Castelnuovo don Bosco. Un libro e una conferenza, il 31 gennaio, per celebrare il Santo
“Da quest’anno per la prima volta e per gli anni a seguire festeggeremo Don Bosco ogni 31 gennaio con eventi e/o conferenze dedicate a tematiche sociali, educative e culturali.
Il primo evento avverrà il 31 gennaio 2025 in sala consiliare, per l’occasione sarà presentato un libretto dedicato alla vita e alle opere di Don Bosco, e a seguire ci sarà una conferenza sul tema della ricerca sul cancro .
Per discutere della figura di Don Bosco interverranno Don Thathireddy Vijaya Bhaskar (direttore del Colle Don Bosco) e Don Marco Cena (parroco di Castelnuovo don Bosco).
Giovanni Melchiorre Bosco, don Bosco, nasce a Castelnuovo d’Asti il 16 agosto 1815 e muore a Torino, 31 gennaio 1888.
Il 31 gennaio, nell’anniversario della morte, annualmente si svolgono al Colle don Bosco le celebrazioni per la Solennità di San Giovanni Bosco.Nel 1898 la Comunità castelnovese, presieduta e rappresentata dal Comune, a dieci anni dalla sua morte, volle dedicargli il primo monumento al mondo, e una piazza. Sul monumento la dedica è “A DON GIOVANNI BOSCO – LA PATRIA”.
Nel 1930 in onore di Don Bosco il Comune di Castelnuovo d’Asti ha voluto cambiare la propria denominazione in Castelnuovo don Bosco, rafforzando ancor di più il legame del nostro territorio con quello che diverrà uno dei più importanti santi sociali torinesi.
Infatti a distanza di pochi anni, nel 1934 Don Bosco fu proclamato santo, il primo centenario dalla nascita fu celebrato nel 1915 e a seguire nel 2015 sono avvenuti i festeggiamenti per il bicentenario.
Oggi, a dieci anni dal bicentenario, l’Amministrazione Comunale di Castelnuovo don Bosco intende iniziare a celebrare, a partire dal 2025, questa ricorrenza insieme alla popolazione per celebrare ogni anno il santo che è stato definito padre, maestro ed amico.
Questo manifesto sarà presente in tutti i luoghi aperti a pubblico ( negozi, ufficio,scuole .. ) ogni anno il giorno 31 gennaio, a memoria del nostro immenso concittadino, presbitero, pedagogo e educatore italiano, fondatore delle congregazioni dei Salesiani e delle Figlie di Maria Ausiliatrice.
Il 31 gennaio di ogni anno infatti nel nostro paese vi sarà un evento collegato e celebrativo della sua memoria, ricordando solennemente che: “Tutto è partito da qui!”.
Così in un comunicato il sindaco di Castelnuovo don Bosco, Umberto Musso.