzi a camminare, meditare e pregare, attraverso le colline del Torinese, del Chierese e dell’Astigiano. Il Cammino rappresenta per i camminatori (ma anche per i biker) un’occasione di conoscere in “modo lento” i paesaggi, le bellezze architettoniche, storiche e culturali, i castelli, le pievi e le abbazie, nonché i sapori dei prodotti tipici del nostro territorio. Non un itinerario devozionale, anche se assume un particolare significato per i credenti e i devoti al santo, ma una proposta turistica di qualità e assai varia, che, dalla Torino di Porta Palazzo e del Valdocco ai boschi, dai vigneti ai centri storici dei borghi collinari, consente di cogliere lo spirito dei luoghi all’insegna di un’idea di turismo “slow”, che non attraversa in fretta consumando, ma si sofferma apprezzando. Una “porta di accesso” a disposizione di tutte le persone interessate a scoprire la terra che diede i natali al santo sociale per antonomasia».